... Windows aggiorni i firmware dei masterizzatori in modo nascosto? Oppure Nero?
Io è da un pò di giorni che non riesco più a scrivere DVD con film e con iso scaricati da emule... mentre iso di distro di Linux, file a casaccio, tipo immagini appena create... no problem...! Vi sembra possibile? devo pensare ad un malfunzionamento del mio Masterizzatore oppure un'aggiornamento dei firmware a mia insaputa?
Notate che cade in concomitanza con l'ultimo aggiornamento di windows che ho fatto, e sempre nello stesso giorno ho scaricato ed installato la nuova versione di nero...!
Ho un acer aspire 3000 con AMD Sempron...
... sto impazzendo!
2007-03-14
19:43:24
·
3 risposte
·
inviata da
poe84it
3
in
Computer e Internet
➔ Computer - Altro
Caro mio! Lo so che Vista è una trappola! Tra DRM e TC non si vive più belli tranquilli...! E visto che sò che non aspettano altro che cercare di fermarci, ho pensato ad un aggiornamento hidden del firmware... il problema è che se dovessi formattare il PC non agirei per nulla sul firmware, tant'è vero che proprio ora ho fato una prova con ubuntu, anche lì mi dice che è impossibile procedere con la scrittura...
I firmware sono memorizzati in una memoria EEPROM del masterizzatore... quindi i cambiamenti sull'HD o l'uso di SO diversi non impedisce loro di esistere ed agire...!
Siccome non ho mai fatto l'aggiornamento dei firmware, non saprei se si possono fare via software(...e di conseguenza se esistono istallazzioni Hidden) o bisogna "smontare" l'apparecchio...
Il modello del mio masterizzatore è:
HL-DT-ST DVD-RW GCA-4080N
...e sinceramente non si evince nemmeno di che marca è... almeno, io non lo riesco a capire...
2007-03-14
20:17:07 ·
update #1
...anch'io credo che il danno sia fatto ormai...
Il problema è che sono certo che si può riparare... se si puo aggiornare il firmware da uno vecchio ad uno nuovo, non vedo perchè non si possa fare da uno nuovo ad uno vecchio... il problema è che non so proprio da dove partire... come fare, dove trovare quello vecchio, dove trovare il programma per fare l'upgrade...! Anche sotto Linux mi va bene, tanto li ho tutti e due...! Mi mancano solo gli strumenti e le conoscenze...!
2007-03-14
20:40:17 ·
update #2
ho provato a mettere la versione precedente di nero... nulla, il firmware è sempre quello:
0H38
il problema è che non so che firmware avevo prima...
Ho provato a guardare anche nei punti di ripristino di windows (tanto è lui che ha creato il problema)... nulla che mi dicesse dell'aggiornamento del firmware... ora provo a fare una bella cosa... Salvo tutti i miei dati, resetto il punto di ripristino più vecchio e vedo che succede...!
2007-03-14
20:47:10 ·
update #3