English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono stupita dai dati ISTAT recentemente pubblicati... e c'è anche una trasmissione il sabato su Rai3 che ne parla, "Amore Criminale". Penso che donna non sia proprietà dell'uomo che la conquista. Quando viene conquistata da altri o sceglie lei stessa un'altro uomo, il compagno lasciato deve saper perdere. Siamo forse in un epoca in cui gli uomini e le donne non si confrontano, non sanno perdere, non sanno comunicare. Quindi non sanno nemmeno vincere, condividere, amare. Questo è triste. Ed è triste che le donne non si difendano in nome di un "amore" che non c'è. E' triste che non sappiano riconoscere ciò che le deve guidare nelle scelte, l'amor proprio e l'amore verso la proprio genere femminile, la terra, la fertilità. Ma non è sempre facile farlo. Gli uomini e i padri, hanno il dovere di rendersene conto, di non cercare la supremazia su una scelta che è solo femmina. Il seme di coloro che usano violenza non dovrebbe germinare mai e le donne possono determinare questa scelta. O no?

2007-03-14 23:42:42 · 10 risposte · inviata da krilla 1 in Scienze sociali Studi di genere

Caro pane.salame, se guardi le statistiche istat vedrai (con un certo sconcerto da parte mia) che non sono uomini "delinquenti" che uccidono la propria compagna... purtroppo tutto il contrario. Lo stereotipo della bella canaglia funzionerà ma proprio perchè canaglia ci si aspetta che lo sia e ci si protegge forse, meglio. Qui si parla di persone apparentemente "normali", senza indicatori che dicano che si tratti di delinquenti.
Quindi?

2007-03-15 01:21:47 · update #1

Caro pokersportclub, sicuramente la consapevolezza delle donne è richiesta e fondamentale, ma ci sono dei dati che ti sfuggono:
"In Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa per mano d'uomo. Nel 2006, secondo i dati della Polizia di Stato, sono state 112 le donne assassinate dal proprio compagno. "

Non credo che fossero tutte masochiste o stupide o che vogliano morire.
O sbaglio?

2007-03-15 03:07:06 · update #2

gatto_gattone, poesia molto bella.

2007-03-15 04:34:15 · update #3

10 risposte

Credo che non sia solo un problema,di questi anni ,ma di sempre.Ci sono uomini che sono talmete egoisti da non voler vedere la donna con cui hanno condiviso,la propria vita ,andarsene e magari trovare un altro uomo,scatta una gelosia ,che più che altro è possessività,come se questa donna fosse un oggetto e non un essere umano,Si sente spesso(nei casi di omicio) dire :se non ti posso avere io ,non ti deve avere nessuno"una frase veramente raccapricciante!Credo che alcuni uomini ,ancora oggi vedano la donna come un essere inferiore(è brutto da dire ,ma vedendo quello che fanno...)!A volte bisognerebbe aprire un pò gli occhi (soprattutto quando si è innamorate),e cercare di capire che persona abbiamo di fronte a noi,forse alcuni atteggiamenti di possessività ,di aggresività ,non andrebbero sottovalutati!

2007-03-15 00:15:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

l'uomo è piu fragile della donna
si sa
anche anatomicamente
se ci pensi la donna è fatta per sopportare meglio il dolore e per avere una maggiore sensibilità
e forza d'animo(cosa non presente in tutte le donne)
pensa al fatto che la donna puo far crescere un bambino dentro se e partorirlo,noi donne abbiamo il ciclo e sanguiniamo ogni mese eccc
la maggior parte degli uomini invece rimane ancora infantile
alla ricerca di una seconda mamma
quando questa"seconda mamma" vuole chiudere una relazione
loro si sentono abbandonati
fragili
incapaci di accettare il distacco
perchè per loro è un fallimento
non sanno come ricominciare
perchè hanno bisogno del sostegno della donna

infatti come tu hai notato
si sentono sempre piu casi di uomini che uccidono
picchiano
le proprie compagne o ex compagne
proprio perchè non sanno accettare e affrontare una separazione

se questi devono essere gli uomini che devono starci accanto
stiamo messe bene

meglio sola
che poi sto cosi bene anche sola:))
non ho bisogno di un uomo accanto per vivere

2007-03-14 23:57:02 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

Non è una novità, purtroppo. Il maschio italiano spesso è violento e possessivo. Io ho sposato un uomo sereno, gentile e tranquillo, ma a volte mi chiedo, sentendo gli sfoghi di alcune mie amiche, se sono stata superfortunata. Infatti, ho paura per il futuro delle mie figlie, e dico sempre loro che dovranno stare attente nello scegliere i loro compagni, e se dovessero trovare un ragazzo possessivo, di mollarlo subito: la vita è una sola.

2007-03-14 23:50:44 · answer #3 · answered by Mary 7 · 2 1

perchè uccidono quando la storia finisce...nn amano ma credono di possedere la donna e di conseguenza se mi lasci ti amazzo...nn ragionano come normali esseri...

2007-03-14 23:46:45 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

Io penso che spesso le donne vengono uccise dal proprio compagno perché ritenute "oggetto" di loro proprietà. Essi, sono convinti, nella loro mente malata e contorta, che la donna con cui stanno non ha diritti, non può lasciarli, possono disporre della sua vita, come più gli piace.
Molte donne, avvertono i sintomi di un futuro gesto folle, alcune scappano (ma molte vengono poi perseguitate, e molte ,anche ,uccise). Ma altre si sacrificano, restano con il compagno, diventano delle vittime sacrificali, e spesso vengono alla fine uccise, perché la ragione non ha potere sulla follia.
A questo punto non so se è meglio fuggire o restare, vero è che la cronaca ci sta dando spesso notizie di donne distrutte dalla scelta di aver avuto accanto l' uomo sbagliato.

2007-03-15 00:00:31 · answer #5 · answered by cucciolo 7 · 1 1

Penso che sia dovuto al fatto che le donne non sono mai entrate prepotentemente nel potere vero...quello della politica, della mafia etc...quindi non ci sono delitti politici o mafiosi nei confronti delle donne (vendette trasversali a parte che però oggi sono piu difficili!) e quindi gli unici omicidi che si sentono sono quelli su base "sentimentale"
Non fare violenza su una donna indifesa dovrebbe essere un 11° comandamento...la donna ci da la vita e noi gliela togliamo?
Assurdo! Non esiste e nessuno deve permetterselo!

2007-03-14 23:50:09 · answer #6 · answered by Fabio p 5 · 0 0

Cosi' imparano ad accoppiarsi con degli squilibrati, possibile sia cosi' difficile capire con chi si ha a che fare ?
Ma si sà certe donne pur di non stare sole vanno anche con i criminali.

2007-03-15 02:36:39 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

Ti scrivo un passo della poesia "The ballad of Readin Jail", te la scrivo in inglese ma la troverai anche in italiano senza difficoltà
E' bellissima e tremendamente vera!

Yet each man kills the thing he loves,
By each let this be heard,
Some do it with a bitter look,
Some with a flattering word,
The coward does it with a kiss,
The brave man with a sword!

Credo che l'uccidere appartenga ai maschi del genere umano, non necessariamente con la spada.


.





.



E' drammatico

2007-03-15 00:05:24 · answer #8 · answered by gatto_gattone 6 · 1 2

perché l' uomo ha sempre considerato la donna come una sua
PROPRIETÀ
in quanti paesi ancora oggi veniamo
COMPERATE !! e VENDUTE !!
quanta violenza le donne hanno e stanno subendo, cosa che nessun uomo tollererebbe per se stesso
è la perdita di potere che probabilmente genera questa situazione di violenza

2007-03-15 01:53:09 · answer #9 · answered by melaverde 5 · 0 2

Forse perchè le donne amano le sfide e quale migliore sfida di cambiare in meglio e plasmare al proprio volere un delinquente? Per qst si vedono brave ragazze insieme a delinquenti.

Solo che spesso le brave ragazze nn hanno la cattiveria necessaria per cambiare un delinquente il quale per mostrare il proprio potere usa le mani e quindi presto o tardi... si può cadere e picchiare la testa o peggio, premeditare qualche cosa di orribile perchè passata la fase dell' innamoramento, la moglie e madre dei tuoi figli se sei di cultura maschilista, diventa solo una impicciona da far stare al suo posto.

Un grande prezzo da pagare all' integrazione.

2007-03-15 00:06:46 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers