English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nel suo percorso storico ci sono state separazioni. La domanda precisa è questa: Se la Chiesa rappresenta la verità assoluta. Come mai si è sviluppata una opposione, non solo protestante, contro di essa? Non c'è una unità nel mondo cristiano. Perché ? Cosa non ha funzionato nella Chiesa? Oggi ci sono più di 500 milioni di protestanti contra la Madre Chiesa. Senza contare poi altri movimenti religiosi che nascono come i funghi. I numeri pendono più all'opposizione (non è politica) Cattolica. Ogni opinione aiuterà forse dare una idea storica di ciò che è successo; ed il perchè la Chiesa ha perso credibilità nel mondo cristiano da lei stessa creata.

2007-03-15 03:18:03 · 17 risposte · inviata da le_sonay 1 in Società e culture Religione e spiritualità

17 risposte

La stessa domanda si può fare per tutte le altre religioni. E la risposta a mio parere è perchè coloro che si sono autoproclamati "capi" di una qualsiasi religione, o meglio Chiesa, automaticamenet ne hanno interrotto il tratto spirituale, il messaggio VERO e primario.

Eppoi...Poiché le religioni monoteiste sono delle religioni escatologiche, dove viene indicato con precisione l'inizio e la fine di questo mondo, questo circolo chiuso ha avuto il difetto di bloccare la fantasia dell'uomo, il quale, per difenderne almeno una briciola, in tutta autonomia, pur parlando delle stesse cose cerca di differenziarle con piccole interpretazioni, allo scopo di usare un minimo di fantasia, per mantenere la fiammella accesa".

Se così non fosse, mi domanderei: come si può parlare di Gesù trovandovi mille interpretazioni differenti, andando a compiere delle separazioni, nel suo popolo, invece che delle unioni, come lui voleva?

Sarebbe possibile vivere in tali contraddizioni, se non fosse per il savataggio della fantasia?

In ogni modo le separazioni sono di vecchia data, fin da quando Paolo di Tarso gettò le basi del Cristianesimo. Infatti, per chi non lo sapesse, il Cristianesimo fu fondato da Paolo di Tarso e non da Gesù e nemmeno dagli apostoli, che scrissero i vangeli dai 45/55 anni dopo la sua morte e resurrezione.

L'unica re-ligo è quellac he si ascolta dentro, e che si cerca di mettere in pratica. Siamo quasi tutti peccatori perchè ciò raramente avviene.

2007-03-15 04:13:40 · answer #1 · answered by silvia*** 5 · 0 0

Le ragioni che spiegano le separazioni dalla Chiesa Apostolica prima degli Ortodossi e poi dei Protestanti sono ben documentate dalla Storia della Chiesa che ne ha sviscerato i perchè e i percome in tutti i modi. Sono ragioni teologiche, sociologiche, a volte culturali. Tutto ciò fa parte delle vicende umane e non inficiano nel modo più assoluto la validità o meno del messaggio cristiano che, seppur con qualche differenza, tutti seguono.
E' abbastanza comune osservare come vi sia una grande confusione tra messaggio e messaggeri. Il "messagio", in questo caso, è Gesù Cristo e la sua dottrina, i messaggeri sono la miriade sconfinata di uomini più o meno dotati di buona volontà che faticano ed arrancano per essere fedeli a questo messaggio che spesso, per debolezza umana quando non per malafede, travisano.
Alla fine fine però Gesù Cristo è Risorto lo stesso per Tutti ed ha parlato indistintamente a tutti gli uomini di buona volontà, qualsiasi etichetta umana abbiano a contraddistinguerli.

2007-03-15 03:28:17 · answer #2 · answered by marte 6 · 4 1

Tranne i motivi storici che certamente tutti conoscono, non esiste nessun motivo intrinseco perche` le divisioni non debbano avvenire. Affermare che rappresenti la verita` assoluta mi sembra personalmente un' affermazione generosa.

2007-03-15 03:33:55 · answer #3 · answered by giulietta 7 · 2 0

Perchè la verità è solo Cristo non la Chiesa Cattolica o altre confessioni religose, la chiesa intesa come unità dei cristiani. Comunque la divisione è solo un problema di idee contrastanti, interpretazioni bibliche diverse, niente di più, se pensi che Lutero non voleva dividere la chiesa ma riformarla ti accorgi che il problema delle divisioni è stata stesso la chiesa cattolica. Ah se solo avessero accettato di riconoscere i loro sbagli, non ci sarebbero tutte queste divisioni

2007-03-15 05:30:23 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Sei sicuro che la storia che la chiesa cattolica dice sia vera?
Qualche hanno fa ho letto un libro di un vescovo ( che poi si è tolta la festa di sacerdote ) e quarto caso lui dice che la chiesa cattolica e nata circa 300 o 400 circa d.C. Per via di un imperatore che diete delle ricchezze ad un vescovo dell’Asia minore.
A chi credere?
Per quando riguarda io credo alla parola di vita cioè la bibbia dove solo in lei trovo la verità, che non riesco a riscontrare in questa chiesa.
Nella bibbia Dio e poi gli appostali sono contro l’idolatria, la chiesa cattolica no!
Gesù dopo, rimprovero le tradizioni dei farisei, la cattolica la usa costantemente.
Gesù insegnò che il battesimo deve essere accettata con coscienza( un adulto può capire il suo significato, un neonato no) la cattolica nei primi secoli della sua nascita seguiva il comandamento di Gesù, poi vece l’opposto.
Hai cattolici vi consiglio di leggere con molta attenzione la bibbia con una mente aperta e obiettiva.

2007-03-15 05:08:16 · answer #5 · answered by tigrebianca 2 · 1 0

Dal Vangelo
tu che sei un peccatore, tu che sei il diavolo vorresti forse giudicare noi che siamo le guide? vorresti dire a noi che VEDIAMO E CHE INDICHIAMO LA VIA AL POPOLO, che siamo ciechi?
e Gesù rispose ai suoi accusatori: “se foste ciechi non avreste peccato, ma poiché dite di vedere, il vostro peccato rimane”... interessante vero?

2007-03-15 04:04:40 · answer #6 · answered by bibijo 1 · 1 0

Ogni religione si ritiene depositaria della Verità Assoluta. Siccome quel che vogliamo prendere per Verità Assoluta lo scegliamo noi, allora io scelgo la mia, tu scegli la tua... e abbiamo già uno scisma. Qualcuno crede a me, qualcuno crede a te, e abbiamo due confessioni religiose, nuove di zecca!

2007-03-15 03:36:43 · answer #7 · answered by xobocop 3 · 1 0

Perchè è la Chiesa stessa a sbagliare.
Predica predica...poi razzola male.
Dio ha fatto l'uomo libero, la Chiesa no.
Da qui la possibilità di scelta e di differente interpretazione.
Non possiamo generalizzare, la religione (il credo) è una cosa, la Chiesa un'altra, lo è sempre stata. Forse si sentiva meno la differenza con Giovanni Paolo prorpio perchè di mentalità più aperta....
Io la vedo così, anche la Chiesa agisce come altra istituzione, più potere le si dà e più se ne prende.
Non si fa certo una buona pubblicità, la gente ha una propria testa, con proprie idee....
Forse mi sono un pò incartata....comunque quello che volevo dire c'è..

2007-03-15 03:32:57 · answer #8 · answered by milu87 2 · 2 1

perché essendo fatta da uomini si sono creati degli scismi dovuti all'interpretazione delle scritture

2007-03-15 03:22:34 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

A tal proposito rifaccio anch'io una stessa domanda.

La chiesa dei primi mille anni, si chiamava forse...ortodossa?
Se tale Fede non si è mai contraddetta fin'ora...e resiste ancora...sarà la strada giusta?

E' da qualche settimana che me lo chiedo!!!

Perchè se è così, non ci sono più scuse...tutte le altre fedi cristiane sono eretiche, dal cattolicesimo romanocentrico alle separazioni protestanti, copte, ai vecchio-cattolici (conosciuti come vetero-cattolici, si formarono subito dopo il dogma dell'infallibilità del Papa) e alle alleanze politico-subdole degli uniati...

E sono separazioni che, quindi, dovrebbero finire...se così stanno le cose.

E a me dispiacerebbe molto ammetterlo, e dover abbandonare la mia parrocchia cattolico-romana, dove ormai da tempo mi impegno anima e corpo in tutte le attività e liturgie, in particolare coi ragazzi per strapparli dal secolarismo e dalla perdita dei valori, minaccia che per loro è ancora più pericolosa ora che dopo...

Gesù, aiutami...


Ciao!

Xyz

2007-03-15 11:08:00 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

I protestanti (senza offese: tale nome non mi piace) hanno solo la Parola di Dio ....e i sacramenti? Questi ci possono salvare, ma senza di essi come si fa?

2007-03-15 06:54:43 · answer #11 · answered by Mario 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers