English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

voglio essere discepolo del predicatore, perchè continuiamo ad affannarci a discutere su ciò che sia giusto e ciò che invece è sbagliato?
Perchè ci dividiamo se non siamo neppure capaci di unirci?
troviamo prima i punti in comune e cogliamo poi le differenze, facciamo prima opere di bene e poi discutiamo della teologia, amiamo il nostro prossimo prima di condannarlo
noi europei mi sembriamo uan selva di teste senza mani, parliamo, parliamo, usiamo la ragione, con la fantasia siamo diventati tutti santi, ma poi ci giriamo verso il mondo e siamo nient'altro che noi stessi
che facciamo? Scendiamo in piazza annunciando la rinascita dello spirito e cominciando a lasciare tutto per seguire gesù, prediare la sua parola? Amare, sorreggere, diffondere il vangelo o continuiamo a predicare affacciati al balcone di answers?
(nel caso chi è che mi passa a prendere?)

2007-03-14 23:35:54 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

se la religione è l'oppio dei popoli, la filosofia cos'è? e' così difficile vedere il bene in qualcosa che i malti di mente tentano di canonizzare e rubare al mondo?

2007-03-14 23:48:53 · update #1

proprio perchè nessuno la mette in pratica mi chiedo quando usciremo di casa e cammineremo, quando percorrendo quelli che dovrebbero essere campi vedremo il cemento, cosa penseremo? Capiremo che stiamo vivendo in un mondo stile matrix, dove l'assurdo è la quotidianeità?

2007-03-14 23:52:11 · update #2

si, mi date ragione, ma in strada quando ci scendiamo?

heart ok, allora ti aspetto, ti va bene un'adelscott?

2007-03-15 00:10:27 · update #3

be piid, sono onorata dell'assunzione temporanea nel mondo maschile, l'avatar che avevo prima me lo hanno sequestrato come quello del predicatore, io di pregiudizi in questo non ne vedo, magari lo hai espresso a te stesso (le donne non sono equilibrate e razionali?) io non ci avrei pensato
:)

2007-03-15 00:45:38 · update #4

hearth, vado scemando verso me stessa, anche a me piaceva la mia dàme natùre, ma è ostaggio dei taleansweriani assieme all'asinello del predicatore!
non so cosa tu abbia contro l'adelscott, ma va bene, vada per la guinnes (per te, però io mi prendo l'adelscott) se no una rossa doppio malto come la vedi?

2007-03-15 03:03:55 · update #5

hk concordo con te soprattutto sull'utilizzo del manuale per falegnami (molto allegorico, vedo anche che tu l'accetta già ce l'hai)

le soley, cosa vuoi dire? Che queste diversità sono frutti della radice e dunque una ricchezza nella loro diversita?
io penso che questo si possa dire delle diverse 'fratellanze' i francescani, gli antoniani, i padri comboniani, ma non con confessioni diverse che si accusano reciprocamente fra loro, almeno così penso

2007-03-15 03:12:58 · update #6

predicatore è un onore per me la tua presenza, la bud è pronta, ho la guinnes in frigo e l'adelscott la passiamo a prendere dopo, chi si vuole accollare si accolli pure
:)
non ti rubo il mestiere, comunque, volevo solo essere una buona discepola, ma a quanto pare non ho capito molto se con me non sei d'accordo
pazienza, vada per la birra!
:)

2007-03-15 05:30:14 · update #7

13 risposte

Penso che tu abbia ragione per la gran parte di quanto dici: una sola fede (non religione, per carità!).
Vogliamo appianare le differenze tra cattolici e cristiani, per esempio? presto fatto: ci mettiamo tutti intorno a un tavolo con una sola Bibbia e vediamo cosa dice lei. Più semplice ed equo di così!
Non parlo di ecumenismo (vade retro :)) ) ma di ricerca della pura verità biblica, che può essere benissimo in contrasto col nostro concetto di verità.
E' altresì vero che dovremmo fare di più e parlare di meno: a cosa serve studiare teologia se passi tutti il tempo sui libri? La bibbia non va solo studiata, ma praticata, perchè se ciò non avviene è stato inutile leggerla. E' come studiare il manuale del bravo falegmane e non toccare neanche un'accetta.
Però, prima di scendere tutti in piazza come suggerisci, dovremmo essere sicuri che quanto diffondiamo sia il vangelo di Dio (Bibbia) e non la nostra versione.

2007-03-15 01:43:26 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

vedi io invece penso che sia proprio la separazione a toglierci da parecchi guai. è un concetto difficile da spiegare ai cattolici (io sono protestante) ma quando una Chiesa si divide si ha sempre una spinta in più a cercare di far bene e non è detto che le divisioni siano per forza violente. Anzi spesso ci si divide perché si capisce che si seguono 2 linee diverse ma non si porta affatto rancore verso l'altro, anzi si conserva un buon ricordo nel cuore. Comunque sul fatto che nella vita tra persone di credi diversi dovremmo accantonare le teorie e le teologie mi trovi TOTALMENTE d'accordo perché il Dio è uno solo e uno può amarlo qualsiasi credo segua e che uno può e deve discutere con gli altri.
Per la predicazione la vedo alquanto dura... la gente sta smettendo di credere nella religione perché vede da ogni parte parole parole parole ma non fatti! (ad esempio quel pastore di quella importantissima chiesa statunitense che predicava contro le unioni civili e poi si è scoperto che è omosessuale) viviamo dunque una vita che ci onori con amore, umiltà e carità gli altri se ne accorgeranno. Che il resto vada pure a farsi friggere

2007-03-15 16:12:58 · answer #2 · answered by Agostino A 4 · 1 0

Bene... bene.... bene.... una donna sul pulpito che mi ruba il mestiere!
E adesso cosa faccio? Rimango disoccupato? Sai che ho già distribuito tutto ai poveri per dedicarmi alla predicazione?
Adesso mi tocca rimettere su la solita media azienda con 1500 operai per produrre Moblon da spacciare per roba utile! Che noia!

A parte gli scherzi, mi piace quello che dici ope o, ma aspettando di fare il gran passo, continuiamo a discutere intelligentemente in tutti i balconi dove ci si può affacciare, operando poi nel modo migliore che si può nella vita che ognuno si è scelto.
Penso che se tutti facessero almeno questo, il mondo sarebbe già da tempo un paradiso!

Che la Verità e l'Amore ci guidino verso un mondo migliore!

(Io preferisco la Bud ma anche la Guinness non mi dispiace!)

Ope o il tuo è un bellissimo sogno che condivido pienamente!
Però ho imparato che i grandi sogni pochi uomini li realizzano anche perchè pochi sono in grado di realizzarli.
Io sarei già felice se tutti incontrandosi la mattina, invece che mostrarsi il solito grugno arrabbiato ti regalassero un sorriso sincero.
Ecco, cominciamo a predicare un sorriso sincero che ci faccia sentire tutti fratelli, quando tutti sorrideranno si potrà andare avanti.
Come vedi tutti ti danno ragione, ma tutti uscendo dall'ufficio avranno la faccia stanca, triste e scocciata, il grugno sul muso e la voglia di spaccarti la faccia se gli mostri un sorriso.
Ad essere sincero penso che se la gente riconoscesse Gesù per strada non gli darebbe neanche il tempo di parlare, lo rinchiuderebbero in prigione per atti osceni in luogo pubblico.
No, è finito il tempo del Discorso della Montagna, credo che oggi Gesù sceglierebbe internet per portare la sua parola e non per questione di comodità, ma perchè così l'ascolterebbero pur in mezzo ai mille piccoli problemi quotidiani.
Quindi se vuoi portare la tua testimonianza e la tua fede fallo qui! Essa raggiunge moltissime persone che altrimenti non riuscirebbero ad ascoltarti.
Hai presente la pubblicità con Gandhi? Ebbene non aveva tutti i torti chi l'ha ideata!
Pensa quante migliaia di persone puoi raggiungere in pochi istanti in tutte le parti del mondo.
Ecco io penso che non ci sia posto migliore di questo per parlare e che non ci sia posto migliore che fuori per mettere in pratica.

E poi ope o vuoi essere discepola di un somaro? :)))
C'è sicuramente chi merita di avere discepoli, io mi contento di ragliare nel deserto!

