English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

- La realta' dei nosti giorni condiziona il vostro modo di essere? Contano ancora valori come professionalita', morale, rispetto ecc. insomma quale etica morale, qual'e' il modello di riferimento?. Riusciamo ancora a chiamare le cose con il proprio nome indignandoci per questa realta' sociale??

2007-03-14 22:49:49 · 8 risposte · inviata da ardito 3 in Scienze sociali Antropologia

8 risposte

Forse quando ero piu' giovane, mi lasciavo condizionare dalle mode, ma per quanto riguarda i valori morali ed il rispetto altrui, non mi sono mai lasciata condizionare.
Mi indigno spesso per le amare realta' che mi circondano e provo rabbia nel non poterle affrontare, sentendomi a volte impotente.
Un modello di riferimento per tutti, sarebbe quello di seguire gli antichi insegnamenti di quell'uomo, morto per noi, che ha fatto della sua vita, amore.

2007-03-15 00:19:38 · answer #1 · answered by sandy66 5 · 1 0

Ciao. Penso che nel nostro personale vissuto tutto questo conti ancora molto oggigiorno, anzi, probabilmente si è diventati ancora più selettivi e ci si indigna tantissimo per questa realtà;...però una cosa che mi sconcerta è il fatto di quanti giovani paiono molto condizionati sul loro modo di essere e sembrano non avere più modelli di riferimento... eppure dovrebbero essere loro a viverne i valori!

2007-03-15 08:45:26 · answer #2 · answered by moonflower 4 · 1 0

Non mi condiziona molto.. certo, ho dovuto mettere da parte una buona dose di spontaneità, ma la realtà attuale non è mai riuscita a far cambiare i miei valori.. è anche vero che ho la fortuna di avere l'esempio di 2 persone buone, oneste e dolci come i miei genitori..bhe, devo dire che in effetti sono persone proprio fuori dal mondo..
il senso di disagio, quello c'è..preoccupazione, per oggi, ma anche per il futuro.. credo che bisogna avere una personalità molto forte per non perdersi.
ciao!

2007-03-15 08:33:18 · answer #3 · answered by mari 3 · 1 0

ci vuole innanzitutto rispetto...già con questo sei a metà dell'opera, poi altruismo, collaborazionee tanto tanto buon umore!!! =0))))))

2007-03-15 06:37:47 · answer #4 · answered by afrodany 2 · 1 0

Io credo che si stiano perdendo i veri valori e ci sia una tremenda confusione sui modelli da seguire!Soprattutto per gli adolescenti di questi tempi non è facile crescere perchè DEVI essere alla moda, DEVI avere tutto, DEVi avere un fisico perfetto ecc ecc....Ma come fanno i ragazzi di oggi a non farsi venire un esaurimento nervoso proprio non lo so!!! Se non sei al passo coi tempi sei tagliato fuori, c'è qualche ragazzino che non ha il cellulare???? O vestiti firmati??

2007-03-15 06:30:39 · answer #5 · answered by Greta 4 · 1 0

Secondo me molti valori non valgono più come prima per un semplice motivo: oggi possiamo sapere attraverso i media, internet e comuncazioni "veloci" in generale, molto di più di quello che avviene ovunque in Italia, così come nel mondo. Questo porta ad una enorme relativizzazione dei nostri singoli valori, che prima si ritenevano quasi unici e forse universali. Risultato di questo processo è il ritirarsi in un forte individualismo sempre alla ricerca di un vantaggio personale a discapito di idealismi vari, orami difficili da credere come universali.

2007-03-15 06:01:52 · answer #6 · answered by Bimbomix 5 · 1 0

ciao non sono certa di aver capito bene...Rispondo a "contano ancora valori...etica morale" Secondo me contano molto. E -per quelli che li ritengono importanti- il condizionamento del mondo si riduce al minimo. Tante cose forse si fanno e si dicono più per moda che per convincimento, tanto per sentirsi liberi...liberi di cosa? di conformarsi ai dettami dei mass media piuttosto che coltivarsi un'etica, etc.etc...

2007-03-15 06:01:32 · answer #7 · answered by Delfina 3 · 1 0

Non accetto compromessi.Sono valori che vivo in tutti i momenti quelli che citi, in compenso ho pochi amici ma BUONI.

2007-03-15 06:00:00 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers