È un bene che si faccia chiarezza sulle questioni di Harry Potter, giacché queste sono seduzioni sottili, che hanno un effetto impercettibile ed appunto per questo profondo, e logorano il Cristianesimo nell'anima prima che questo possa formarsi perfettamente
siete d'accordo?
2007-03-14
20:29:44
·
15 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
voglio dire che i contenuti di harry potter si presentano innocenti e subdolamente si insinuano nell'inconscio del ragazzo che non ha ancora una forza cristiana formata minandolo alla base, siete d'accordo?
QUALSIASI RISPOSTA DIATE, PREGO CONTROLLARE LA PAGINA A DOMANDA CHIUSA
2007-03-14
20:40:57 ·
update #1
ho letto solo il primo libro e ho visto i tre film, ti ripeto, LEGGI IL COMMENTO A RISPOSTA CHIUSA
2007-03-14
21:27:17 ·
update #2
marte preferisco un figlio spiritista che crede alla magia piuttosto che un figlio assassino che combatte nell'esercito 'di pace', vietiamo anche top gun, sei d'accordo?
2007-03-14
22:16:40 ·
update #3
bollicina, se tu hai la magia pagana dentro io che posso farti?
Mi permetti di avere la magia cristiana a me?
2007-03-14
23:28:34 ·
update #4
giusto marte, ma avrei apprezzato l'associazione
:)
2007-03-14
23:30:07 ·
update #5
martin, io leggerò il tuo post, tu però devi leggere questo sito
http://simonapallina.altervista.org/occasionispeciali/natale/natale_storia.html
magari non ne sei al corrente
mettimi un posto sotto per dirmi che lo hai letto, per favore e se vuoi scirvimi cosa ne pensi
2007-03-15
00:21:32 ·
update #6
perchè non lo bruciate in piazza....
Siete ridicoli.
2007-03-14 21:43:10
·
answer #1
·
answered by Annina * 7
·
3⤊
2⤋
Pensate davvero che se un ragazzo legge Harry Potter da grande potrebbe non esser un buon cristiano????? Pensate veramente che i nostri ragazzi siano così cerebrolesi da farsi influenzare tutta la vita da Harry Potter????? O forse siamo noi adulti i veri cerebrolesi, che non potendo più volare sulle ali della fantasia, vediamo del marcio anche in Harry Potter????Allora censuriamo anche Tolkien ed il Signore degli Anelli, i fratelli Grimm, le fiabe Disney, Pinocchio, i cartoni animati, Zorro e quant'altro......
2007-03-15 07:33:16
·
answer #2
·
answered by ELVIATAR 6
·
2⤊
0⤋
ma quali seduzioni scusa? cosa c'é di male se un bambino crede alla pietra filosofale? tu credi che un tizio ha camminato sull'acqua! solo che il bambino crescendo non ci penserà più.. tu invece. se studiassi la storia delle religioni, e non solo quella cristiana, scopriresti che il nostro cristo ha attinto da varie fonti per creare il culto. ora probabilmente avendo ben poca attrattiva sui giovani, anziché avvicinarsi alla società, la chiesa pensa di tornare forte facendo piazza pulita di tutto il resto. persino di harry! a me cadono le pa..le..
2007-03-15 07:06:33
·
answer #3
·
answered by Ste 3
·
3⤊
1⤋
se si parte dal presupposto che il libro è di pura fantasia, no. Concordo però sul fatto che i ragazzini di oggi talvolta confondono la fantasia con la realtà....ma se sono affiancati da un adulto che li educa bene, questo non accade....quindi il libro non è più pericoloso delle fiabe di Perrault o dei Grimm...
Sì insomma...non vorrei liquidare il tutto con poche parole...ma da piccola ho letto Peter Pan, e non per questo mi sono arrampicata sul tetto per provare a volare: sapevo che era pericoloso perchè me l'avevano fatto capire!
2007-03-15 03:50:29
·
answer #4
·
answered by ♠Margoth♠ 3
·
2⤊
1⤋
Non capisco cosa vuoi dire? x me Harry Potter è una bella fiaba e basta... spiegati meglio!
A me nn piacciono i perbenismi e ribadisco ke Harry Potter è una bella fiaba e le fiabe sono fatte x far sognare i bambini (e anke gli adulti) e x far crescere la loro fantasia ed immaginazione! Se togli questo ad un bambino ke altro gli resta?! Secondo me esageri a parlare cosi... le vekkie favole ke ci raccontavano da bambini erano anke peggiori. Ke ne dici di cappuccetto rosso mangiata dal lupo a cui poi il cacciatore squarcia la pancia?? Non è meglio Harry Potter? :)
2007-03-15 03:35:23
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Intanto il cristianesimo non si forma nell'anima...(quando mai!? ce lo hanno inculcato..a quale bambino e adulto sarebbe interessato?) Tant'è che "forse" nel 2007 si sta riuscendo a disincantarsi e prendere nuove ipotesi in considerazione. E poi vi siete mai chiesti perchè Harry Potter piace tanto?? Perchè dentro ognuno di noi la magia c'è, è lì intrisa nell'essere, nel pagano che c'è in ognuno di noi. Dire ai bambini che la magia non esiste? Piuttosto diciamo ai grandi di crederci, e di tornare a vivere la magia degli antichi misteri della natura!! E non perchè lo dice Potter...ma perchè lo sappiamo, e non vogliamo ammetterlo che ci affascina....e se ci affascina un motivo c'è!! Provare per credere..!! W le streghe e i maghi!! Abbasso i babbani!! ;)
2007-03-15 06:18:29
·
answer #6
·
answered by **Glitter** 2
·
0⤊
0⤋
Ti dirò, ho letto per motivi professionali tutti i libri, sono insegnante elementare e volevo capire il grande successo. Ammetto che mi ci sono anche divertita.
Avevo letto alcune critiche al libro del genere di cui tu accenni ma, sinceramente, questi pericoli mi sfuggono.
Da sempre la letteratura dell'infanzia è popolata da orchi, maghi, fate e streghe e nessuno si è mai sognato di allarmarsi per Cenerentola o Pinocchio. Bastava dire ai bambini che erano fiabe e ricondurre tutto al mondo della fantasia. Ugualmente ho fatto con i miei alunni quando abbiamo discusso assieme di questi libri che li affascinavano, ne abbiamo parlato a lungo e non mi è sembrato che ne venissero particolarmente influenzati.
Se così fosse dovremmo cominciare ad allarmrci anche per le Winx ...L'importante è parlarne e collocarlo nella giusta ottica dei libri fantasy.
2007-03-15 05:27:53
·
answer #7
·
answered by Donatella B 6
·
0⤊
0⤋
Basta solo spiegare ai propri figli che non si vola su di una scopa, che la bacchetta magica non esiste e che di ciarlatani che intasano il mondo ne siamo pieni... I figli crescono concreti se c'è un genitore che li vigila. La società può influire ma se c'è una buona radice... non c'è nulla che li devii. Ciao...
2007-03-15 05:05:06
·
answer #8
·
answered by . 7
·
1⤊
1⤋
Hai detto benissimo. Harry Potter può essere pericoloso se chi lo guarda non è ben conscio che si tratta di una fantasia.
Il pericolo sta proprio nella leggerezza con la quale si fa passare il superpotere umano ottenuto attraverso l'uso di espedienti come la magia che, al di là di cosa pensa la religione, è sempre discutibile sotto il profilo etico.
Non ne farei una crociata, ma un invito alla prudenza occorre farlo ai genitori i cui figli, senza guida, possono assimilare concetti del genere.
Sei libera di credere a quel che ti pare e preferire quello che ritieni meglio, ma la tua domanda riguardava Harry Potter e su questo ti ho risposto. Se volevi un parere sui film di violenza avresti dovuto chiedere questo.
2007-03-15 04:50:06
·
answer #9
·
answered by marte 6
·
1⤊
1⤋
Potter alla stregua del codice da vinci, sono elementi di propaganda.Non tanto sottile, esiste un mondo settario, sommerso e non tanto sommerso, che veicola culture altre.
2007-03-15 04:06:24
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