2007-03-15 12:13:57 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Purtroppo questo è ancora di attualità nel cristianesimo...
Cattolici, protestanti, ortodossi...la bestemmia contro la volontà di Gesù di "essere una cosa sola", di avere la stessa Fede.

E sai come tale divisione, purtroppo storica e ancora attuale,, sconvolge i veri cristiani? Guarda come la penso...e più ci penso mi chiedo: perchè di questo non se ne parla mai, quasi come se fosse un morbo di Parkinson?


Io sono cattolico, ma mi piacerebbe fare a meno dei Dogmi aggiunti dopo il 1040, se questo servisse a tornare uniti con gli ortodossi. Ma allo stesso tempo in cui penso che la Fede "migliore", integrale, sia di quegli anni, penso anche che il Papa di Roma abbia davvero il ruolo di "primo" tra gli apostoli, come ce l'ha sempre avuto...solo che tale visione di ruolo cambia a seconda delle tre visuali cristiane...una come potere, le altre due come umiltà.
Ma ancora: lo Sirito Santo penso che non è andato in vacanza per sempre dopo il 1040...pian piano altre verità o visuali di Fede vennero fuori...il tutto sta nel capire se esse vanno contro la Chiesa del primo millennio o meno.

Giusto l'una, l'altra o la terza incomoda? O tutte e tre?
Io penso che ognuno debba imparare molto bene le differenze, pur alla fine dovendo per forza decidere in quale confessione crescere...e questo non dovrebbe dire per le altre confessioni: TU SEI ERETICO...
Solo solo cristiano...PUNTO E BASTA!!! Esattamente come un protestante e un ortodosso.
Siamo fondamentalmente simili...

E alla fine, dopo una decisione ponderata...questa decisione non deve essere un punto di separazione con gli altri.

Separazione che cmq, anche dopo una scelta personale...continuerà sempre a far soffrire il vero cristiano...che prega "Padre, fà che diventiamo una cosa sola..."...

Arriverà mai il giorno in cui TUTTI noi cristiani avremo la stessa unità di Fede cristiana, accantonando teologie insormontabili?

Io continuo a sperarlo...quanto alla mia futura scelta...sarà lo Spirito Santo a decidere, io chiederò a Lui.
Anche se in realtà ho già chiesto di illuminarmi...e anche se in modo per ora non decisivo, penso di avere già una mia risposta personale...

Ciao!

Xyz

2007-03-15 08:31:59 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

L’evangelizzazione è (deve essere) il primo passo nella predicazione del cristianesimo: è l’annuncio dell’avvenimento-Gesù Cristo il cui nucleo è il kerigma, la morte e resurrezione di Gesù di Nazaret e le sue implicazioni. Dopo l’incontro con Gesù Cristo viene l’istruzione formale, o catechesi, che conduce al pieno impegno con lui e il suo cammino, all’accettazione dell’invito “tu, vieni e seguimi”. Cristiano, in senso stretto, è colui che ha accettato questo invito e si è impegnato con Gesù Cristo come suo discepolo.
Le fede va trasmessa e testimoniata con le opere altrimenti è morta. Il Papa stesso ci esorta ad annunciare il Vangelo anche con i moderni mezzi di comunicazione sociale.

2007-03-15 07:15:54 · answer #5 · answered by Mario 5 · 1 0

Ti passo a prendere io... ma mi offri una birra... :-)
Sai... credo che Babele non abbia confuso solo le lingue...
e adesso... è dura...

Ma che ti sembro un tipo da Adelscott? Guinness... tra l'altro... sei bellissima anche così... ma il tuo avatar mi piaceva di più prima... :-)

Non mi piacciono le birre dolci... quindi le rosse... sono escluse...

2007-03-15 07:04:58 · answer #6 · answered by Heart of Darkness 6 · 1 0

Io non so di che religione sia tu ma quella che sto studiando io la trovo la più giusta fra le tre che fin ora ho potuto per lo meno aprofondire un pò.Se tu prendi una bibbia e la confronti con le altre vedi che dice la stessa cosa solo che nessuno mette in pratica quello che c'è scrito in essa ed è per questo che il mondo è arrivato in questo stato.Se vuoi fare chiacchierate più aprofondite la mia mail è aliaz85@yahoo.it. spero di esserti stata almeno un pò utile,mi piace aiutare le altre persone a scoprire la verità. Baci.

