English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oppure sarebbe meglio averne uno esterno e uno interno?
Vantaggi e svantaggi in merito?
Grazie a chi vorrà spiegarmi bene ogni cosa!Ciaoo!

2007-03-14 22:31:43 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Hardware Hardware - Altro

10 risposte

Certo che sì!

In genere nei PC si hanno controller IDE o S-Ata, quindi questa possibilità ti consente di usare già queste due diverse tipologie di dischi.
In genere il controller EIDE è già utilizzato per masterizzatore o CD, ma dato che sulle schede si hanno genericamente due controller nominati IDE0 ed IDE1 può montare altri due dischi. Su ogni piattina IDE puoi montare due perifieriche. Poi ci sono anche il controller S-Ata ed eventuali altri controller opzionali che puoi avere su schede PCI, ecc...

Per farla breve se tu hai i due classici controller EIDE, il disco con il sistema operativo ed un lettore CD/DVD oltre al masterizzatore hai comunque almeno un altro canale EIDE a disposizione per un ulteriore Hdd interno. Ci sono anche controller su cui puoi gestire 4 canali EIDE ma sono rarissimi.
Se invece, ipotesi attualmente più probabile, il tuo disco primario con S.O. è serial-ata hai a disposizione almeno due canali eide per due dischi interni, senza contare che puoi anche usare S-Ata (sicuramente sarebbe meglio)

Montando un disco esterno guadagni in versatilità, puoi trasportarlo ed usarlo su altre macchine ed anche in comodità ma perdi sicuramente in velocità (la porta USB 2.0 ti rallenta) ed afffidabilità (eventuali urti, ecc...)

2007-03-14 22:35:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Io nel mio ne ho tre uno interno, uno estraibile il quale cambio piu' volte con altri con una slot tipo autoradio, e poi ne uno esterno da 300gb, e in piu' quello int partizionato con due sistemi operativi.

2007-03-15 05:50:54 · answer #2 · answered by GIO 2 · 0 0

certo io ne ho tre, con partizioni

2007-03-15 05:44:03 · answer #3 · answered by kroywen1977 3 · 0 0

Certo che si può.

2007-03-15 05:43:43 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Certo che si puo devi solo ricordarti di spostare i cavallotti dietro l hdd e mettere il 1 hdd a master e il secondo a slave se non li riconoscesse risposta i cavallotti su css cosi se li trova da solo il pc vantaggi : aumenti quanto vuoi tu la memoria interna svantaggi: non puoi prenderlo e portartelo in giro e montarlo su un altro pc . Hdd esterno un po scomodo perche in mezzo alle scatole ma lo puoi portare dove vuoi senza problema ottimo per fare dei bck del tuo hdd interno cosi puoi recuperare sempre i dati io sinceramente lo preferisco . ciao spero di esserti stato di aiuto !

2007-03-15 05:42:19 · answer #5 · answered by salvatore g 4 · 0 0

Certo che si, anzi è la maniera migliore di lavorare inquanto puoi metter il sistema operativo in un disco e i tuoi dati nell'altro. In questo modo potrai formattarlo ,in caso fosse necessario,senza rischio di perdere i tuoi dati. L'HD esterno va bene, ma non puoi caricarci il sistema operativo (che deve essere messo per forza nell'HD interno). Inoltre in genere l'esterno ha interfaccia USB e il tempo di accesso è più lungo. Questo significa che salvare o caricare un lavoro richiede qualche secondo a differenza dell'HD interno che richiede qulache millisecondo.

2007-03-15 05:41:49 · answer #6 · answered by . 6 · 0 0

si puoi mettere due dischi interni (a meno che hai già occupato tutti i controller con altri dispositivi, ma è improbabile)

per quanto rigurda esterno/interno:
esterno si usa principlamente x backup e portbailità dei dati
quindi è molto + esposto a urti e danneggiamenti/surriscaldamenti (in media un disco esterno ha più probabilità di danneggisri di uno internol) inoltre usa la porta USB quidni è + lento di uno interno
il vantaggio di quello esterno è che lo porti ovunque

2007-03-15 05:39:33 · answer #7 · answered by hardware_pc_it 6 · 0 0

Certamente, puoi mettere due HD interni...il numero massimo è 4.

Vantaggio di un HD interno è sicuramente il costo, non c'è l'involucro rispetto all'HD esterno quindi costa meno.
Il vantaggio HD esterno è la trasportabilità: puoi mettere un film dal tuo pc all'HD, portare a casa di un amico e guardare insieme.

2007-03-15 05:38:55 · answer #8 · answered by ESORCISTA 5 · 0 0

puoi mettere tutti gli hard disk interni che vuoi purchè la scheda madre li supporti, l'alimentatore li alimenti e sopratutto che tu abbia lo spazio all'interno del case!!!!
quelli interni ovviamente rendono il tutto più ordinato anche se per montarli, fare eventuale manutenzione etc, devi smontare il pc.
quelli esterni sono più pratici perchè li attacchi ad una porticina e via... tieni presente che ormai li mettono in scatolette dal design accattivante e quindi anche appoggiati sul pc o a lato non sono più così orrendi.
altro vantaggio di quelli esterni è che i tuoi dati te li porti via e li usi dove vuoi soltanto staccando un filo...
a te la scelta...

2007-03-15 05:38:44 · answer #9 · answered by ☼ ₪ 110 Hs ₪ ☼ 3 · 0 0

certo che puoi. basta che siano dello stesso standard (sata con sata, x con x, ecc) la capacità (MB) non importa, potresti averne uno da 80 e l'altro da 320 MB.....scelta tua.
Esterno? si. devi valutare COSA ci metterai sopra (backup o files dati?) e soprattutto se lo fai per TRASPORTARE i dati o solo per avere più spazio.
ricordati che li potrai sempre smontare ed utilizzare su prossimo PC.
Ciao
PhP

2007-03-15 05:38:01 · answer #10 · answered by PhP 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers