Leggo che nella religione induista i Paria , gli intoccabili senza casta, i contaminati, sono nati da donne di casta elevata unitesi con uomini di casta inferiore. Anche nella nostra società Cenerentola è sempre una donna e il principe sempre un uomo, il contrario è molto più scandaloso.
A proposito, vi ricordate il film “Gigolò”, è possibile confrontarlo con “Pretty woman”? Io il finale di “Gigolò” non lo ricordo: lui viene riscattato da una ricca principessa?
2007-03-15
01:30:56
·
7 risposte
·
inviata da
etcetera
7
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
Mi spiego meglio: ci sono un sacco di storie di donne di bassa condizione sociale che vengono sposate da uomini ricchi e potenti che le riscattano, mentre sembra che il contrario (donna bella, ricca e potente che sposa un metalmeccanico ad esempio) sia molto meno accettabile. E' vero? Perché?
2007-03-15
01:42:51 ·
update #1
Povero mark c che già a quest'ora ha sciolto il cervello nell'acido!
2007-03-15
01:44:22 ·
update #2
sono d'accordo con bikaner, nell'immaginario collettivo non è l'uomo che nasce per servire la donna, cucinando, stirando, lavando per lui, crescendo e pascendo i suoi figli
l'uomo lavora, guadagna,si fa una posizione
la donna fa cenerentola in casa
nelle favole poi il tema del principe che riscatta la principessa, assume valenza psicologica, difatti simboleggia il momento del matrimonio, in cui la principessa viene liberata dall'influsso maligno della matrigna che ne svilisce le doti (la madre verso la quale non puo' e non deve innalzarsi) e solo divenendo regina puo' dimostrare la sua superiorità sullamatrigna che si mangerà le mani o verrà esiliata
i principi invece combattono la loro lotta molto prima, essi dovranno affronatare terribili ostacoli sovrannaturali come orchi (figura paterna di troppa autorità) draghi (pulsioni sessuali da controllare) e prove di coraggio e di destrezza (avvenuta maturità mentale e sessuale) prima di poter condurre la propria principessa a casa come sposa
sono le due differenti tradizioni legate alla distinzione del sesso operata nei secoli e queste convinzioni hanno agito a livello inconscio anche sulle nostre menti, mentre ascoltavamo le favole, per questo ci rimane più strano vedere un cenerentolo o una dragon lady (che ha ripreso valore dopo la rivolta del femminismo, ma che negli anni cinquanta era ridicola quanto cenerentolo)
gigolò non lo ho visto, mi spiace, non so dirti
:)
2007-03-15 02:33:21
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non so tu, ma io nell'archetipo del principe bello e forte che salva la Cenerentola, riscattandola socialmente, ci vedo una notevole sfumatura maschilista. E' il malcelato desiderio maschile di essere l'unico artefice della felicità di una donna, che poi gli sarà riconoscente (e sottomessa) per tutta la vita. Ovviamente, il tutto è sepolto sotto quintali di romanticismo.
Al contrario, la donna salvatrice implica che il protagonista maschile (Cenerentolo) si trovi in una posizione di debolezza ed inferiorità, e probabilmente è per questo che nel corso di secoli di società maschiliste, storie di questo tipo non si sono diffuse.
Ciao!
2007-03-15 02:27:27
·
answer #2
·
answered by Bhikkhu 4
·
3⤊
0⤋
Penso che non sarebbe accettabile nel nostro modo di pensare il fatto che un uomo sia il Cenerentolo di turno...Va contro tutti i principi di supremazia maschile e sarebbe di sicuro una fiaba senza successo...Ricordo un caso...mi sembra che lei fosse la principessa Augusta e lui un mediocre giocatore di colore...se non ricordo male è stato un' avvenimento ma mi sembra anche naufragato dopo non molto tempo...
2007-03-15 01:48:39
·
answer #3
·
answered by bikaner 7
·
2⤊
0⤋
Ciao Maral107, le cose stanno ancora nel cervello di molti in maniera confusionale, perche non superati molti complessi. Comunque qualcosa e' cambiato, e mi spiego: Cio' valeva forse durante un epoca che per noi e' passato, infatti, in Europa questo momento una donna governa un paese di 90.000.000 di abitanti, il suo uomo le sta dietro perche dietro una persona importante ci sta sempre una persona importante.
Questo discorso oggi e' cambiato. Per alcuni, ma non per tutti. Io personalmente ho conosciutto dotoresse, che stavanno con murartori, e guidatori di bus, ma siccome lui aveva qualche complessino da risolvere, si trovavano abbandonate, oppure non finivano gli studi, oppure, si evitava il discorso. Io personalmente quando avevo la mia bella moto e guidavo io e pagavo io, (perche lui non aveva una lira) e ordinavo io, (perche lui non voleva appesantire sull'ordinazione per via del costo) ho vissuto questo: che dopo un paio di mesi, il mio "principe" mi ha detto una volta come una donnina di 200 anni, fa, " amore devi sciegliere ,o la moto o me" Perche ? Ho risposto io. "Perche io mi vergogno. Insomma che pensanno di me gli altri? Io studio solo, ma tu studi e lavori, ed inoltre guidi, paghi, ecc."
Io ho venduto la moto ho comprato la macchina, era tutto contento poverino perche lo lasciavo guidare, e cosi si sentiva piu' a "posto" con se stesso.
Poi ripettere la domanda?
:)))))))))))))))))))))))))))))))))
Le cose stanno cosi, solo per chi ancora si trova in uno stato di letargo, mentale, e ci stanno questi, ma ci stanno anche uomini che vogliono essere riscattati. Va detto ad onor del vero, per non screditare gli "adulti " nella mente. Molti sono ancora bambini, ma se cio' non accade spesso e' per colpa loro, non della "principessa che non paga di tasca sua per lui".
Conculsione: i cenerentoli, non sono accettati da se stessi, poverini.
Mentre le cenerentole sono state sempre piu' umili.
Speriamo che i cenerentoli di oggi aprono gli occhi, e vedanno in che specie di stato sono, ed accettano, la redenzione. :))))))))))))))))
Perche cio' che devono capire e' che siamo tutti cenerentolini/ne e abbiamo tutti bisogno di questo riscatto, e allora quando arriva, e' triste vederlo buttare via, "perche che diranno gli altri"? Ma lasciamoli dire cio' che vogliono e cominciamo a vivere no? No. E allora.........
Poi pero come detto si incontra qualcuno che ha un cuore bello e' grande, ed io lo ammiro solo a vederlo.
2007-03-15 05:24:34
·
answer #4
·
answered by wm 5
·
1⤊
0⤋
MARAL....ma è semplice
perchè sai quanta cenere
verebbe fuori tra tutti e due!!!
2007-03-15 04:13:35
·
answer #5
·
answered by AVALON 5
·
1⤊
1⤋
A me è capitato di conoscere un uomo che ha sposato la moglie, bruttina stagionata ma ricca... Un Cenerentolo quindi... Vuoi sapere come la penso? Se lei non avesse più i soldi penso che farebbe il Cenerentolo da un'altra parte... Squallido opportunista...
2007-03-15 03:51:57
·
answer #6
·
answered by . 7
·
0⤊
0⤋
...forse la Cenerentola era sbagliata...
2007-03-15 02:35:53
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