Amo la mia bambina di un anno e mezzo e mi scervello per cercare di essere un padre che possa essere il suo punto di riferimento nella vita; il suo esempio. Ogni volta che prendo decisioni importanti, mi dico:"prendi la decisione che non rimpiangerai" Vorrei crescere una figlia che mi guarderà negli occhi sapendo che di mè può solo fidarsi.In fondo il papà è il primo uomo che una donna ama. Non sarà facile!! Mi piacerebbe sapere cosa avreste voluto di più da vostro padre. Oppure cosa vi ha dato vostro padre di cui esserne orgogliosi. Grazie
2007-03-14
11:35:10
·
25 risposte
·
inviata da
nostradamus
4
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
Avete risposto alla mia domanda in modo incredibile. Innanzitutto grazie dei molti complimenti, mi sono veramente commosso. Inoltre, come mi ha suggerito SM82 ho stampato domanda e risposte perchè è un connubio degno di stare nell'album di mia figlia. Purtroppo devo sceglierne una, e lo farò sicuro che molte altre avrebbero potuto essere la miglior risposta. Grazie
2007-03-18
03:13:14 ·
update #1
Il mio papà è deceduto nel 2005 in una fredda giornata di febbraio, gli sono stata vicina giorno e notte in ospedale finché è spirato. Era un uomo semplice e onesto, mi ha insegnato che l' amore per il prossimo, la generosità, la comprensione e la solidarietà sono da mettere al primo posto sempre! Lo ricordo col suo sorriso, quando mi diceva :" Sei il mio scillin d'oro" Ci credereste? Ho gli occhi velati dalle lacrime.
2007-03-14 11:58:47
·
answer #1
·
answered by sampforza 5
·
4⤊
0⤋
ehi.. nn ho avuto un buon rapporto con mio padre.. nn c'era mai sempre a lavoro, tornava a casa e sclerava, e io ne buscavo... avevo paura terrore d lui... qnd rientrava c'era quell'atmosfera d tensione... però adesso gli voglio bene.. è stato e forse lo è tuttora un punto d riferimento, una persona da cui imparare, con lui ero al sicuro... era forte, il piu forte!!!
poi.. col passare degli anni col crescere t rendi conto k
quella persona tnt forte è in realta un umano con pregie difetti paure e punti deboli. stalle vicino. ha tanto bisogno della sicurezza e la protezione k le puo dare un padre..
nn essere oppressivo piu d tnt.. e in tutti i modi cmq vada lei sarà orgogliosa d te. xk sei suo padre..e xk la ami.. solo x questo
baci
2007-03-16 15:20:37
·
answer #2
·
answered by leonessa 2
·
1⤊
0⤋
mio babbo mi ha dato:
pace, serenità.gioia di vivere. ironia.semplicità e tanto , tanto amore,queste sono le cose che tuttora mi porto dietro
ahhhh ...dimenticavo anche tantissime coccole e canzoncine
2007-03-15 07:59:33
·
answer #3
·
answered by nipo92 3
·
1⤊
0⤋
Mio padre è morto quando avevo 14 anni (ora ne ho quasi 24) e quindi io ti risponderò basandomi su ricordi di quasi 10 anni fà.
Avrei voluto che mio padre fosse meno distante, che fosse affettuoso, che non pensasse solo a lavorare e a lasciare la cura dei figli solo a mia madre.
Ma più che l'affetto a me sono mancati i principi e gli ideali. Nè lui nè mia mamma me li hanno trasmessi, non mi hanno lasciato nulla a cui credere se non ai soldi.
Quel che ti posso consigliare è di insegnare a tua figlia a credere in qualcosa, di essere presente nella sua vita ma non invasivo, di parlare tanto e cercare di mostrarle più che puoi un sorriso. Se neccessario sii severo su quel che ritieni sbagliato, ha bisogno anche di regole e divieti, ma fallo sempre spiegandone i motivi e sopratutto sii abbastanza forte e coraggioso da spronarla ad usare le sue forze per andare avanti, insegnale a cavarsela da sola il più possibile evitando di essere prottettivo.
