Guarda sono stato a dublino per l'inglese giusto il mese di settembre scorso. Ti dirò che Dublino non è una città d'arte come roma o parigi o berlino, in 3 giorni (anche meno) l'hai visitata, se ti piace bere ci sono una marea di pub. Quanto ad opportunità di lavoro non hai che l'imbarazzo della scelta (mi ricordo che vicino alla zona aeroporto cercavano italiani per call center) specialmente nel campo finanza; sanità; farmaceutica; informatica. Certo che se vuoi conoscere la vera Irlanda devi andare ad ovest (Galway per esempio). Dublino è la milano d'irlanda però più vivibile.
Ciao
p.s. gli irlandesi sono molto disponibili e gentili. Di italiani nè troverai una marea (si sentono).consiglio per l'inglese va in famiglia.
2007-03-15 04:21:08
·
answer #1
·
answered by MisterEuro 3
·
1⤊
0⤋
Ciao !!!!
Il tuo post mi ha attratto immediatamente. Ho vissuto in Irlanda per un anno ( 2005-2006) prima di trasferirmi momentaneamente in Finlandia per lavoro.
Tra Galway e Dublino e´difficile scegliere. Sono 2 citta' interessantissime e naturalmente dal punto di vista lavorativo c'e' molta piu´richiesta a Dublino. Galway dal canto suo e´una citta' giovane ( non che Dublino non lo sia ) e l'Oceano e´meraviglioso. Per quanto riguarda la ricerca di un lavoro le opportunita' non mancano ed i tempi di assunzione sono relativamente brevi. Gran parte di aziende quali Xerox, Microsoft, E-Bay, Google, Yahoo stessa hanno gli headquarters Europei proprio a Dublino ed il turn-over di persone che vanno e vengono e´impressionante. E´facile trovare lavoro in tali aziende , lavoro in Italano nonostante l'Interview va fatta in Inglese.
Io ho lavorato per 11 mesi alla Xerox ed ho trovato lavoro 1 settimana dopo il mio arrivo.
Trovar casa a Dublino e´abbastanza semplice soprattutto in periferia , vicino alle aziende e dove i prezzi sono piu´abbordabili. Per una sistemazione a tempo determinato ti consiglio la Celtic Halls, una compagnia che controlla un vasto numero di appartamenti a Dublino. L'affitto minimo degli appartamenti e´settimanale e si puo´rinnovare settimanalmente per quanto vuoi. E´la soluzione migliore iniziale, piu´comoda degli ostelli e perfetta in quanto se trovi lavoro a Dublino Sud e vivi a Dublino Nord ( o viceversa ) e´un casino per quanto riguarda i trasporti ( sempre in ritardo ). In tal modo puoi stare temporaneamente in un appartamento e cercarne un altro con tutta tranquillita'... Per la ricerca di un appartamento stabile ti consiglio l'ottimo sito DAFT ( trovai casa in questo modo ) o gli annunci nell'ufficio USIT ( il nostro CTS) vicino O´Connel Street sul Liffey.
Dublino offre tantissimo sia dal punto di vista lavorativo che culturale e dei divertimenti. Io ho vissuto un'esperienza magnifica, irripetibile ed ho stretto amicizie splendide..
Per ulteriori info puoi tranquillamente contattarmi.
P.S. Puoi inviare il CV una volta a Dublino a siti tipo www.jobs.ie www.monster.ie , www.irishjobs.ie ... stai sicuro ke vieni contattato immediatamente !!! Ah ed un consiglio la prima cosa che devi fare in Irlanda e´ comprare una scheda SIM Irlandese... Le agenzie chiamano raramente numeri di telefono non Irish...
In bocca al lupo !!!!
2007-03-16 05:48:11
·
answer #2
·
answered by max m 2
·
1⤊
0⤋
L'Irlanda offre molte possibilità di lavoro ovunque ti troverai,naturalmente se ti accontenti, tipo pubs, ristoranti,negozi.Se ancora non parli proprio bene la lingua, io ti consiglio di iscriverti in una scuola d'inglese,ce ne sono tante e per tutte le tasche,e queste ti daranno la possibilità di assegnarti una famiglia dove potrai incrementare il tuo inglese e dove ti troverai come a casa tua davvero,gli Irlandesi sono meravigliosi come la loro terra.....Poi troverai sicuramente un lavoro per recuperare un pò i soldini spesi(bene!)magari la sera in un pub.
Sarà una bellissima esperienza, io l'ho fatta.
A Dublino, Cork o Galway ti troverai sicuramente bene, offrono di tutto.
oppure se ti piace l'idea di una cittadina più tranquilla,puoi optare per Killarney,nel verdissimo Kerry, ma ripeto ovunque va bene dipende dove vuoi stare tu.
Ti auguro tanta fortuna
Ciao
2007-03-15 17:44:40
·
answer #3
·
answered by pupa 2
·
1⤊
0⤋
Galway è molto particolare, e soprattutto ci sono ragazzi da tutto il mondo...forse il trauma di cambiare Paese verrabbe mitigato, ma attento rischi di fare comunella con gli italiani (è pieno) e allora trovi lavoro sì, ma l'inglese non so quanto lo migliori....
Dublino, la capitale...sicuramente ci sono delle opportunità...
E poi e ricca di piccoli centri tutt'intorno.
Pensando a altri centri mi viene in mente Sligo....si trova a nord di Gallway (mi pare)....ma non so dal punto di vista lavorativo quante opportunità possa offrire....è piccolina come città.....
Altrimenti devi spostarti al nord, Belfast, la zona tutt'intorno a Ballinasloe.....
Non so....comunque se opti per Galway fammi sapere che ho degli amici che si sono trasferiti lì...
2007-03-15 11:13:01
·
answer #4
·
answered by albachiara_23 4
·
1⤊
0⤋
ciao, io vivo in irlanda del nord da parecchi anni... tra le due sceglierei Dublino, e' fantastica e sicuramente offre piu' possibilita' per il lavoro...
2007-03-15 11:08:10
·
answer #5
·
answered by Alex Nature 5
·
1⤊
0⤋
allora dublino è semplicemente fantastica. vivibilissima (non ti immaginare la grande città caotica) con locali molto carini. gli irlandesi e soprattutto i dubliners sono di una gentilezza unica (niente a che fare con quegli str...degli inglesi!). Galway è dall'altra parte ed è un po' meno viva, molto più tranquilla. carina ma io personalmente non ci farei più di un paio di giorni, almeno per come era quando ci sono stata io qualche anno fa. Belfast è un po' un altra cosa. l'irlanda vera a mio parere è quella del sud. vai a dublino e te ne innamorerai.
2007-03-15 11:05:25
·
answer #6
·
answered by bibiperla 2
·
2⤊
1⤋