2007-03-15 06:43:27 · answer #7 · answered by Alike 1 · 1 0

Una volta c'era soltanto la Chiesa. Poi, dopo 1500 anni, arrivò il protesantesimo, poi i testimoni di G. ed altri movimenti cristiani. Tutti si basano sui quattro Vangeli. Eppure le opinioni di fede si contrastano fra i vari gruppi. A volte con violenza. Con la parole tutti proclamo, amore. uguaglianza, fraternità, rispetto ecc. Parole sublimi non c'è che dire. Molte persone si battono per questi ideali. Ma quando c'è da difendere la propria fede si degenera. Sarà molto probabilmente che tali parole fanno fatica, ma molta fatica entrare nel cuore. C'è qualcosa che non quadra. Cosa sarà? Non ti sei mai chiesta come mai 'l'unica religione' (ovviamente parlo della Chiesa al suo inizio) che vigeva ha dovuto subire scissioni durante il suo tempo della sua esistenza? Se quell'unica religione fosse stata una verità assoluta come mai sono nate forme protestanti contro di essa e a sua volta altri non condividevano in pieno tale protesta. Non credo che le persone sono impazzite. Cos'è che disunito le menti. Non credo che le persone vadano contro la verità del messaggio cristiano. Tutti i gruppi cristiani amamo riportare le parole di Gesù. Eppure questo non unisce i popoli cristiani. Ognuno rimane nella sua fede. Ognuno crede di avere la verità nelle sue parole di fede. Tutti hanno ragione e sono convinti, magari che il mondo alla fine diventerà tutto cattolico o tutto protestante o un mondo di testimoni di G. Voglio dire che la radice ha dato i suoi frutti.

2007-03-15 09:09:55 · answer #8 · answered by le_sonay 1 · 0 0

L'unica religione da adottare per l'umanità è la religione dell'Amore.

2007-03-15 08:36:28 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Ope o sei una ragazza? Vedendo l avatar mi son stupito molto! Eheh pensa che sessista prevenuto che sono ogni tanto... Leggendo i tuoi pareri cosi' razionali avevo dato per scontato, ma senza comunque pensarci, che fossi un uomo. Scusa la mia reazione sorpresa...Comunque volevo rispondere alla frase tua "Perchè ci dividiamo se non siamo neppure capaci di unirci?" che mi e' piaciuta molto perche' effettivamente e' del tutto inutile dividersi proprio nel momento in cui non si e' in grado di unirsi..Se cosi' non fosse allora una separazione, o delle discussioni o anche delle prese di posizioni forti avrebbero un senso molto piu' rilevante, mi sembra una considerazione banale magari a prima vista, ma in realtà molto importante perche' se tanti la pensassero cosi' a mio avviso non ci sarebbero tanti problemi..Condivido e mi piace tutta la prima parte della domanda, nelle parti restanti un po mi perdo, e sono in disaccordo sul paragonare la filosofia alle religioni, o almeno a buona parte di essa. La filosofia secondo me puo' innalzare lo spirito, la religione a volte lo blocca, sopratutto nelle culture passate o comunque nelle popolazioni un po piu' grezze, dove la filosofia non era di casa, quindi "danni" non poteva farne, la religione invece era ben presente..ma e' un discorso esposto male e un po troppo complicato, su cui dovrei "ruminare" ancora parecchio.

Per discolparmi davanti ai miei pregiudizi voglio solo precisare che generalizzando alla grande su argomenti profondi mi interessano piu' i pareri delle donne in quanto diversi come punto di vista di osservazione della questione dai miei.. ciao

Eh in effetti non voglio sbilanciarmi tanto da dire che le donne siano meno razionali degli uomini, nonono..ma diverse nei ragionamenti si, e non dico nel bene o nel male...Comunque, come dire, dopo la scoperta della tua femminilità, eheh, da parte mia è chiaro, sono di nuovo pronto a mettere in discussione il mio intuito. ciao ope o

2007-03-15 07:35:09 · answer #10 · answered by mattia pd 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers