English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il tanto ammirato Zapatero ed il Re del Marocco hanno dato avvio agli studi per realizzare un tunnel che collegherebbe l'Africa all'Europa e farebbe parte di quel famoso asse della TAV per collegare tutta l'Europa ed oltre.
Naturalmente, come molte delle opere fatte in Spagna, sarebbe in parte finanziato dalla Comunitá Europea.
E noi, abbiamo perso un'occasione?
Continueremo per sempre col nostro fare e disfare i grandi progetti ogni volta che cambia il colore del governo?
Per quanti decenni ancora i siciliani ed i turisti dovranno sopportare le perdite di tempo, i pericoli e le scomoditá dei traghetti?

2007-03-15 05:39:59 · 13 risposte · inviata da PragmaticAlien 5 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Caro Guazzett...
In Spagna, almeno in Andalusia, stanno molto meglio. Ottime autostrade senza pedaggio finanziate in gran parte dalla Comunità Europea. Vai e controlla.

2007-03-15 06:03:47 · update #1

Prima l'uovo o la gallina? Fatto il ponte la Salerno - Reggiocalabria si dovrebbe "per forza" migliorare, così come i collegamenti interni della Sicilia.
Purtroppo invece si fanno un sacco di opere forse meno "faraoniche" ma che poi rimangono inutilizzate, perchè l'interesse primario era quello di farle e non quello di utilizzarle.
Molto più faraonico il tunnel sotto il Monte Bianco, sotto la Manica, ed in epoche "pre-Caterpillar" il canale di Panama, quello di Suez... eppure li hanno fatti.

2007-03-15 06:12:47 · update #2

Dalle risposte vedo che il problema di noi italiani è sempre lo stesso. Se c'è uno che ha un'idea, un progetto, e vuole fare, ce ne sono dieci contro ed almeno mille che ne discutono animatamente. Poi comunque alla fine non se ne fa nulla!

2007-03-15 06:20:43 · update #3

13 risposte

1) Non scriviamo cavolate sulla difficoltà di creare il ponte perchè oggi sono così flessibili che si fanno in zone di terremoti e cicloni.
2) Condannate un ponte solo perchè ne ha parlato Berusconi, se l'avesse proposto prodi sarebbe un'opera intelligente. Piantiamola di giudicare i progetti a secondo del partito che li fa, è gretto e da fans calciopartitici.
3) Avete mai sentito parlare di come i Siciliani chiamino continente il resto dell'Italia. Questo dà l'idea della separazione che hanno sempre avuto con la penisola. Avete mai sentito parlare di mente isolana? La mafia ha avuto buon gioco anche per questo.
4) Avete mai preso un traghetto per la Sicilia? Prenotazione, attesa, imbarco macchina, attesa a girarsi pollici, mezza giornata se tutto va bene.
5) avete idea di quanto turismo ci sarebbe in più a Messina se si potesse arrivare in macchina? E quanto risparmio sul costo delle merci?

2007-03-15 08:20:43 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 3

Prima viene lo sviluppo.
Poi l'abitudine di muoversi e viaggiare.
Se c'e' posto poi, le ca***te dei politici per raccogliere i voti degli ingenui.

Per non essere frainteso:
1. Dall'unita' d'Italia la Sicilia, insieme a molte altre regioni italiane, venne "sacrificata" per permettere lo sviluppo del "Nord". Come a dire la torta piccolina che avevamo non fu divisa.
2. Ormai si viaggia in aereo a costi molto bassi ma da queste parti sembra che non ce ne siamo accorti.

Un'opera pubblica colossale per rinforzare il turismo di un'area. Gli effetti sono: prezzi che si raddoppiano, speculazioni che si moltiplicano, una ricchezza monetaria effimera che si diffonde. Non c'e' produzione e sviluppo, c'e' solo gente che si vendera' i propri averi perche' una multinazionale li acquistera'. Staranno bene alcuni anni poi il turismo andra', c'e' sempre un posto piu' economico e piu' bello. Il problema non e' risolto, solo rimandato.
Tutti avranno fatto i fatti loro, tranne uno, indovina chi?

2007-03-15 06:06:28 · answer #2 · answered by 3,141592653589793238462643383279 6 · 1 0

Eh, sì. Sembra che il nostro presidente (scrivo dalla Spagna) ci vuole collegare con il Marocco. Mentre mette gigantesche steccate con i fili mettalici di spino a Ceuta e Melilla, mentre centinaia di immigrati del Maghreb muoiono da anni qui accanto cercando di attraversare lo Stretto, sulle piatte, sui camioni, di mille forme... Quale speranza abbiamo, che stanno per fare un tunnel meraviglioso che lascierà un trafico libero tra i due paesi? Noooooooo... È solo che così i turisti ed i comercianti andranno meglio. È solo, anche, dare più denaro alle società costruttrici (affare stellare in questo paese), è dare buone notizie all'ecologia, è usare bene gli infiniti soldi che ha il Tesoro dello stato, è sempre più lo stesso di sempre.

Veramente credi che tutto questo c'entra con quello che succede tra la Sicilia e Calabria? Mi sembra di no...

D'altra parte, i turisti hanno tutto il tempo del mondo per godersi una buona passeggiata in nave....

2007-03-16 09:53:04 · answer #3 · answered by Hatshepsut 3 · 0 0

Prima di pensare in grande non sarebbe meglio sistemare certe cosuccie che non funzionano per niente in Italia?
Non ti faccio l'elenco non finirei, ma prova riflettere quali potrebero essere secondo te questi problemi.
Ciao

2007-03-16 02:22:59 · answer #4 · answered by megaries_1 6 · 0 0

il ponte non serve.
la maggior parte dei turisti viene comunque già in aereo:
vai a vedere il traffico che c'è all'aeroporto di Catania...
si potrebbe spostare l'imbarcadero dal centro di Messina (una vera follia) fuori città, o si potrebbe spostare la città
di Messina, perché tanto bella non è......

2007-03-15 08:29:19 · answer #5 · answered by mud&honey 1 · 0 0

ma i siciliani e i turisti non hanno bisogno di un ponte sullo stretto! Che bisogno c'è? Si risparmiano 20 minuti DOPO che ovviamente si è passato l'INFERNO IN TERRA (conosciuto dai più sprovveduti come Salerno-Reggio Calabria o L'ETERNO CANTIERE). A che serve risparmiare 20 minuti dopo un viaggio in cui tra code, cantieri, code per cantieri, code per deviazioni, cantieri, 40° all'ombra ne hai persi, se ti va di lusso, 200??? è come se curassi con estrema cura un graffietto sulla gamba destra ed evitassi con altrettanta cura di curare l'altra gamba rotta. Non ha logica! Prima pensi a fasciare la gamba rotta e POI pensi al graffiettino, no?
Inoltre vorrei far notare che il proggetto del tunnel è collegato al progetto della TAV e quindi ALMENO quello una giustificazione logica ce l'ha (fare un grande collegamento dalla Russia al Marocco per velocizzare i viaggi)
Firmato: uno che si fa Toscana-Sicilia tutti i santissimi anni

2007-03-15 06:41:18 · answer #6 · answered by Agostino A 4 · 0 0

Non possiamo permeterci una spesa così gravosa,con tante altre cose più necessarie che ci sono da fare in Italia.

2007-03-15 06:00:39 · answer #7 · answered by PisentiAJO'!!! 6 · 0 0

Il ponte tra lo stretto non verrà mai costruito..fidati...primo perchè non è possibile costruirlo in quanto la Sicilia, se pur molto lentamente, si sta spostando verso la Calabria e per secondo gli ambientalisti non credo lo permetterebbero...Sono dell'idea che si dovrebbero investire più soldi per fovorire i collegamenti invece di spenderli in opere faraoniche che servono solo ad alimentare le tasche dei politici...Prendi ad esempio anche il MO.SE di Venezia...è un'opera che nemmeno i Veneziani gradiscono ma è già in opera in quanto la ditta che ha vinto l'appalto ha spinto per costruirlo...e pensa che potrebbe anche essere una cosa inutile in quanto progettato per un'innalzamento massimo di 60 cm quando è stato stimato che il livello dei mari potrebbe essere di 1 mt...In Italia ormai è solo un gran magna magna...

2007-03-15 05:51:09 · answer #8 · answered by Cippina 6 · 0 0

La creazione di un ponte nel canale di Messina è e resterà un Utopia. La colpa è certamente almeno in parte di chi ci comanda, sebbene siamo anche noi colpevoli. Cui nelle votazioni politiche continuiamo a dare fiducia sempre gli stessi.

2007-03-15 05:44:57 · answer #9 · answered by squire_moers 6 · 0 0

Prima la Salerno ReggioCalabria non credi ..... è in condizioni pietose.
Altrimenti il famigerato ponte non avrebbe senso ..... o se mi è permessa la battuta : SENSO UNICO ...... visto che si viaggia costantemente in un unica corsia per senso di marcia

2007-03-15 05:44:34 · answer #10 · answered by vichard83 2 · 0 0

certo che il ponte sullo stretto è una priorità. ma non facciamo ridere, perchè non si fanno prima le autostrade verso il sud, a che serve il ponte quando la salerno reggio calabria è come una mulattiera. in spagna non è che siano combinati molto meglio.

2007-03-15 05:43:41 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers