English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

come ho già scritto più volte, ho un cagnolino che ho preso adulto dal canile 1 anno e mezzo fa. era stato sequestrato per maltrattamenti. il rapporto affettivo si è instaurato subito, ed è anche cambiato molto dal punto divista caratteriale. per sapere se ci stavamo comportando bene con lu abbiamo anche chiesto consiglio ad una comportamentalista la quale si sbilanciò dicendo che avevamo addirittura fatto dei miracoli - anche se io credo che il miracolo vero l'abbia fatto lui ad avere ancora fiducia negli esseri umani.
ora è piuttosto sicuro di se', anche sfacciatino - pur rimanendo molto docile e gentile. insomma, diciamo che si vede che si sente a suo agio. solo che spessissimo quando mi piego verso di lui per penderlo in braccio - pesa solo 4 chili - si fa come una zuppierina, abbassa la testa, piega le zampe, come se facesse vedere che è sottomesso. questo lo fa anche prima di entrare in camera da letto - e lui dorme nel letto con noi.

2007-03-14 11:58:10 · 10 risposte · inviata da gone 4 in Animali da compagnia Cani

vorrei sapere se questo è un atteggiamento acquisito oppure significa che ha paura. come posso fargli capire che nn deve sottomettersi? eppure nn lo abbiamo mai sgridato, nè tanto meno picchiato, nemmeno in forma dimostrativa. ci rivolgiamo a lui con la massima delicatezza... poi è così bravo che proprio nn saprei per cosa sgridarlo! mi dispiace quando si mette così a testa bassa...

forse è un particolare importante: i primi tempi addirittura si buttava per terra a pancia in alto e rimaneva immobile. al punto che nn sapendo come fare a rassicurarlo abbiamo cominciato a metterci anche noi nella stessa posizione davanti a lui - nn mi prendete per pazza, ma nn sapevo come fare a fargli capire che nn doveva sottomettersi, nn così!

grazie!

2007-03-14 12:05:10 · update #1

10 risposte

il fatto che tu ti chini sopra di lui per prenderlo in braccio è dirgli che deve sottomettersi.
è un chiaro segno di dominanza che gli lanci. insomma, quando ti chini per prenderlo in braccio gli stai dicendo tu che deve sottomettersi.
lo fa anche in camera da letto, perchè quella è la tana del capobranco e sa che tecnicamente non potrebbe entrare, quindi si sottomette in segno di pacificazione. cerca di accucciarti a puffo e prenderlo in braccio così.
negli atteggiamenti di sottomissione non c'è nulla di male comunque. è solo sottomissione, non vuol dire che ha paura ok? quindi stai tranquilla.
hai fatto benissimo a metterti a pancia in su in quel caso, è proprio così che capiscono i cani. ovviamente non capiscono l'italiano e parlano con il corpo. quindi le posture che assumiamo sono molto importanti. e qualsiasi postura abbiamo in un momento significa qualcosa per loro.
leggi "il linguaggio del cane" di valeria rossi e "ascolta il cuo cane" di jan fennell. imparerai a distinguere la paura dalla sottomissione.

uffa, ma quando ti risponde dany? ti stanno dicendo quasi tutti delle cavolate, mi dispiace.

2007-03-15 00:24:42 · answer #1 · answered by deianira 4 · 2 0

Probabilmente il cagnolino ha avuto qualche esperienza negativa (infatti era al canile) e, mi viene da pensare, la posizione che tu assumi per prenderlo gli ricorda quell'esperienza. Non forzarlo ma magari prova a cambiare posizione quando lo prendi in braccio, oppure a spronarlo a saltarti in braccio (magari attirandolo con un biscotto o un giochino). Col tempo, probabilmente, si rassicurerà ma, se l'esperienza si è 'fissata' nella sua memoria, potrebbe anche continuare a spaventarsi.

2007-03-14 19:09:44 · answer #2 · answered by they take shower in our homes 3 · 2 0

Quello che hai descritto è l'atteggiamento tipico che ha un cane quando si sottomette, ma dato che in passato ha subito anche dei maltrattamenti, non mi stupirei se il suo comportamento derivi anche dalla paura che ciò possa ripetersi, perchè i cani sono animali innocenti, che non dimenticano chi gli porge una carezza oppure chi li prende a calci, perchè anche loro provano dei sentimenti. Ciao!

2007-03-14 19:12:01 · answer #3 · answered by Sayra 4 · 2 1

Ciao Domina,
anche la mia cagnolina fa come la tua. E' una meticcia di piccola taglia che ho preso da cucciola ed anche lei come la tua è cresciuta circondata di affetto e con la compagnia di una volpina. Ora ha 2 anni e continua ad avere sempre lo stesso atteggiamento di sottomissione ( uguale uguale alla tua ). Io il xchè facciano così ( sia la tua sia la mia intendo) non riesco a spiegarmelo ma di una cosa sono sicura: che sanno certamente che noi vogliamo loro molto bene. Gli animali avvertono chi li ama e chi no.
E' vero che dispiace vedere questi atteggiamenti di sottomissione così marcati, ma penso che non riusciremo a far si che non li abbiano più. Alla fine l'importante è trattarli bene ed amarli.
Ciao :-)

2007-03-14 21:29:21 · answer #4 · answered by bettahalfmoontail 6 · 1 1

quando fai quel gesto...sicuramente lui ricorda qualkosa che lo spinge a sottomettersi x paura di essere maltrattato...
se vuoi prenderlo in braccio chiamalo accovacciati e aspetta che sia lui a venire verso di te e a salirti in grembo....
a noi sembra un gesto semplice ma un cagneto cosi' piccolo che e' stato maltrattato cosa rpova ad essere sollevato da terra...allla velocita' delle nostre azioni?....sicuramente un momento di disagio....deve imparare che quel gesto corrisponde alle coccole...quindi quando ti pieghi verso di lui accarezzalo e basta..non sollevarlo...

2007-03-14 20:10:23 · answer #5 · answered by cristina*** 4 · 1 1

Il mettersi a pancia in giu o a testa bassa indica sottomissione, in quanto il fissare negli occhi per i cani è segno di sfida.Tuttavia non preoccuparti eccessivamente.La mia setterina, adottata anche lei in canile, appena può si butta a pancia all' aria per farci vedere quanto è carina, buona, obbediente ed educata e farsi mettere sul letto. Inoltre, per quanto il cagnolino debba essere a suo agio, onde evitare problemi piu in la ti consiglio di fargli capire chi è che comanda.
Siete stati bravissimi ad adottarlo in canile, io i miei cani li ho sempre presi li e ce n'è davvero bisogno, soprattutto in casi come quello del tuo piccolo.

2007-03-14 20:04:21 · answer #6 · answered by MononokeHime 1 · 1 1

prova a fargli tante carezze e dagli tanti baci quando fa cosi'................chissa' cosa ha passato prima di trovare l'amore che gli state dando...........

2007-03-14 19:53:40 · answer #7 · answered by gattinagrin 6 · 1 1

mettersi a pancia all'aria mi risulta essere non un gesto di sottomissione, ma di totale fiducia.
in quanto a quel comportamento da povero cagnolino abbandonato,.....fidati ...è un furbone di quattro cotte..........il cane di mia figlia (e anche mia figlia) con quel sistema, mi incastrano e ottengono tutto.
Fidati, cara amica, ha capito come prendervi per il naso.
sono irresistibili, ciao vado a coccolare la mia furbona:

2007-03-14 19:15:08 · answer #8 · answered by annasara 3 · 1 1

prova una sola cosa, se vedi che reacisce cosi se lo voi prendere in braccio, vuol dire che è un suo ricordo spiacevole ( non da parte vostra ), evita e basta, se dorme con voi, farlo venir da se, ho avuto per 16 anni un cagnolino,
non so che ha passato nella prima infanzia, per 16 anni aveva
una paura da morire dall' asso di stiro, hanno memoria, se non vuol essere preso in braccio non cambia nulla, vi vuol un gran bene lostesso.... salutatemelo

2007-03-15 17:43:11 · answer #9 · answered by ina d 6 · 0 1

Penso che sia sbagliato fare dormire il cane nel letto con voi.
E penso che sia giusto e sacrosanto che il cane si sottometta al padrone, anche se - come giusto e doveroso - il padrone lo tratta bene.

Questo atteggiamento da parte del cane non viene dalla paura o dai traumi precedenti, ma viene dall'istinto primordiale del lupo o cane selvaggio, quando il cane viveva in branchi e doveva per forza esistere un capobranco a cui sottomettersi.

Ecco, l'uomo/padrone, per quanto dolce e amico, oggi ha preso il posto del capobranco ed è giusto, secondo me, che il cane gli si sottometta.

Sicuramente non è il vostro caso, ma quando si ha notizia di cani che azzannano membri della famiglia, vuol dire che non si è instaurato questo rapporto sano tra cane e capofamiglia/capobranco.

2007-03-14 19:10:36 · answer #10 · answered by Luciano D. 7 · 2 3

fedest.com, questions and answers