English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Gli italiani meno educati commentano qualche volta l' igene personale di altri popoli, ma siamo cosi puliti? Quante docce fa un italiano in una settimana?
Ecco la lista dei Paesi da votare motivate le vostre risposte:
Italia
Germania
Olanda
Svizzera
Francia
Spagna
Portogallo
Inghilterra
Canada
USA
Giappone
Cina
Non confondete Cina e Giappone, spesso vedo nelle risposte inerenti il giappone e l' asia un po di confusione tra le due nazioni.
Ciao

2007-03-14 12:32:02 · 27 risposte · inviata da Luca da Osaka 5 in Società e culture Galateo

Ho messo solo i paesi ricchi perche inserire i paesi meno svantaggiati non aiuterebbe.
Ma gia vedo risposte unidirezionali.
Do un aiutino i giapponesi sono puliti?

2007-03-14 12:51:17 · update #1

Pappilon mi piace la tua risposta ma devo correggerti, le regole dell' ofuro(bagno) in giapponese sono:
Lavarsi completamente con la doccia due volte almeno poi in seguito rilassarsi per un bel po nella vasca a circa 42 gradi(le vasche moderne generalmente filtrano e riscalda l'acqua nuovamente tenendo sempre la temperatura a doc). Poi ancora una doccina per rinfrescarsi. Direi quindi che non usano restare a mollo nell' acqua sporca.

2007-03-14 13:38:39 · update #2

Per favore evitiamo le risposte dipende da persona a persona sto chiedendo una risposta legata a fattori culturali non al singolo individuo.

2007-03-15 02:47:05 · update #3

27 risposte

Direi i giapponesi.
sono il popolo piu docciato del mondo, fanno il bagno ogni giorno e parlo di una doccia seguita da una mezzoretta o un oretta a mollo nella vasca.
Poi hanno la washlet, visto che al contrario di noi non amano avere la toilet in bagno ma in una stanza divisa per una questione di igiene e pudore lo spazio della toilet e' minimo e non permette di avere un bidet. Allora i giapponesi si sono inventati la toilet che ti lava e asciuga le parti intime. Per loro anzi il bide e' schifioso perche devi ficcare le mani nel sedere.
Aggiungo anche una cosa importantissima, quando i primi missionari europei arrivarono qui, per i giapponesi noi eravamo barbari perche 400 anni fa non ci lavamo per un mese. Un missionario scrisse " questo popolo asiatico e' barbaro ma stranamente hanno un ossesione per il corpo e si lavano tutti i giorni".
Da centinaia di anni i giapponesi sono i piu puliti come igene.
Qualche volta mi vergogno perche alcuni amici italiani vengono da me a osaka e mi fanno fare una figura schifosa in inverno.
I giapponesi hanno il piu alto senso dell' igiene al mondo (anche li ci sono zozzoni) ma tendenzialmente sono maniaci dell' igene. Indossano la maschera per non passare dei virus a colleghi o chi che sia.
Si lavano le mani tantissime volte al giorno.
Indossano i guanti per molteplici lavori, per esempio quando i treni sono affollati ci sono impiegati che aiutano le persone a entrare nel treno strapieno ma il tutto con guanti bianchi.
I ristoranti sono strapuliti, anzi quasi tutti ora hanno la cucina a vista sia perche e' trendy sia perche il cliente puo vedere la situazione igienica. I treni vengo puliti a ogni capolinea e nei luoghi pubblici c'e sempre qualcuno che pulisce per terra, usando un mini spazzolino rimuove ogni macchia.
I giapponesi per esempio in alcuni casi lavano il bagno ogni giorno ma questo e' per una questione religiosa.
Inoltre come gia detto da qualcuno le scarpe non sono ammesse in casa ma nella toilette ci sono delle ciabatte dedicate allo scopo e anche sul balcone.
SI PUO ESSERE PIU MANIACI DELL' IGIENE.
Anche qui ci sono degli zozzoni ma in percentuale sono un numero irrisorio.
Per finire i barboni esistono in tutto il mondo, un barbone italiano vive nel parco sotto dei giornali.
Il barbone giapponese si costruisce una casetta con materiali di riciclo, per tutto simile a un bungalow e si lava nel fiume(certo il fiume non e' dei piu puliti ma meglio di niente).
SI PUO ESSERE PIU MANIACI DELL' IGIENE.
Ciao

2007-03-14 13:03:48 · answer #1 · answered by italianoeremita 4 · 12 1

Il Giappone. E non solo per il rito del bagno quotidiano.Hai mai visto un operaio o un meccanico giapponese con la tuta sporca? Usano i guanti bianchi persino quando smontano i motori... e non so come facciano, ma i guanti restano bianchi. Così come bianco è il tipico colore del loro arredamento,dove ogni minima traccia di sporcizia risalta immediatamente. Per non parlare della sana abitudine di lasciare le scarpe (e la loro sporcizia) fuori di casa.

