English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si ripete tutti gli anni, il Sabato Santo, il tutto controllato persino dalle forze dell'ordine locali perchè non ci siano fuochi o luci accese...

E' impressionante...il patriarca greco prega Gesù perchè mandi la Luce nel tempio...


...silenzio...

parte un flash di luce, poi tanti altri...e a un tratto tale luce incomincia ad accendere lanterne, candele, passando dappertuttom, anche vicino o traverso le teste dei fedeli...
Per i primi 30 minuti la fiamma non ustiona per niente...però illumina....
Ho visto un video e letto di testimonianze...

A me i miracoli non piacciono, lo sapete...ma questo mi ha lasciato senza parole...

Voi cosa ne pensate?
Chi c'è stato?

2007-03-15 02:13:58 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Ah, dimenticavo un dettaglio importante:
si trova a Gerusalemme!!!

2007-03-15 02:17:33 · update #1

Asolutamente no, Donatella!

Non è il classico rito cattolico...proprio NESSUNO usa accendini o torcie già accese...il bello è questo!!! E poi quando avviene il miracolo...cavolo, ci devo essere un Sabato Santo prima o poi a parteciparvici a questo rito.

Ah, importante! I video, a parte il collegamento che uno di noi ha postato (ricordatevi che il criceto è diventato severissimo, in teoria non si possono più postare links! Nessuno che non sia di Yahoo!), su youtube o sugli altri motori di ricerca dei video ne trovate a iosa...adirittura, su youtube se ne vede uno molto significativo, dove un giovanissimo fedele si strina apposta tutta la faccia e i capelli...ma non si brucia...eppure il fuoco è così grosso ed evidente...

STRAORDINARIO!!! Voglio andare a Gerusalemme il più presto possibile!!! (Sempre per il periodo di Pasqua! Logico!)

2007-03-15 11:17:04 · update #2

10 risposte

Si ne ho sentito parlare è un mistero anche per la
scienza.All'interno del Santo Sepolcro il Patriarca prega inginocchiato chiedendo a Nostro Signore Gesù Cristo di trasmettere la sua Luce Santa come dono che santifichi le persone. Al momento in cui egli prega c'è un assoluto silenzio fintanto che non si avverte un sibilìo accompagnato quasi simultaneamente da lampi blu e bianchi di Luce Santa che invadono tutto il luogo, come se milioni di flash fotografici lampeggiassero tutto attorno illuminando le pareti circostanti. Allora le lampade s'illuminano miracolosamente. Contemporaneamente, all'interno del Santo Sepolcro, le torce tenute dal Patriarca, che continua a pregare, s'accendono spontaneamente con la Santa Luce. La folla scoppia in forti acclamazioni mentre lacrime di gioia e di fede cadono dagli occhi dei presenti.

2007-03-15 07:26:25 · answer #1 · answered by Ingboy 2 · 3 0

è meraviglioso. Grazie che me lo hai riferito.
Se un giorno starò nella terra santa in pellegrinaggio spero di poter partecipare a questo evento che mi ricorda la Pentecoste. Un effusione dello Spirito Santo su tutti i discepoli riuniti in preghiiera.
La presenza dello Spirito santo lì dev'essere molto forte.

2007-03-15 07:44:00 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

pur non avendone mai sentito parlare e pur non essendoci mai stata(a Gerusalemme) ritengo che sia uno di quei fenomeni inspiegabili che ,comunque,fanno riflettere e meditare
:)
Ciao

2007-03-15 02:59:30 · answer #3 · answered by aliénor 6 · 3 0

Se volete vederla...tutto e scritto in Romeno:


la santa luce
http://www.sfaturiortodoxe.ro/filme-video/sfanta-lumina.php

http://www.sfaturiortodoxe.ro/filme-video/sfanta-lumina.php

2007-03-15 06:11:09 · answer #4 · answered by tatal_nostru2006 5 · 2 0

io non ci sono mai stata ma ci sono state persone che frequentano la comunita evangelica la riconciliazione che frequento io e mi hanno detto che è vero, appena ho la possibilita economica di andare a fare un viaggio lo orizzonto a Tel Aviv in base a questo evento,ciao.

2007-03-15 03:38:30 · answer #5 · answered by Sunday 7 · 2 0

wow..sarebbe davvero interessante poterlo vedere di persona!!

2007-03-15 02:25:56 · answer #6 · answered by maria p 4 · 2 0

non ne avevo mai sentito parlare.... dalle foto cmq sembra vero.. le persone hanno la manno su questa fiamma e sembra che non brucia!

2007-03-15 02:22:59 · answer #7 · answered by a.niky88 2 · 2 0

Sinceramente non ne ho mai sentito parlare.
In tutte le chiese cattoliche il Sabato Santo si svolge il rito della luce. La chiesa è al buio più assoluto, i fedeli tengono in mano una candela spenta. Fuori della porta della chiesa viene acceso un falò ed il sacerdote benedice il cero pasquale poi entra in chiesa dicendo "lumen Christi" e i più vicini al cero accendono le loro candele al cero pasquale e, con la loro candela, accendono le candele dei vicini. Il gesto viene ripetuto tre volte ed è altamente significativo e suggestivo...non vale usare gli accendini, la luce deve venire dal cero pasquale, simbolo della luce che Cristo ha portato nel mondo.
Quando il sacerdote giunge sull'altare tutta la chiesa è illuminata ed hanno inizio gli altri riti della lunga cerimonia del Sabato Santo.
Sei sicuro di aver visto un fuoco miracoloso in quel filmato o era semplicemente la ripresa di ciò che avviene in tutte le chiese cattoliche del mondo durante la veglia pasquale? Fammi sapere dove posso trovare questo video che lo guardo volentieri.

Grazie di tutte queste informazioni, non la conoscevo proprio questa cosa....

2007-03-15 05:20:11 · answer #8 · answered by Donatella B 6 · 1 0

Perchè cerchi di sviare il discorso e buttare fango sugli altri? Perche non pensi al tuo bel pastore tedesco con i suoi abitucci firmati??? Pensi forse che il capo della chiesa ortodossa abbia lo stesso seguito del Papa,l. a. stessa importanza economica-politica? Il capo della Chiesa Ortodossa va forse in giro 24 ore su 24 sulla papamobile dicendo che bisogna essere umili??

2016-12-19 05:55:04 · answer #9 · answered by ? 3 · 0 0

grazie per aver fatto questa domanda non sapevo che esistesse questa Luce miracolosa , ma perchè non ti piacciono i miracoli ? a me fa piacere e lo ringrazio che Dio si manifesti ,anche per chi non crede è una bella testimonianza no?

2007-03-15 11:25:21 · answer #10 · answered by primavera 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers