Anch'io vorrei tanto essere indipendente e vivere da sola.
L'anno scorso ho affiancato il lavoro alla scuola cominciando a risparmiare per pagarmi da sola gli studi unviersitari il prossimo anno o quello a venire.
Purtroppo per condurrre una vita indipendente dovrei lavorare a tempo pieno, in caso contrario i soldi mi basterebbero appena per le bollette e qualche piccolezza di prima necessità. Senza contare tutte le grandi spese che sarebbe necessario sostenere inizialmente.
Ai miei non chiederei mai di sostenermi economicamente, visto che lo stanno già facendo senza farmi mancare niente. Dubito che riuscirei a conciliare studi e lavoro a tempo pieno, visto che sono piuttosto ambiziosa e puntigliosa: quello che faccio voglio farlo bene.
Per questo motivo ora mi accingo a dedicarmi alla maturità e poi, il prossimo anno o a lavorare (e l'anno seguente a studiare avanti) oppure a studiare lavorando part-time.
Quando finirò gli studi ed avrò un lavoro sicura cercherò sicuramente di andare a vivere da sola. Voglio essere certa di riuscire a mantenermi senza dover correre da mamma e papà e prosciugare parte delle loro finanze.
Dopo aver cominciato a lavorare ho visto quanto sia difficile guadagnarli e quanto presto spariscono per le spese di ogni giorno.
Comunque, se riesci ad affrontare tutte le spese e pensi di riuscire a condurre una vita indipendente, prendi la tua strada. L'indipendenza dovremmo comunque trovarla tutti, prima o poi.
2007-03-15 05:17:57
·
answer #1
·
answered by arilee88 4
·
0⤊
0⤋
bravaaaaa!
cosi' si fa..progetta..vedi le possibilita e attua quello che
vuoi ..questa vuol dire diventare adulti..
tempo fa lo feci anche io tutti contro...mo lo rifarei
da capo...senza pensarci due volte
2007-03-15 14:22:05
·
answer #2
·
answered by brontolo48 3
·
0⤊
0⤋
la sciare casa e volare via che bello .bisogna essere forti per superare le difficoltà che prima si giravano ai genitori
2007-03-15 12:41:07
·
answer #3
·
answered by bici113 6
·
0⤊
0⤋
Beh sei coraggiosa..io di anni ne ho 20.. ma a me non piacerebbe vivere da sola..mi piace ritagliare i miei spazi,ma comunque stare con la mia famiglia..guardare i film con la mamma..dare il bacio della buonanotte a papà.. divertirmi un sacco con la mia sorellona a fare anche le cose più stupide..gridare un "buona giornata a tutti" quando esco alle 7 del mattino per andare all'università..credo di essere un po' infantile..ma non mi dispiace..forse dovrei crescere e imparare a stare da sola..ma per ora preferisco stare con la mia famiglia..mi rendo anche conto che non tutti hanno la fortuna di avere una famiglia (seppur con tutti i litigi e le incomprensioni) carina come la mia..
2007-03-15 12:24:55
·
answer #4
·
answered by fRaNcY =oP 3
·
0⤊
0⤋
e' un bel progetto e fai bene ma e' un po' difficile trovare i soldi subito ed essere indipendenti.....ma ti auguro buona fortuna!!
2007-03-15 12:11:01
·
answer #5
·
answered by freude 2
·
0⤊
0⤋
ehm... ma i soldi per mantenerti li hai scusa?! guarda che devi pagare l'affitto, varie spese, il cibo, le varie bollette... mica è uno scherzo... se hai i soldi o i tuoi che ti aiutano e un lavoro sicuro okey altrimenti è un obiettivo anche fin troppo enorme....
2007-03-15 12:10:19
·
answer #6
·
answered by tenerona86 5
·
0⤊
0⤋
io ne ho 19....e i miei obiettivi erano avere più libertà, prendere la patente e la macchina,andare a votare e volevo anch andare a vivere da sola...poi ho cambiato idea!!Sto troppo bene con i miei... ed è ancora presto lasciare la famiglia...vedo mie amiche che vivono da sole che non stanno tanto bene: solitudine, quelle che si sono trovate una coinquilina non si trovano sempre bene....devono fare tutto da sole, mangiano male....boh!!!
Io sto bene così... e non mi manca nulla!;)
2007-03-15 12:08:49
·
answer #7
·
answered by joy 4
·
0⤊
0⤋
non vorrei disilluderti... ma anch'io lo pensavo quando avevo la tua età...
ora ho qualche annetto in più e sono ancora con i miei,perchè non è per niente facile mantenerrsi da sole,ci vogliono i soldi e anche se lavoro non bastano...
non è facile come pensi!
anche se ti auguro con tutto il cuore di riuscirci,se è quello che vuoi veramente!
se invece è solo voglia di indipendenza dai tuoi genitori (e magari un pò di ribellione) pensaci bene,perchè non è così facile vivere sole senza il paracadute di mamma e papà!
in bocca al lupo!
2007-03-15 12:08:26
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
se puoi direi .... fallo
2007-03-15 12:06:14
·
answer #9
·
answered by maura a 6
·
0⤊
0⤋