2007-03-14 20:08:53 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 2

E invece c'è un paese povero che è uno dei più puliti che conosca. Parlo del Brasile, dove ci ho vissuto un anno e mezzo.
Lì fanno obbligatoriamente almeno una doccia al giorno, sia il povero che vive nella favelas che il riccone. Non c'è nessuno che abbia conosciuto che non si lavasse sopratutto la sera, prima di dormire. Anche i bambini già lo sanno e quando arriva la sera la mamma li invita a far la doccia e la fanno senza protestare (compreso capelli).
Capitava, inoltre, di vedere spesso le ragazze con i capelli bagnati passeggiare per strada. Avevano i capelli bagnati perchè appena uscite dalla doccia e lì in Brasile è talmente normale uscire di casa con i capelli bagnati che nessuno si scandalizza o ti guarda stupito come in Italia.
Ho riscontrato, inoltre, una quasi ossessione per le unghie. Tutte le brasiliane vanno frequentemente dalla manicure (che costa a volte anche 3 euro) per farsi le unghie e per questo vedi molte ragazze, anche povere, con le unghie pulite e curate.
Anche le case sono pulite. Purtroppo in Brasile le domestiche costano poco e quindi quasi tutti se le possono permettere. Ne consegue che vi è spesso una donna delle pulizie nelle case che pulisce da cima a fondo. Il bidet l'ho visto in qualche casa e in altre no (lì dipende se se lo possono permettere o meno) però ho anche notato che di solito al posto del bidet vi è una piccola doccetta estraibile vicino alla tavoletta del w.c.
Non so dire se sia il paese pià pulito del mondo, ma dalla mia esperienza di sicuro non sono i più sporchi.

Dalla mia insegnante d'inglese, invece, ho sentito le sue esperienze di viaggio in Inghilterra. Pare che abbiano la moquette ovunque, perfino in bagno e cucina, e si accumulino le peggiori schifezze. Di sicuro loro non vincono per pulizia.

2007-03-14 16:27:04 · answer #3 · answered by arthuria83 4 · 5 4

In Italia c'è il bidet...

2007-03-14 12:38:58 · answer #4 · answered by ? 3 · 5 4

no i più puliti in sotto ogni punto di vista sono i filippini maniaci veri e propri dell'igiene,sia corporale che ambientale infatti chiunque cerca badante o domestica/o cerca filippini sia perchè sono puliti ed educati sia perchè sn maniaci delle pulizie ;)

2016-12-14 19:16:29 · answer #5 · answered by ? 4 · 0 0

l'importante credo sia farsi il bidet e darsi una rinfrescata a pezzi... la doccia TUTTI i giorni almeno per me non è un'abitudine attuabile ... i lavaggi frequenti fanno male alla pelle.. e io soffro di dermatite atopica.. più che farmi la doccia tutti i giorni mi sarebbe molto più utile che l'ARIA intorno a me fosse più pulita ! (meno inquinata)... ho visto poi stranieri farsi la doccia tutti i giorni e rimettersi addosso sempre gli stessi vestiti puzzolenti, camminare scalzi in posti sporchissimi, etc... per cui di fatto rimanevano puliti giusto il tempo della doccia... per il resto puzzavano tutto il tempo ... un discorso ancora a parte secondo me andrebbe fatto per i capelli...poi un conto è l'igiene personale un conto è l'igiene degli ambienti... se il bagno (vasca, wc, lavandini.etc..) e la cucina non vengono lavati abbastanza di frequente si riempiono di incrostazioni batteriche, di calcare e muffe.... senza considerare gli ambienti polverosi (che mi danno un sacco di allergia)... io l'unica cosa che ho notato è che quello che per alcune persone è scandaloso per altre è la normalità.. spesso se a me fa ribrezzo un'abitudine ho notato che dall'altra parte c'è chi mi giudica malissimo per qualcosa che invece faccio io...

2016-04-26 12:08:53 · answer #6 · answered by Chiara Moretto 1 · 0 0

in Francia la gente non è pulita, nemmeno in Germania. In Italia almeno c'è il bidet, usanza tra l'altro francese completamente scomparsa.

2015-11-13 00:36:06 · answer #7 · answered by Caroline 1 · 0 0

personamente la doccia la faccio tutti i giorni..ma i miei connazionali nn saprei...
per me i più puliti sono i giapponesi: hanno hanno il culto della cultura,tanta voglia di fare,creare..
sono persone molto rispettose,per cui deduco che non trascurino affatto l'igiene,la pulizia..sia personale che in senso più allargato...ciau

2007-03-15 14:00:41 · answer #8 · answered by ♥ღ Luana ♥ღ 4 · 1 1

I giapponesi si fanno il bagno prima di fare la doccia tutti i giorni,più volte al giorno di estate.Secondo loro serve per rilassare ed levare un po della sporcizia,pero come rimangono dentro l' acua sporca si fanno una bella doccia che porta via tutto.Non si può essere più puliti di cosi.Bravi. e noi? continuammo a scegliere:bagno o doccia e quasi tutti noi ci laviamo interi una volta alla settimana.Non gli raccontiamo che nemmeno verrano vicino a noi.

2007-03-14 13:30:19 · answer #9 · answered by Papillon 7 · 4 4

Almeno noi italiano abbiamo il bidè.
Gli inglesi si faranno pure tre docce al giorno ma quella moquette per tutta casa su cui camminano con i piedi sudati, cani e gatti... fa veramente schifo.

2007-03-14 13:04:11 · answer #10 · answered by Anonymous · 5 5

fedest.com, questions and answers