English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sto studiando statistica (a prescindere che non ci capisco nulla)) ma non mi ricordo il delta e le derivate , qualcuno sa spiegarmele per poi io attuarli nelle varie operazioni'??? grazie

2007-03-14 21:32:20 · 4 risposte · inviata da awimmawe 3 in Matematica e scienze Matematica

4 risposte

il delta in genere viene usato in matematica per indicare una variazione, un intervallo ovvero un incremento.
Visto che hai citato anche le derivate, facciamo un esempio di uso delta proprio in questo caso. (tant'è che già la def. di dierivata implica il concetto di incrementi, giusto?). ;-)

Sappiamo che la derivata in un punto di una funzione continua e derivabile in quel punto è x def.:
lim|x-->x0| [f(xo+Delta(x)) - f(x0)] / Delta(x)

Allora noterai che a denominatore abbiamo scritto Delta(x) che per noi sta a significare un incremento (FINITO) di x nell'intorno di x0.
Vale a dire che
Delta(x)= |x-x0|
in valore assoluto perchè possiamo indistintamente considerare un incremento a destra o sx del punto x0.
quindi x0-Delta(x)<= x <= x0+Delta(x).

Come già detto con i delta si considerano quindi intervalli o incrementi fini (o chiamati anche discreti) nel caso si passi al calcolo infinitesimale e quindi alle derivate (il limite di un rapporto incrementale) si userà il simbolo d (minuscolo).
Ad esempio la derivata prima di una funzione y di x si scriverà:
dy/dx = f'(x) ovvero se facciamo la derivata in un punto
lim|x-->x0| [f(xo+Delta(x)) - f(x0)] / Delta(x) = (dy/dx)in(x0) = f'(x0)

Ciao ;-)

2007-03-14 23:15:14 · answer #1 · answered by Fαѕт♠Е∂∂ιє 5 · 0 0

in termini statistici delta è la variazione dell'evolversi di un fenomeno cioè l'ampiezza con cui tale fenomeno varia in un dato periodo di tempo o in una determinata zona geografica. Le derivate sono accostazioni lineari e polinomiali alla variazione del fenomeno...ti permettono di trovare un delta approssimativo sulla base dell'ampiezza del campione utilizzato. Osservando l'andamento del fenomeno su un grafico riuscirai a capire la funzione delle derivate della varianza della media geometrica moda etc....fai sempre attenzione all'ampiezza del campione nell'applicazione delle formule...è fondamentale!!!!!!!!

2007-03-16 08:33:08 · answer #2 · answered by ELIZABETH 6 · 0 0

Credo che il"delta" a cui ti riferisci in questo contesto riguardi l'incremento delle variabili ( dipendente o indipendente ) che si incontra nella teoria delle derivate.
Se consideri due valori della variabile indipendente x : "a" e "b" , il delta x, Dx = |b-a| e i corrispondenti valori della variabile dipendente Df(x)= |f(b)-f(a)|.. Il rapporto incrementale è dato dal rapporto Df(x)/ Dx.
Per quanto riguarda la teoria della derivazione devo invitarti a studiare le varie tecniche su un libro. L'argomento e troppo esteso e anche difficile da rendere graficamente.
Intuitivamente le derivate servono a valutare la velocità di variazione ( crescita o decrescita ) di una funzione, gli eventuali valori massimi e minimi in tutto il dominio o in un intervallo limitato.
f'(x) = lim D[ f(x) ] / Dx
Dxtendente0
Buon studio

2007-03-14 23:27:10 · answer #3 · answered by giorgio m 3 · 0 0

Puoi spiegarti meglio? Magari fai riferimento a qualche frase della teoria che non ti è chiara...

2007-03-14 23:20:15 · answer #4 · answered by tartinville 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers