durante l'evoluzione gli uomini cambiarono il sistema mandibolare che gli permise di riprodurre diversi suoni.Quando l'insieme di suoni divenne troppo restrittivo a comunicare cose più diverse e disparate si unirono più suoni alla volta fino a creare delle vere e proprie parole.
2007-03-15 03:15:51
·
answer #1
·
answered by lomaz 4
·
0⤊
0⤋
Gesù, non ci crederai, ne stavo parlando prima con mia figlia: la parola è stata indotta dalla coscienza del sè, oppure è la coscienza ad essersi evoluta grazie alla parola? E QUANDO?
Una cosa è certa: siamo gli unici a "parlare", cioè ad essere in grado di modulare suoni coerenti in base alla necessità del momento. Tutti gli altri animali - merli indiani, pappagalli ecc ecc - imitano soltanto i nostri suoni, senza discernimento, e non tutti i suoni sono da loro modulabili.
I primi ominidi erano già in possesso delle necessarie caratteristiche fisiologiche; va capito se questa nuova caratteristica ha anche contribuito alla nascita della coscienza, o se anche questa fosse già in noi, innata.
QUANDO poi abbia cominciato a parlare davvero, beh, si possono fare solo vaghe ipotesi, sulla base di ritrovamenti fossili del cranio, laddove questi - e non sempre è possibile - mostrino la sede dei nostri stessi organi molli adatti alla parola.
Buona giornata, e buone cose.
.
2007-03-15 10:23:06
·
answer #2
·
answered by Ariel 6
·
0⤊
0⤋
quando nacquero le prime tribù....dunque per motivi di identificazione
2007-03-15 10:13:40
·
answer #4
·
answered by freddie m 4
·
0⤊
0⤋