English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La domanda mi è nata dopo aver letto le risposte date a "Il papa ha vietato l'ingresso in seminario agli omosessuali".
Scusate, ma sono rimasta completamente basita dalle risposte.
Non sulle ragioni che può o non può avere la chiesa cattolica, non è di questo che voglio chiedere
ma del giudizio che viene espresso sulle persone gay.
So che ci sono persone che sono gay per libidine e vizio, e altre omosessuali che sono nate con una diversità che non è loro imputabile.
Eppure la maggior parte delle persone che hanno risposto, li hanno tacciati tutti come peccatori, come persone da mettere alla gogna, senza distinzione.
A parte il fatto che Gesù disse che odia il peccato, ma ama i peccatori e cerca la loro redenzione
se queste persone pur essendo gay si astengono dall'avere rapporti sessuali (come dovrebbe fare qualsiasi cristiano praticante prima del matrimonio) e coltivano la loro fede in Dio, non possiamo non considerarli come buoni cristiani e non come fratelli di Satana

2007-03-15 03:57:16 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

BENE, la parola libidine e vizio era in parte una provocazione.
Non mi rimangio quello che ho detto, se non nei termini linguistici.
Ti garantisco che vivo tutt'altro che nel medio evo.
Non ho pregiudizi sulla sfera sessuale di nessuno, ci mancherebbe altro.....
Quello che però non mi piace in certi gay, è l'ostentazione che danno nelle loro manifestazioni vestendosi e truccandosi in modo volgare e usando atteggiamenti veramente disgustosi.
Rispetto molto invece chi vive la propria vita gay in maniera naturale come qualunque etero senza ostentare all'estremo la sua diversità sessuale, che poi è solo questa la differenza, il tipo di partner che ti porti a letto.

2007-03-15 05:44:30 · update #1

Carissimi Gio 66.it e Klaire-K
non penso e non associo assolutamente l'omosessualità a una malattia, in quanato alla diversità, non puoi negare che non esista, e non mi riferisco ai sentimenti che come hai detto tu sono gli stessi per trans omo ed etero, e io condivido; la diversità sessuale nasce fin dall'infanzia, salvo alcuni casi in cui si percepisce da adulti, ma probabilmente già latente ma non riconosciuta.
Su un articolo di Focus si parlava di geni e cromosomi che danno un'impronta alla personalità individuale.

MA PER FARE PRECISAZIONE, la mia domanda era intesa per quei gay che fanno la scelta di castità.
Solo per essere omosessuali dichiarati, li estromettiamo dal coinvolgimento della vita cristiana?

2007-03-15 06:19:31 · update #2

x Carmen
La bibbia è un grande libro e sono daccordo che è lì che dobbiamo trovare la nostra guida, ma tu citando sempre versetti accusatori e di condanna, ci presenti un Dio castigatore per nulla privo di comprensione e direi....amore.
Apri la tua mente, prendi esempio dalla misericordia di Gesù che si circondava da peccatori e con amore li ammaestrava, non li cacciava, ma li addestrava affinchè non si sentissero esclusi dal perdono.
Ci sono versetti bellissimi e positivi che invece di far scappare le persone, forse le avvicinano Dio.... sii misericordiosa, non è questo che ci ha insegnato?

2007-03-18 22:22:07 · update #3

x Carmen
La bibbia è un grande libro e sono daccordo che è lì che dobbiamo trovare la nostra guida, ma tu citando sempre versetti accusatori e di condanna, ci presenti un Dio castigatore per nulla privo di comprensione e direi....amore.
Apri la tua mente, prendi esempio dalla misericordia di Gesù che si circondava da peccatori e con amore li ammaestrava, non li cacciava, ma li addestrava affinchè non si sentissero esclusi dal perdono.
Ci sono versetti bellissimi e positivi che invece di far scappare le persone, forse le avvicinano Dio.... cerchiamo di essere misericordiosi, non è questo che ci ha insegnato?

2007-03-18 22:44:29 · update #4

x Carmen
La bibbia è un grande libro e sono daccordo che è lì che dobbiamo trovare la nostra guida, ma tu citando sempre versetti accusatori e di condanna, ci presenti un Dio castigatore per nulla privo di comprensione e direi....amore.
Apriamo la nostra mente, prendiamo esempio dalla misericordia di Gesù che si circondava da peccatori e con amore li ammaestrava, non li cacciava, ma li addestrava affinchè non si sentissero esclusi dal perdono.
Ci sono versetti bellissimi e positivi che invece di far scappare le persone, forse le avvicinano Dio.... cerchiamo di essere misericordiosi, non è questo che ci ha insegnato?

2007-03-18 22:46:27 · update #5

15 risposte

Giustissima osservazione. Io credo che questo Papa stia facendo un po' di boiata. Ci sono sempre stati i gay in seminario. Diverso è accettare il matrimonio fra gay: il matrimonio, cattolicamente parlando, è un'unione fondata sulla procreazione. I gay non possono procreare. Dovrebbe esserci un amore platonico, per accettarli. Ma allora, giuridicamente, non sarebbe un matrimono che invece deve essere CONSUMATO. Insomma, gli ******* e i peccatori non sono di nessuna razza, di nessun colore, di nessun sesso e adesso neppure di nessuna SPONDA. Non so se la notizia èp vera. Se ti va, integra la domanda. Ci aiuteresti tutti.

2007-03-15 04:02:41 · answer #1 · answered by Michelle 3 · 0 0

Ma perchè invece di togliere i gay dal seminario non toglie i pedofili dal sacerdozio? MAI un pedofilo è stato sospeso a divinis dalla Chiesa. E' ora di finirla con questa vergogna!

2007-03-15 04:24:47 · answer #2 · answered by Anonymous · 9 3

Grazie Dio, per avermi fatto fro.cio e ateo!!!!!!!!!!!
Ma chi me lo fa fa'!

2007-03-15 22:40:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Pura ipocrisia. Conosco personalmente almeno due casi di giovani che essendo religiosi ed omosessuali sono stati spinti dal sacerdote che li seguiva al seminario per meglio combattere l'orrenda deviazione.

Cmq se posso permettermi trovo la tua affermazione "ci sono persone che sono gay per libidine e vizio, e altre omosessuali che sono nate con una diversità che non è loro imputabile" semplicemente agghiacciante e molto vecchia. Che rimanda ad una idea di omosessualità come malattia, cosa a cui non crede proprio più nessuno!

2007-03-15 04:11:40 · answer #4 · answered by gio66_it 4 · 3 0

Ma senza tutti questi distinguo perchè mai non considerate gli omosessuali come delle semplici e normali persone con tutti i diritti e i doveri delle altre persone, che cacchio ve ne frega di cosa fa una persona nella sua sfera privata, se preferisce andare con gli uomini con le donne sono fatti suoi!!!"Persone che sono gay per libidine e vizio..." ragazzi ma qua stiamo tornando al medioevo!!!Chiudo segnalandoti che la maggior parte di quelli che predicano bene e razzolano malissimo sono proprio i buoni cristiani vestiti di porpora che s'i n c h i a p p e t t a n o a vicenda nelle stanze vaticane!BASTAAAAAAAAAAAAAAAA

2007-03-15 04:09:36 · answer #5 · answered by coco 5 · 4 1

Qualcuno ti ha risposto dicendo che la Chiesa ha questa posizione di intransigenza verso gli omosessuali, ma non è così. Sono alcuni cristiani che poco sanno di cristianesimo che asumono questa posizione e avrebbero da guardare dentro di sè prima di giudicare incautamente la coscienza altrui, anche quella di un gay.
La dottrina della Chiesa non si esprime contro l'omosessuale, ma contro l'omosessualità, così come lo fa contro l'adulterio e non con l'adultero, contro il furto e non contro il ladro e via discorrendo.
Nella Chiesa hanno diritto tutti di cittadinanza e nessuno discrimina nessuno.
Purtroppo molti, troppi cristiani faciloni che sono ancora in odor di fariseismo non sanno distinguere e fanno il danno di tutta la Chiesa e soprattutto di quei cristiani che si sforzano, giorno dopo giorno, di scindere con equilibrio tra peccato e peccatore consci come sono che peccatori lo siamo tutti.
Per quanto concerne il non accogliere al sacerdozio un giovane con inclinazioni omosessuali è del tutto legittimo poichè nell'omosessualità esiste una componente comportamentale che la Chiesa identifica nel disordine morale e nella selezione tra chi può essere o meno un buon sacerdote vi è anche l'osservazione del suo equilibrio psicofisico e sono scartati anche coloro che vivono con palesi conflitti la loro sessualità, pur essendo eterosessuali.
Che la gerarchia della Chiesa commetta degli errori lo si vede, ma suvvia non esageriamo e concediamole il diritto di poter scegliere tra chi ammettere o no a svolgere questo delicatissimo compito che si è assunta.

K. Tu leggi con poca attenzione e rispondi di conseguenza.
Le parole, amico mio, hanno un significato e un valore. Leggile e poi, soltanto poi, commenta.
Ciao.

2007-03-15 04:47:02 · answer #6 · answered by marte 6 · 2 0

Alcuni gay sono tali per "libidine e vizio"? Puoi spiegarmi questa tua affermazione? Tu conosci qualcuno che sia eterosessuale per libidine e vizio?
Tesoro, l'omosessualità non è certo una malattia nè una perversione, come penso tu abbia già capito.
Essa è detta essere un orientamento sessuale, infatti gli omo (come i bi e i trans) provano amore allo stesso modo degli etero.

