Io non vi capisco: perchè ve la prendete con la chiesa? Cosa vi aspettate che dica un papa: sposatevi tra gay, divorziate, andate a trans? La chiesa è coerente con se stessa, e non è colpa di Ratzinger se i politici italiani, per non perdere i loro elettori cattolici, e solo per questo, si inginocchiano di fronte al cardinale di turno. Basterebbe ignorare quel che dice il papa, perchè non lo fanno? Questo è il vero problema.
2007-03-14 21:21:48
·
answer #1
·
answered by Annina * 7
·
4⤊
0⤋
Sono cattolica e praticante. Sono molto imbarazzata perchè è vero che il Papa in terra, secondo la mia fede, non può sbagliare. So che è giusto che lui dica la sua opinione. Ma tutto qua.
Non può, oltre che dare i pareri, imporre niente a nessuno; io da cattolica non posso imporre i miei "credi" a chi non la pensa come me. Al max posso cercare di convincere che io sono nel giusto, ma devo lasciare liberi tutti i fare ciò che vogliono.
In quanto ai politici!!!!!!!!!!!!!!! Mi vien da vomitare: difende famiglia chi è al secondo terzo matriomonio!!!!!!!!!!
E poi che gliene importa a loro; sono cmq tutelati, anche i conviventi, come se fossero sposati: ASSURDO
2007-03-15 05:57:20
·
answer #2
·
answered by Cres sa 4
·
3⤊
0⤋
secondo me la chesa nn deve occuparsi di politica...è uno scandalo!
2007-03-15 04:21:29
·
answer #3
·
answered by ♠муlυ988♠ 5
·
3⤊
0⤋
In Italia non c'è mai stato uno stato libero dalla chiesa... e comunque, Sì, si sta facendo più pesante, perchè la chiesa teme di non avere più il controllo della gente!
2007-03-15 04:23:43
·
answer #4
·
answered by Tigredipezza 3
·
3⤊
1⤋
Ieri sentivo un esperto di politica tedesco che raccontava come andò la questione in Germania (paese per inciso da cui proviene Ratzinger) quando fu approvata una legge tuttora in vigore sulle coppie di fatto. La chiesa fece una dichiarazione che era contraria, nessuno le diede seguito e risalto e la cosa finì lì. Questo tra l'altro ha fatto sì che la chiesa tedesca sia sempre molto + prudente di quella italiana nel fare battaglie sulle singole leggi, perchè sa benissimo che sarebbero battaglie di nessun appeal sul pubblico tedesco e indi destinata a ridurre ancora di più la credibilità della chiesa. La chiesa in italia ha un atteggiamento diverso perchè sa che qui invece c'è molta più disponibilità da parte della classe politica a starla a sentire. Ossia: le sue battaglie possono essere vincenti, per questo le fa. Una questione di strategia politica, che fa un po' a pugni con l'idea he la chiesa certe battaglie non possa non farle. Ha molta cura di farle solo la dove sa di potersele permettere. In italia purtoppo è così. Personalmente credo che sarebbe ora di cambiare. Ma per cambiare l'atteggiamento della chiesa dobbiamo partire dal cambiare l'atteggiamento di chi ci rappresente. alle prossime elezioni occhio al candidato (sperando di poterlo scegliere): accertarsi che abbia ampiamente dichiarato che non starà a sentire i richiami vaticani. No catts, No Vat.
2007-03-15 04:34:27
·
answer #5
·
answered by gio66_it 4
·
1⤊
0⤋
Direi che non è stata mai così pesante, da quel che so nemmeno al tempo del divorzio e dell'aborto. Questo Natzinger ha un delirio di onnipotenza e vuole strumentalizzare l'Italia. Come mai ad esempio non ha fatto campagne pubblicitarie contro le leggi spagnole? Anche la Spagna è cattolica ma lì non si permette, o forse pensa che l'Italia sia ancora lo stato papalino? Perchè pur essendo il Papa di tutti si occupa solo dell'Italia? Che oltre a capo del Vaticano si senta il capo dell'Italia?
2007-03-15 04:28:46
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
il problema della chiesa e che ormai si e accorta di non riuscire piu a persuadere neanche coloro che si ritengono fedeli, che al massimo anche se vanno in chiesa non sempre seguono le "leggi del vaticano"....e siccome si sono accorti di non essere molto convicenti, cercano la via della politica...perche altrimenti un vero fedele, anche se la legge di stato permette qualcosa va in conflitto con la religione, seguirebbero quest'ultima, lasciando il resto ai non credenti....
2007-03-15 04:23:13
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
la chiesa deve adeguarsi altrimenti la gente diventa atea
2007-03-16 07:16:50
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
e' una vergogna!!! fanno tanto i moralisti in parlamento e poi hanno seconde mogli, figli fuori dal matrimonio, addirittura anche i pacs...gli imbecilli siamo noi che subiamo le scelte che loro ci impongono quando poi fanno quello che vogliono nel segreto delle loro Camere!
2007-03-15 15:21:20
·
answer #9
·
answered by Mavis_it 2
·
0⤊
0⤋
la chiesa può dire cio che vuole è vero. ma ha sconfinato quando si è indirizzata espressamente e vincolando i POLITICI italiani. questa è ingerenza. i politici seppur cattolici sono stati eletti per altri motivi, e rappresentano i cittadini italiani. non i cattolici italiani. queste due categorie non coincidono più!
2007-03-15 09:03:47
·
answer #10
·
answered by Ste 3
·
0⤊
0⤋