La disputa se si debba scrivere qual'è o qual è non è risolta né dalle grammatiche, né tanto meno dalla letteratura. Sono per l'apostrofo, fra gli altri, Federigo Tozzi, Mario Tobino, Tommaso Landolfi, Paolo Monelli, Bonaventura Tecchi. Non apostrofano invece Vasco Pratolini, Giuseppe Berto, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Libero Bigiaretti.Secondo il Fochi, essendo il qual tronco una cosa storicamente morta, c'è solo il quale da elidere; perciò, apostrofo.E sentiamo Bruno Migliorini: « Che si scriva un uomo e non un'uomo, un enorme peso e invece un'enorme ingiustizia è una distinzione non fondata sulla fonetica ma sulla schematizzazione dei grammatici. Distinzione artificiale è perciò quella fra "troncamento" e "elisione", ma una volta che questa distinzione si accetti, ne discende come un corollario ineluttabile che si debba scrivere senza apostrofo tal è, qual è... ».
2007-03-15 03:40:07
·
answer #1
·
answered by rosi m. 4
·
1⤊
0⤋
sicuramente con l' apostrofo. Non e' che sia un errore scrivere in italiano parole che terminano ed iniziano con la stessa vocale. L' uso dell' apostrovo in questo caso semplifica sia dal punto di vistra letterale che scritto la frase. Penso che abbassare un voto per l' uso di uno di questi due modi sia comunque un errore. Ovviamente l' italiano come tutte le lingue del mondo si deve adattare ai tempi ed ai modi di dire. Difficillmente troverai persone colte che scriveranno quele e', Tutti scrivono qual'e'. Ti consiglio per contrastare eventuali contestazioni da parte della tua insegnante di consultare nella biblioteca pubblica piu' vivinsa a casa tua libri o giornali anteguerra per verificare che tutte le parole tronche vengono scritte con apostrofo. Unica eccezione se l' articolo e' l' ultima parola di una riga:
es.
....................................................................................................lo
errore di un giocatore...........................
e non c'e lo spazio per poter dividere il nome a cui l' articolo si riferisce.
Spero di esserti stao utile. Ciao.
2007-03-19 01:33:49
·
answer #2
·
answered by wohnung58 4
·
0⤊
0⤋
Si scrive senza apostrofo, ma è accettato anche con l'apostrofo. Solo accettato, però.
La regola è la prima; la seconda è solo un'eccezione.
2007-03-16 07:35:59
·
answer #3
·
answered by ?alice? 4
·
0⤊
0⤋
...quindi davanti a vocale l'apostrofo ci va.
davanti a consonante no.
( e se non lo sanno quelli dell'accademia della crusca!!!)
"L'esatta grafia di qual è non prevede l'apostrofo in quanto si tratta di un'apocope vocalica, che si produce anche davanti a consonante (qual buon vento vi porta?) e non di un'elisione che invece si produce soltanto prima di una vocale (e l'apostrofo è il segno grafico che resta proprio nel caso dell'elisione). Come qual ci sono altri aggettivi soggetti allo stesso trattamento: tal, buon, pover (solo nell'italiano antico), ecc. È vero che la grafia qual'è è diffusa e ricorrente anche nella stampa, ma per ora questo non è bastato a far cambiare la regola grafica che pertanto è consigliabile continuare a rispettare.
A cura di Raffaella Setti
Redazione del sito
Accademia della Crusca"
2007-03-15 09:24:02
·
answer #4
·
answered by noemi c 2
·
0⤊
0⤋
ti sei risposta da sola.... qual è la tua domanda????
2007-03-15 06:10:26
·
answer #5
·
answered by bluette76 3
·
0⤊
0⤋
scusate, non vorrei apparire come non sono, cioè arrogante, ma non toglietemi una delle ultime certezze nella vita... da che ho imparato a scrivere mi è stato insegnato che qual è si scrive solo e soltanto senza l'uso dell'apostrofo...
Chi cherca dinegare questa tesi, tra di essi anche personaggi noti peraltro citati in altre risposte, lo fa solo per non ammettere la loro piccola ignoranza... come quando si scopre che c'è ancora una legge vigente che risale al 1800 e si cerca di negarne l'esistenza e la validità...
Ad ogni modo, non mi risulta sia mai stato arrestato nessuno per l'apostrofo messo tra qual ed e...
2007-03-15 03:57:22
·
answer #6
·
answered by question mark 3
·
0⤊
0⤋
"qual", così com'è non è una parola e bisogna pur evidenziare l'elisione, o troncamento che sia, della finale "e": che io sappia l'apostrofo si omette se la parola successiva inizia per consonante (qual buon vento), ma non per vocale (qual'è). Ed è una questione di pronuncia. sarebbe brutto dover dire e scrivere "quale è" allora si elimina la "e" finale di quale e si segnala l'eliminazione con l'apostrofo.
Che significa? che anche se dico: "Quand'anche" devo eliminare l'apostrofo?
Oppure sarà che con la liquida "L" dopo non va l'apostrofo, se si incontra, o meglio, s'incontra una consonante?
2007-03-15 03:52:27
·
answer #7
·
answered by Danilo C 6
·
0⤊
0⤋
si scrive così qual è, senza apostrofo
2007-03-15 03:36:11
·
answer #8
·
answered by barbarella 4
·
0⤊
0⤋