Io sono la senzazione della morte vicina....
A parte gli scherzi sì, ci vivo costantemente....perchè il mistero della vita si può riassumere in quello della morte...
perchè viviamo? perchè d'un tratto cadiamo giù? per lo stesso mistero, la stessa inscrollabile ombra che ci passeggia accanto ogni giorno...l'ombra del conoscere la morte in vita...
la nostra mortalità
la nostra umanità.
2007-03-14 13:39:30
·
answer #1
·
answered by MetaKnight 3
·
0⤊
0⤋
io questa paura ce l'ho perchè mia sorella è ammalata gravemente da anni,alla fine ci devi convivere per forza con questa spiacevolissima sensazione.ti genera ansia continuamente...anche quando ti senti felice c'è sempre qualcosa che non va in fondo al tuo essere che ti frena dallo stare bene.
se stessi troppo bene mi sentirei anche in colpa probabilmente.
hai paura di perdere le persone che più ami e quindi anche di restare sola..ti dico solo che una volta andavo dal medico e facevo ogni tipo di analisi senza un filo di paura,da quando mia sorella si è ammalata e ha cominciato a stare peggio non ce l'ho più fatta ad essere indifferente ad un esame.vedendo quello che soffre lei,a volte penso che preferirei morire senza sapere di stare male.certe volte le cure fanno più male della malattia stessa.razionalmente mi rendo conto che si deve combattere e ci si deve curare,ma c''è un prezzo altissimo da pagare anche in questo senso.
la mia paura più grande è di ricevere una telefonata che mi annunci che per lei è finita....un'altra paura che mi affligge è :come farei a consolare i miei per la perdita?io credo che andrei in crisi,ma i miei penso non si riprenderebbero più e questo mi terrorizza.scusami per queste parole tristi,ma la tua domanda mi ha spinta a rifletterci..
2007-03-14 18:47:44
·
answer #2
·
answered by ♥sonia s 6
·
1⤊
0⤋
Che cosa c´é di strano? E, soprattutto, cosa c´é di male? La morte é compagna della vita, il fatto stesso di vivere presuppone il dover morire. É la nostra societá ad aver messo al bando la morte, e questo ci crea frustrazione.
Ma bisogna accettare l´idea che le persone che ci stanno intorno prima o poi moriranno, e noi stessi un giorno lo faremo.
Morire, in fondo, é facile: lo hanno fatto tutti.
2007-03-14 18:30:02
·
answer #3
·
answered by Samsara 5
·
1⤊
0⤋
io...ci ho convissuto per un sacco....ho sofferto di attacchi di panico...e lì sei CERTO che stai per morire...è bruttissimo....
credo che sia simile la cosa ma la sensazione è più debole perche non è anico ma è ansia più lieve....
credo che sia perchè la vita è così bella e appagante la giorno d oggi che le persone stanno bene e sono felici no?
ci sono moltissime persone che stanno male per queste cose.....
2007-03-14 18:45:05
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Anche questa e' una bella domanda, be' ti rispondo, avendo due genitori anziani ho il terrore che durante la notte mi squilli il telefono per darmi notizie brutte, entrambi stanno abbastanza bene di salute ma sai ho un po' di paura che da un momento all'altro possa succedere qualcosa di brutto, sai poi io penso che i genitori siano un po' come i supereroi nulla puo' scalfirli, o ucciderli perche' invincibili questa e' la mia preoccupazione in generale comunque, io sono fortunato ad avere entrambi i genitori, ma vivo un po' nella tensione al pensiero che un giorno potrebbero non esserci piu'!!! rispondendo alla tua domanda io vivo in comunque maniera serena tranne quei piccoli episodi.
Che possano campare fino a 100 anni possibilmente!!!
2007-03-14 18:44:42
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La morte è l'unica certezza che abbiamo, fa parte della nostra........ vita; inevitabilmente. Prima o poi dobbiamo affidarci a lei e questo non deve spaventarci. Morire è l'unica cosa che ci accomuna tutti, ceti sociali, gruppi etnici e gruppi religiosi, belli e brutti. La morte ha in se la meraviglia di rendere tutti uguali: peccato che questo non viene compreso quando si è ancora vivi.
2007-03-14 18:44:31
·
answer #6
·
answered by lucyfer 5
·
0⤊
0⤋
Ci vivi male.....soprattutto quando i tuoi figli sono fuori e senti passare un'ambulanza, se per caso alle 3 di notte ti suona il telefono.......vivi sempre con questo pensiero che, a volte, si insinua come un serpente e ti fa stare male. Vorresti telefonare, vorresti sapere, ma te ne resti lì ad aspettare con il cuore in pena finchè anche l'ultimo non è arrivato. Certo con questa cosa impari a convivere, ma a volte è pesante!
2007-03-14 18:40:25
·
answer #7
·
answered by lella testona 6
·
0⤊
0⤋
si a volte mi capita...cioè in alcuni periodi...e quando capita che mi fermo a riflettere su questa cosa mi gira tt intorno e mi sento mancare il fiato, mi sento scivolare via il pavimento sotto i piedi..poi perö torno un po piu lucida e questi attimi di riflessione mi fanno capire che è vero che tutto questo finirà ma che questa è anche la mia unica possibilità e per questo devo viverla appieno. ciö (almeno per me..)nn significa fare chissà quali e quante esperienze piuttosto dare il massimo (o cercare di darlo) in ogni piccola cosa e cercare soprattutto di creare con le pesone che ho accanto rapporti sempre piu veri e profondi..perche alla fine almeno secondo me si puo vivere appieno solo circondandosi di affetti veri..forse servirebbe a tanta gente fermarsi a rilettere che la via è la nostra UNICA vita...
2007-03-14 18:40:16
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ke la morte coglie tutti anke se ho una pessima opinione su di essa......x me è la triste fine di tutto....torniamo da dove siamo venuti....dal buio!!!!!
2007-03-14 18:34:25
·
answer #9
·
answered by Peppe89 7
·
0⤊
0⤋
Dobbiamo sempre pensare alla morte, ma in modo positivo. Dobbiamo sentirci profondamente umani, ed amare la vita.
2007-03-14 18:33:54
·
answer #10
·
answered by Mary 7
·
0⤊
0⤋