Riguardo la tua domanda:
trovo che il papa stia portando avanti una campagna di umiliazione nei confronti delle persone gay, che sono esseri umani come chiunque altro.
Dove si trova la tolleranza? Come può la Chiesa parlare di ingiustizie, di perdono e affini quando molte volte è proprio lei l'artefice di tali angherie?


Per Martin: I gay all'infuori della Chiesa non possono fare alcun bene per la società?
Accidenti! Credevo che stessimo parlando di esseri umani, che respirano come gli altri, mangiano come gli altri, lavorano come gli altri, MUOIONO come gli altri....
Evidentemente mi sono sbagliata. Non sapevo che "l'utilità" di una persona derivasse dal suo orientamento sessuale.


Per Marte:
Giustissimo, la Chiesa ha il diritto di scegliere chi vuole.
Mi chiedevo solo perchè i pedofili non rientrano in questo campo che tu descrivi: "vi è anche l'osservazione del suo equilibrio psicofisico e sono scartati anche coloro che vivono con palesi conflitti la loro sessualità, pur essendo eterosessuali".
..Comunque il papa si esprime CONTRO L'OMOSESSUALITA' MA SOPRATTUTTO CONTRO GLI OMOSESSUALI.

Credimi ho letto molto attentamente la tua risposta e ho così tratto le mie conclusioni.
Infatti non capisco come la Chiesa possa rifiutare delle persone omosessuali che sono perfettamente a loro agio con la propria sessualità, e accettarne invece altre, sia etero che omo, che evidentemente hanno problemi e sono in grado di causarne.
Ciao


Per gaya_ty:
Ti ringrazio per le precisazioni che hai apportato alla tua domanda; non posso che essere d'accordo con quello che scrivi.
Saluti :-)

2007-03-15 04:15:46 · answer #7 · answered by Klaire-kun L 3 · 5 3

Io penso, dato la domanda molto specifica, che i veri cristiani si rivolgano regolarmente alla Bibbia che è la Parola di Dio, per trovare le risposte ai quesiti di questo tipo, e come per qualsiasi altra domanda che noi possiamo farci, anche per quella che hai fatto tu possiamo rispondere con la Bibbia:

infatti se prendi 1Corinti 6:9,10 leggerai:
"Che cosa! Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non siate sviati. Né fornicatori, né idolatri, né adulteri, né uomini tenuti per scopi non naturali, né uomini che giacciono con uomini, né ladri, né avidi, né ubriaconi, né oltraggiatori, né rapaci erediteranno il regno di Dio."

Anche la scrittura di Levitico 20:13 e Romani 1:27 e 32 fanno chiaramente capire che Dio, non approva gli omosessuali, anzi, li condanna.

Ma Dio con noi non è duro e spietato, anzi è tenero e misericordioso. E desidera che noi siamo felici, ma nel modo giusto, cioè quello che lui approva. Ecco perchè in ISAIA 48:17 e 18 ci dice "Io, Geova, sono il tuo Dio, Colui che ti insegna per il [tuo] beneficio, Colui che ti fa calcare la via per la quale devi camminare. Oh se tu realmente prestassi attenzione ai miei comandamenti! Allora la tua pace diverrebbe proprio come un fiume, e la tua giustizia come le onde del mare."

Credo che se vogliamo essere felici dovremmo seguire il consiglio riportato in Giacomo 4:8.

e questi quesiti non ce li porremmo nemmeno.....

2007-03-15 05:10:18 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

anzi ti dirò... forse sn + cristiani loro di noi alle volte...hanno 1 personalità eccezionale...e purtroppo qst fatto risulta essere ancora cm 1 cs nuova ai nostri occhi...ma prima o poi tutti ci abitueremo...anche il papa...
il mondo è bello xkè è vario...invece di preoccuparci di loro dovremmo stare + attenti a ki facciamo entrare in italia in qst periodo!!

2007-03-15 04:33:40 · answer #9 · answered by vera 1 · 1 0

Io mi domanderi si cristiani ed il loto capo spirituale riesce ad essere un buon cristiano...

O ci si salva redime con la confessione, assoluzione e reiterazione del peccato?

2007-03-15 04:15:38 · answer #10 · answered by silvia*** 5 · 1 0

Purtroppo la chiesa ha questa posizione riguardo gli omosessuali, e per me è davvero triste!
Prima di tutto per quello che dici anche tu, ovvero che Gesù odia i peccati ma ama i peccatori, secondo poi perchè la chiesa non dovrebbe essere "razzista"!
A pare mio queste persone spesso affrontano vite molto difficili, e cercano la forza di andare avanti nelle loro scelte "diverse" anche nella religione.
Un mio amico gay diceva sempre:
"la chiesa potrà anche non accettarmi, me Dio mi accetta, perchè èstato lui a crearmi diverso, e non può aver fatto un errore!"
Anche io sono davvero basita!

2007-03-15 04:06:58 · answer #11 · answered by Luna 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers