Il mio cane, un cucciolo di 4 mesi che ho da poco più che un mese, quando usciamo ha una paura terribile degli altri cani!! Appena li vede si nasconde dietro le gambe e inizia a piangere e a guardarti con quei sui occhioni che sembra implorino di prenderlo in braccio... io non so cosa fare... cerco di fargli capire che sono buoni gli altri cani, magari accarezzandoli io stessa... ma lui niente!!! Secondo mia mamma è perchè è rimasto un po' traumatizzato magari dal canile...
Invece appena vede una persona, anche se non la conosce, le va incontro e cerca di saltellarle intorno, cercando le sue coccole...!!
Ma c'è un modo, o un mio comportamento, che possa aiutarlo a fargli passare la paura? Non avendo mai avuto cani, ma solo gatti, sono un po' impreparata... Magari è una normalissima paura per i cuccioli... non lo so... i cani dei miei amici, non avevano così paura, che io mi ricordi...
2007-03-15
05:40:26
·
13 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Animali da compagnia
➔ Cani
non ti preoccupare...così presto è normale che abbiano paura... anche perché conta che quasi tutti i cani sono più grandi del tuo cucciolo..e dalla sua "altezza" sembrano tutti dei giganti.... figurati che uno dei miei cani che ha quasi 9 anni ha paura dei cani più grossi di lui...quindi direi che a 4 mesi è più che normale...
poi soprattutto se è stato al canile...un po di traumi li ha poverino....
vedrai che deve solo abituarsi a vederli circolare poi pian piano acquisterà confidenza ne sono sicura... ed è altrettanto normale che vada dal primo che passa a fargli le feste....credo che la cosa che importi di più a loro siano le coccole...non importa da chi o dove basta che siano coccole!!!!
2007-03-15 07:04:16
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
secondo me è un problema di imprinting. è possibile che da quando è nato non sia mai stato a contatto con altri cani, ma manipolato solo da persone. ed è quindi ovvio che adesso ha paura degli altri cani. forse aveva dei fratelli, ma cuccioli come lui, quindi di misure piccoline. devi fare una cosa graduale. fargli conoscere prima un cane, che tu sai essere molto docile. in modo da essere sicuro di fargli avere un esperienza positiva.
per quanto riguarda i tuoi comportamenti, ti posso consigliare di evitare di compatirlo troppo con coccole, paroline dolci "poverino, povero" e di prenderlo in braccio. perchè così facendo rinforzeresti la paura che ha in quel momento.
fatti consigliare da un edcuatore cinofilo per una corretta socializzazione. è molto importante per quando sarà grande.
quello che tengo a farti capire è che non è un comportamento proprio normale, ed è necessario intervenire perchè poi in futuro non si verifichino episodi di aggressività per paura. inoltre non è necessariamente un trauma la causa di questa paura. come ti ho detto all'inizio, dipende tutto da come sono vissuti i primi mesi di vita del cucciolo. è possibile che sia stato tenuto in una scatola nascosta insieme ai suoi fratelli. magari c'erano persone diverse che gli portavano da mangiare ma non vedeva mai nessun cane "adulto".
2007-03-15 09:47:52
·
answer #2
·
answered by deianira 4
·
3⤊
0⤋
www.dallapartedelcane.it
a me è servito molto!
Ciao e una bacino al tuo cagnetto!
2007-03-15 05:51:49
·
answer #3
·
answered by §ilvietta§ 4
·
1⤊
0⤋
E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?95a6
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.
2017-02-08 04:52:39
·
answer #4
·
answered by Douglas 4
·
0⤊
0⤋
Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?8k9N
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.
2017-02-02 14:31:02
·
answer #5
·
answered by Shelton 4
·
0⤊
0⤋
è probabile che abbia avuto qualche trauma, comunque, cerca lo stesso di farlo socializzare, magari con un cane per volta, in modo che lui acquisti fiducia piano piano, ogni giorno.
Ci sono cuccioli che non hanno paura di niente altri che si nascondono dietro le ombre, devi solo avere un po' di pazienza e vedrai che quando inizierà a fidarsi, risolverai questo problema, non smettere mai di portarlo fra gli altri, è anche questione di abitudine.
2007-03-17 01:55:09
·
answer #6
·
answered by antty paola k 3
·
0⤊
0⤋
la mia cagnetta nn ha così paura e solo tre mesi (ma anke lei ha paura di qlc cane) nn so ke dirti prova ad andare dal veterinario
2007-03-15 06:53:49
·
answer #7
·
answered by cucciolotta 3
·
0⤊
0⤋
se vengono dai canili hanno quasi tutti qualche trauma, la mia
è stata 6 anni in canile, lo presa per compagnia per mio canino di 16 anni, era subito amore, potevamo uscire, fermarci con altri proprietari di cani, chiacchierare e lei sembrava che faccesse scudo al piccolo, ma tranquilla.
Da quando è purtoppo morto il mio piccolo, non può vedere
più altri cani, la si infuria, cmq. è migliorata molto, da quando ho parlato con altri proprietari di cani, che sanno ormai suo problema e via via avviciniamo i cani sempre un pò di più e lei
stà imparando, ci vuol pazienza, vedrai riesci senz' altro...
pazienza e buona fortuna
2007-03-15 07:27:21
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
anche lui si abituerà, aspetta che cresce
2007-03-15 07:22:22
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
puo capitare ,magari ha subito un trauma oppure nn si sente ancora pronto ad affrontare gli altri cani specie se piu grossi di lui
con il tempo gli passerà
2007-03-15 06:56:57
·
answer #10
·
answered by inartecris 1
·
0⤊
1⤋
è sicuramente traumatizzato, niente con un pò di pazienza nel corso dei mesi successivi, fai prendere confidenza con i suoi simili, magari come già fai, avvicinandolo ed accarezzando gli altri cani.
2007-03-15 05:50:48
·
answer #11
·
answered by camillieri71 3
·
0⤊
1⤋