English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

9 risposte

devi far fare al tuo animale dal tuo veterinario un certificato di buona salute il quale attesta che l'animale non ha nel momento in cui ti appresti a partire alcun tipo di patologia e soprattutto non ha malattie infettive in atto, inoltre devi presentare il libretto delle vaccinazioni completo ed in particolare devi obbligatoriamente presentare il certificato di avvenuta vaccinazione antirabica per l'anno in corso, questo perchè la rabbia nei paesi dell'est europeo è una malattia che è ancora presente seppure in casi sporadici!! ciao!

2007-03-15 04:35:28 · answer #1 · answered by magneto968 3 · 0 0

il cane de avere il microchip il passaporto, e entra sula pag del consolato della Cecoslovacchia http://www.mvcr.cz/
ce tutta la informazione che ai bisogno .
Contatto:
Consolato Generale della Repubblica Ceca, Via G.B.Morgagni 20, 20129 Milano, Italia

Tel.: ++39-02-7420160
Fax: ++39-02-29404401
e-mail.: milan@embassy.mzv.cz

2007-03-15 23:07:34 · answer #2 · answered by aishaditalia 3 · 0 0

vai dall' anagrafe canile, fai la richiesta, devi poi pagare una tassa con bolletino postale, devi avere attesto dal tuo vet. che
tutti i vacini son fatti ( libretto ) e conferma che il cane è sano

2007-03-15 14:35:25 · answer #3 · answered by ina d 6 · 0 0

il libretto sanitario del cane, deve essere vacinato e sano.
in alcuni paesi appena scende dall'aereo lo mettono in quarantena per assicurarsi che non porti malattie. Ma rivolgiti dal tuo veterinaio e fai tutto con lui...

2007-03-15 12:07:13 · answer #4 · answered by tata 2 · 0 0

I certificati utili a chi intende viaggiare con il proprio animale in Italia o all’estero sono:

LIBRETTO DELLE VACCINAZIONI
Compilato da un medico veterinario, e’ un libretto su cui sono riportati i dati del proprietario, i dati dell’animale, le vaccinazioni e la data in cui queste sono state effettuate.
CERTIFICATO DI BUONA SALUTE
E’ un certificato sul quale viene dichiarato, da un medico veterinario, lo stato di buona salute dell’animale.
CERTIFICATO DI VACCINAZIONE ANTIRABBICA
E’ un certificato, rilasciato da un medico veterinario o dal Servizio Veterinario dell’ASL, che attesta l’avvenuta vaccinazione dell’animale contro una data malattia, di solito la rabbia.
CERTIFICATO INTERNAZIONALE DI ORIGINE E SANITÀ PER L’ESPATRIO
E’ un certificato, rilasciato dal Servizio Veterinario dell’ASL, che attesta la provenienza dell’animale, il suo stato di salute e le vaccinazioni obbligatorie (di solito solo l’antirabbica) a cui è stato sottoposto; la sua validità è di 30 giorni, può essere rinnovato anche all’estero ed è indispensabile anche per rientrare in Italia.
Regolamentazione sanitaria-Vaccinazioni
In alcuni Paesi ci sono leggi molto severe che prevedono che il cane venga messo in quarantena in una struttura sanitaria e quindi separato dal proprio padrone anche per lunghi periodi. Occorre, quindi, informarsi direttamente al servizio sanitario o al consolato prima di partire.
Se ci si reca all’estero, è opportuno prendere informazioni sulle norme sanitarie richieste (vaccinazioni, certificati ed eventuale quarantena) relative al Paese che si vuole visitare. Tali obblighi variano da stato a stato.
Per l’espatrio, dove è obbligatorio, o per aree geografiche italiane dove è richiesta (Sardegna) bisogna sottoporre l’animale alla vaccinazione antirabbica almeno un mese prima della partenza.
In particolare in Europa, Stati Uniti e Canada, viene richiesto per il cane o per il gatto il “Certificato internazionale di origine e sanità” rilasciato da un veterinario ufficialmente autorizzato o della ASL di competenza. Il certificato è valido 30 giorni ma possono esserci delle eccezioni (ad esempio in Brasile solo 5gg.).
È consigliabile, comunque, portare sempre con sé il “Libretto sanitario” rilasciato dal proprio veterinario di fiducia sul quale sono registrate tutte le vaccinazioni effettuate dal cane o gatto.
Indipendentemente dalla meta (Italia o estero), laddove le vaccinazioni non siano esplicitamente obbligatorie, è comunque importante proteggere il cane o il gatto dalla potenziale aggressione di agenti patogeni nuovi presenti in zone geografiche diverse. Si può procedere ad una vaccinazione, alla somministrazione di farmaci che impediscono l’attecchimento dell’infezione e all’osservazione di rigorose norme igieniche.
In Sardegna è molto diffuso l’echinococco, un particolare tipo di tenia. Si può proteggere il cane somministrando soltanto carni cotte e, al ritorno dal soggiorno, è meglio effettuare una visita di controllo e l’esame delle feci.
In tutto il bacino del Mediterraneo (per l’Italia – zone come Sardegna, Argentario, Isola d’Elba, Sicilia e altre regioni del sud) il pericolo è rappresentato dal pappatacio, un insetto che può trasmettere la leishmaniosi. In tali zone, è preferibile non far dormire il cane all’aperto durante la notte e distribuire antiparassitari sul pelo.
Nel nord Italia o comunque in territori umidi e pianeggianti come la Pianura Padana, bisogna proteggere il cane dalla filariosi cardiopolmonare, una malattia diffusa e pericolosa che si può prevenire somministrando al cane specifiche compresse.
È sempre consigliabile, comunque, la vaccinazione antirabbica.
Ciao e buon viaggio a te e al tuo amico.

2007-03-15 11:35:33 · answer #5 · answered by ♥Minnie♥ 5 · 0 0

www.adica.org/vaccinazioniestero.html

buon viaggio e una coccola al peloso!
baci cla

2007-03-15 11:13:02 · answer #6 · answered by kc 4 · 0 0

passaporto, assolutamente necessario..

carta d' imbarco,

e una delega, dobbiamo essere sicuri che tu non lo stia rapendo..

2007-03-15 11:10:01 · answer #7 · answered by calamita 3 · 0 0

deve avere il microchip e devi fargli fare il passaporto canino.

2007-03-15 11:08:28 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

cioè: tu vai nella repubblica ceca ed il cane in slovacchia o viceversa? :PPPPP

2007-03-15 11:03:55 · answer #9 · answered by re_wolver 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers