Pongo questa domanda banale a causa di un fatto che mi è capitato oggi.Sono una ragazza normale fisicamente e non vesto particolarmente appariscente.Stamattina passavo davanti all'università, vestita in jeans e stivali (stivali bassi e jeans normale, a parte il fatto che purtroppo ho il sedere sporgente, che faccio lo taglio??Ho già complessi per questo) e una signora anziana comincia a criticarmi per il modo di vestire.
Per educazione sono stata zitta e ho fatto finta di niente, ho rispetto delle persone.Ma è giusto criticare qualcuno che neanche si conosce, non avere rispetto di una persona solo per un gusto estetico personale?
2007-03-15
04:55:38
·
34 risposte
·
inviata da
mollicadipane
4
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
Sono daccordo sulla prima impressione ma se non è qualcuno che devo conoscere e che vedo per strada non lo critco, lo lascio in pace.
Se vedo una ragazza in minigonna per strada non la critico o se mi si presenta non la giudico seria o meno dal modo di vestire.
Nel mio caso, stavo solo camminando, completamente coperta, giubbotto e foulard, camminando e comportandomi in modo naturalissimo (non sono esibizionista perchè sono molto timida e insicura).
Mi fa piacere sapere che esistono persone educate come voi e che non siano tutti incivili e ineducati come la signora.
2007-03-15
06:57:43 ·
update #1
che esistano..ho sbagliato un congiuntivo!
2007-03-15
06:58:44 ·
update #2
Non credo sia giusto criticare qualcuno per il suo abbigliamento e men che meno per il suo aspetto perché salvo eccezioni( i "superplasticati") l'aspetto dipende dal nostro DNA ovvero da quello della nostra famiglia e quindi non è una scelta, l'unica scelta saggia che si può operare semmai, è quella di valorizzare le qualità che abbiamo; ma questo non vale solo per l'aspetto fisico anche per quello psichico e morale.
Una persona è ciò che è per la sua anima prima di tutto e non per l'esteriorità che passa!
Chi critica crede di essere al di sopra di tutto e di tutti calpestando la sensibilità altrui per cui lo reputo un comportamento negativo!
Vivi e lascia vivere! ... nel rispetto ... ovviamente!
2007-03-15 09:11:07
·
answer #1
·
answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5
·
1⤊
0⤋
Solo le persone poco intelligenti e che non hanno di meglio da fare nella vita giudicano gli altri. Giudicare dall'aspetto e dall'abbigliamento, poi, è dopiamente stupido. Non ti curar di loro... sono solo da compatire!
2007-03-15 05:14:05
·
answer #2
·
answered by xatr 3
·
3⤊
0⤋
Il tuo unico sbaglio è stato di non mandare a morireammazzata la vecchiaccia malefica...
Il rispetto dallo a chi te lo da che così sono solo perle ai porci...
2007-03-15 05:05:29
·
answer #3
·
answered by ammazzoiltempo 6
·
3⤊
0⤋
e chi era questa per giudicarti naomi campbell??ognuno si veste come vuole l'importante è che si piaccia e ci si trovi bene...
2007-03-15 05:05:28
·
answer #4
·
answered by Sympathy for the devil 2
·
3⤊
0⤋
pensa ke vivo in un paese dove si vive di questo!!!!ma io me ne frego!!!sono gusti miei nn mi interessa minimamente come vestono le altre o cosa hanno da dire su come mi vesto io!
2007-03-15 05:01:06
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
secondo me dovresti avere un pò più di rispetto verso te stessa.. Al di là del fatto che il primo impatto è influenzato dall'abbigliamento (anche se non dovrebbe essere così, purtroppo ci cadiamo tutti), io credo che la vecchietta fosse un pò fuori di testa (una persona normale avanti d'età
è naturalmente inibita e non critica apertamente un'altra persona con cui non ha nulla a che fare e che comunque non è appariscente, come nel tuo caso).
Quindi, dà retta, facci sopra una bella risata perchè la tipa ha le rotelle fuori posto!
Buona giornata! :-)
Ps: ci sono parecchi che apprezzano il sedere sporgente! ;-)
2007-03-15 07:12:14
·
answer #6
·
answered by ale 5
·
2⤊
0⤋
Purtroppo molta gente non ha altro a cui pensare e quindi si diletta in questo "sport"...sono perfettamente daccordo con te, una persona è libera di scegliere come vestirsi senza dover stare ad ascoltare gli altri..se uno si sente a suo agio che ci può fare?che ci ha guadagnato la vecchietta che ha commentato su di te?NIENTE!!!!Ci ha perso e basta perchè non ha portato rispetto per gli altri!
2007-03-15 05:16:17
·
answer #7
·
answered by Clary 2
·
2⤊
0⤋
io penso che sia pure un fatto di concezione in quanto di solito la prima cosa che si vede in una persona è l'aspetto esteriore, quindi il tuo modo di vestire o di fare rappresenta te stessa per quanto riguarda i giudizi altrui ci sarà sempre gente che ti giudicherà in un modo e gente che ti giudicherà in un altro modo poi basti pensare che questa signora anziana essendo tale, appartiene ad una generazione passata e quindi mentalità del tutto diversa rispetto alle odierne generazioni fossi in te nn ci rimarrei male più che altro mi importerebbe del giudizio delle persone che mi vogliono bene e che frequento tutti i giorni ma questo non vuol dire adattarsi alla massa ma cercare di migliorare attraverso i consigli altrui
2007-03-15 05:11:49
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Se è il sedere che ti preoccupa sappi che hai qualcosa che attira gli uomini e poi come ti vesti sono fatti tuoi, lasciali parlare, non credo che il tuo complesso è il sedere, forse ti comporti non come si deve, ma è il tuo carattere quindi chi ti ama lo deve capire.
2007-03-15 05:10:28
·
answer #9
·
answered by Deus 2
·
2⤊
0⤋
hai fatto bene a stare zitta,non per educazione,o rispetto per una persona anziana,solo perche' non sarebbe servito a niente.
se non ha imparato in tutti quegli anni a non giudicare le persone solo dal suo punto di vista edalle apparenze,vuol dire che e' irrecuperabile ed e' inutile discuterci assieme
e perche' ti proccupi per il sedere,un bel sedere deve essere un po' sporgente
ciao
2007-03-15 05:08:24
·
answer #10
·
answered by beppe 5
·
2⤊
0⤋
purtroppo qualunque cosa che fai la gente è sempre pronta a criticare, ake se saresti andata vestita come una suora la signora in questione avrebbe avuto qualcosa da dire. Quindi ti do un consiglio non farti condizionare dal giudizio della gente! baci
2007-03-15 05:07:03
·
answer #11
·
answered by Serena 4
·
2⤊
0⤋