San Giuseppe è un santo assolutamente straordinario.
E' un uomo che ha assunto su di sè, volontariamente, un peso tremendo. Si è impegnato ad essere l'educatore umano del Figlio di Dio ed ha portato certamente un peso immane perchè, forse, egli sapeva qual'era il destino umano di suo figlio.
E tutto questo perchè?
Per Amore, io credo che abbia fatto tutto questo per amore di Maria.
Grande, veramente un grand'uomo.
Si parla poco di lui nei Vangeli, ma non penso perchè considerato secondario, ma perchè il suo compito era già terminato e gli apostoli potrebbero anche non averlo conosciuto e siccome nella parte di vita più importante di Gesù Giuseppe non c'era è logico che non ne abbiano parlato troppo.
2007-03-15 03:18:54
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
0⤊
1⤋
credo perchè i Vangeli sono stati scritti per parlare di Gesù e del suo messaggio,infatti anche su Maria non è che si parli molto,il personaggio centrale dei Vangeli è Gesù Cristo
:)
Ciao
2007-03-15 10:05:32
·
answer #2
·
answered by aliénor 6
·
2⤊
0⤋
Perché invece di lapidare sua moglie, ha creduto alla storia dell'arcangelo Gabriele e dello Spirito Santo, ha fatto finta di niente e ha cresciuto Gesù come fosse suo figlio, se ci pensi bene è stato così santo da far sfigurare tutti gli altri santi del calendario messi insieme
2007-03-15 08:49:31
·
answer #3
·
answered by 4712 5
·
2⤊
0⤋
Hai centrato il punto. Occorre oggi meditare di più sia sulla Madonna, come modello di tutte le mamme e di San Giuseppe come modello di tutti i papà. Tu pensa le responsabilità che hanno i genitori oggi: educare cristianamente i propri figli, assisterli, dare buon esempio in famiglia, ecc.
Tutto questo è centuplicato per Maria e Giuseppe che hanno come loro figlio lo stesso loro Dio.
Dio ha scelto come sua Madre la dona più santa che ci sia mai stata e come padre putativo, l'uomo più santo dopo Maria.
Vedi tu stesso come non si reggono in piedi tutti gli altri modelli "familiari" contemporanei:
!) la fedeltà di Giuseppe e Maria spazzano via tutti i divorzi;
2) l'essere madre e padre spazzano via le pretese familiari gay dei dico;
3) la Fede dei genitori spazza via i modelli familiari tutto benessere e materialismo senza Dio.
Se più meditiamo sulla Sacra Famiglia, certamente ne trarremmo grandi vantaggi.
Una volta il 19 marzo, festa di San Giuseppe, era festa nazionale e le scuole erano chiuse. Poi è stata tolta via questa festa.
è stato a mio avviso un grande errore.
Se siamo devoti a Gesù e Maria, dobbiamo anche esserlo di Giuseppe e ricordarcelo nelle nostre preghiere, come per esempio, con la preghiera: A Te o beato Giuseppe.....
2007-03-15 08:56:03
·
answer #4
·
answered by Mario 5
·
2⤊
1⤋
Perchè lo scopo dei Vangeli non era quello di fare un racconto dettagliato della vita di Gesù ma quello di trasmettere il suo insegnamento. Sulla figura di Giuseppe scrivono solo Matteo e Luca. La Chiesa ha comunque riconosciuto la grandezza di questo santo proprio per il suo ruolo di protettore.
2007-03-15 08:48:02
·
answer #5
·
answered by Donatella B 6
·
1⤊
0⤋
purtroppo è così...forse per il fatto che morì presto...ma anke su questo abbiamo poche informazioni...
2007-03-15 08:39:33
·
answer #6
·
answered by missy..... 2
·
1⤊
0⤋
se ci fai caso, nel Vangelo, Giuseppe non parla mai
2007-03-15 10:34:27
·
answer #7
·
answered by cin_cin_fu 2
·
0⤊
0⤋
Di San Giuseppe si parla quanto basta per mettere in evidenza la sua obbedienza al Dio in cui credeva ed assolvere il compito che gli è stato affidato cioè: essere una guida paterna al bambino Gesù uomo e per sottolineare che ogni bambino ha bisogno di una figura paterna oltre quella materna per crescere in santità e grazia: Esaurito questo compito esce dalla storia di Gesù, ma non si sa quando sia morto, ma esce anche perchè teologicamente è irrilevante. I racconti storici servono per sottolineare l' aspetto teologico e cristologico sul piano della salvezza.
Le volte in cui se ne parla sono sicuramente di grande intensità: l'accettare la volontà di Dio, di non licenziare Maria in segreto di essere presente alla nascita di Gesù, di essere il padre putativo, di metterlo in salvo quando Gesù era in pericolo, di riportarlo al suo paese quando era cessato il pericolo, di accompagnarlo al tempio per adempiere la legge mosaica, di cercarlo quando si era perduto durante il viaggio di ritorno da Gerusalemme e di accompagnarlo nella sua crescita e insegnarlo il mestiere di falegname. Quindi se ne parla abbastanza. Invece per tanto tempo è stato trascurato nel ricordo, però ora lo troviamo in varie memorie.
2007-03-15 09:07:03
·
answer #8
·
answered by giorgino 3
·
1⤊
1⤋
La figura di Giuseppe è un mistero non ancora rivelato...
2007-03-15 08:59:45
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non credo che se parli poco...sarebbe più giusto dire secondo me che se ne parli meno rispetto a maria ma non poco....e credo che questo dipenda dal fatto che il padre di gesù è considerato dio e la madre maria.....per questo secondo me gli viene riservata una luce minore...ma questo non gli tiglie importanza...anzi in suo nome festeggiamo la festa del papà .....
2007-03-15 08:52:30
·
answer #10
·
answered by mocaccina 5
·
0⤊
0⤋