2007-03-14 19:16:04
·
answer #4
·
answered by arthuria83 4
·
1⤊
0⤋
sei talmente emozionante che non sembri quasi vero (di questi tempi!). complimenti! sei già il padre splendido che tua figlia adora e adorerà per tutta la vita. con assoluta certezza ..... il suo esempio.
ho sempre adorato mio padre, uomo energico, sicuro, fermo nelle sue decisioni. morivo quando leggevo nei suoi occhi il rimprovero, ma anche questo, con il senno di poi, è servito nella vita.
la sua onestà, la sua solarità, le sue molteplici capacità, la sua dolcezza e l'amore immenso che sentivo sia con la sua presenza che con il pensiero.
con mio padre ho imparato a nuotare e a pescare (sia con le reti che a mani nude), a sparare ai barattoli con la carabina, (era cacciatore, anche se io non condividevo questa sua passione), a comportarmi. non avrei voluto un uomo diverso dal mio immenso papà.
non scervellarti ma sii sempre te stesso immensamente dolce anche se fermo quando serve. non far mai mancare alla tua bambina il pane del dialogo, del confronto e della discussione.
sii sempre sincero con lei. auguri.
2007-03-14 18:59:05
·
answer #5
·
answered by ludmilla 2
·
1⤊
0⤋
sii presente ma non invasivo.. non stare troppo fuori casa tipo nei bar etc.. interessati alle cose che le piacciono ma sena far vedere che ti sforzi troppo.. :P
non essere troppo protettivo, ma il giusto..
poi.. una cosa x la quale sono stata male sui 13 14 anni è che i miei nn m facevano quasi mai uscire.. ora.. loro si esageravano.. ma in parte sono contenta.. se fossi uscita quando volevo io e con chi volevo io a quest'ora sarei come sono moltissimi ragazzi e ragazze che non vedono altro modo di divertirsi che andare a ballare o a bere o a spendere soldi da qualche parte.. mentre a me basta una serata con quelle 2 o 3 persone giuste, anche in casa a non fare nulla o a fare un giro in macchina cercando di perdersi ma senza riuscirci :P ok sto divagando.. come sempre.. scusa ciau ^^
2007-03-14 18:46:49
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Certe parole e certe sensazioni nascono dal cuore e solo dal cuore.I bambini sanno stimolare in noi parole e decisioni che mai ci saremo pensati di dire o di fare.Io non ho avuto il padre,ma quando lo sono stato è nato in me il mio senso di responsabilità e di decisione...
2007-03-14 18:45:29
·
answer #7
·
answered by bikaner 7
·
1⤊
0⤋
Non ho un bellissimo rapporto con mio padre purtroppo... è uno all'antica e molte volte predica bene e razzola male! (ho 24 anni e lui 51) però riconosco che ha lavorato una vita per non farmi mancare quasi nulla, insomma ha fatto il possibile quindi gli voglio cmq un gran bene!
2007-03-14 18:44:50
·
answer #8
·
answered by kledi_h 4
·
1⤊
0⤋
In bocca al lupo..è bello sapere che ci sono padri come te!..L'importante è passare tanto tempo con tua figlia, giocare con lei..Mio padre forse ha parlato poco con me ma sono orgoglioso di aver ereditato dfa lui un grande senso del dovere..E ricorda di non viziarla troppo: falle capire la bellezza di ottenere le cose con il sacrificio!..Ciao Babbo!
2007-03-14 18:42:12
·
answer #9
·
answered by Pasquino 3
·
1⤊
0⤋
credi in te stesso.. sono sicura che te la caverai... impara ad essere severo quanto basta e non farti prendere dai sensi di colpa se la sgridi e sii gentile e permissivo tutte le altre volte xkè è qsto che cercherà di ottenere da te ma bada bene a non esagerare...in bocca al lupo x la tua bambina...ciao
2007-03-14 18:41:22
·
answer #10
·
answered by milanista 4ever 2
·
1⤊
0⤋