il problema, secondo me, è che persone atee o cmq di altre confessioni religiose, continuano ad interessarsi della dottrina cattolica. Nessuno ci impone di essere cristiani piuttosto che ebrei o mussulmani. La domanda va girata e bisognerebbe chiedersi: perchè persone che non credono continuano a sposarsi in Chiesa?..
2007-03-14 12:08:46
·
answer #1
·
answered by Pasquino 3
·
2⤊
1⤋
Premesso che odi a morte la Chiesa.
Credo che il matrimonio, (in chiesa), sia considerato come un atto di giuramento, di amore eterno, di fronte a Dio.
La Chiesa, non ammette una rescissione di questo impegno, in quanto rappresenterebbe offesa al creatore.
p.s. interpreto ma non condivido questa visione.
2007-03-14 17:47:52
·
answer #2
·
answered by psaico 3
·
3⤊
0⤋
Cosa vuoi da persone che parlano di inferni, abomini, cilici, autoflagellazioni, demoni e forche?
sono dei sadici pervertiti che godono nel vedere le sofferenze della gente.
Poi non capisco una cosa....questi preti non si sposano e non hanno famiglia ma non fanno altro che parlare di queste cose...ma cosa gliene frega???? non sanno farsi i fattacci loro??
2007-03-14 17:38:58
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋
Cosa c'entra il Vaticano con l'infelicità??? Il Magistero cattolico, da il permesso per i suoi credenti di dividersi qualora non si andasse d'accordo. Il Divorzio non lo ammetterà mai perchè Gesù è stato chiarissimo su questo punto e non può andare contro le disposizioni del Fondatore della Chiesa apostolica.
A parte questo, conosco un sacco di gente che non frequenta la chiesa e non gliene frega niente del Vaticano e che oltre ad essere divorziati e pluridivorziati, passano tranquillamente da una compagna all'altra (e vicevera) e felici non lo sono lo stesso visto che passano facilmente da un'avventura e l'altra!!! Dunque per piacere smettetela di mettere il Vaticano in tutte le salse che non c'entra niente.
Infelice si è anche senza Vaticano!
2007-03-18 16:55:35
·
answer #4
·
answered by maria p 5
·
0⤊
0⤋
-Ciao.
- A parte che la cosidetta chiesa cattolica parla ai credenti e a tutti coloro che liberamente si sposano in chiesa con tutte le conseguenze e responsabilita' del caso. A parte che la chiesa non impone, come non imponeva quel povero Cristo in croce, ma solamente da indicazione ai Cristiani sulla Legge morale di Cristo. A parte che io sono un Cristiano credente cattolico separato e single con tutte le conseguenze del caso, non mi sento in colpa davanti a chichessia e tanto meno davanti a Lui che ha detto :"L'uomo non separi cio' che Dio ha unito" Forte di questo comandamento la chiesa e', e sara' sempre contro il divorzio. Come credente separato continuo la mia vita da credente frequentando la messa, e relativi sacramenti in quanto intendo essere fedele alla promessa un tempo data e per fedelta', intendo alla persona che ho un tempo sposato, amato e che continuero' ad amare. Divorziato si, ma il sacramento e' sempre valido, non si cancella, indelebile come e' indelebile la fede che non si perde, semmai si rinnega. Sono favorevole alle coppie di fatto, perche' il matrimonio non e' altro che un contratto e quello che non si sa e' che l'officiante non e' il sacerdote, ma sono gli sposi, lui e' solamente un testimone, colui che benedice le nozze. Sono contrario invece al matrimonio fra le coppie dello stesso sesso. Problema di non facile comprendonio fra coloro che si dichiarano agnostici, atei e vedono la chiesa come nemica dei diritti dell'uomo, non guardate sempre il negativo delle cose, nessuno e' perfetto su questo mondo perche' tutto e' vanita' delle vanita' null'altro che vanita'. Riciao a tutti.
2007-03-15 17:41:56
·
answer #5
·
answered by ardito 3
·
1⤊
1⤋
Credo che non potranno mai incoraggiare o accettare il divorzio...altrimenti sai quante persone in piu' dopo 2 mesi si lascerebbero???? E poi devono far capire che il matrimonio è una decisione che va presa seriamente!!!! Se fosse ammesso dalla Chioesa il divorzio non credi che le persone si sposerebbero con piu' superficialità di quella che già c'è???? Poi sarà Dio a giudicarci....Lui e solo Lui ha il compito di farlo!!!!!
2007-03-15 06:24:01
·
answer #6
·
answered by Greta 4
·
1⤊
1⤋
Semplicemente perchè quando ti sposi GIURI davanti a Dio di amarti PER TUTTA LA VITA, nella buona e nella cattiva sorte, in salute ed in malattia....
E poi ci sono coppie che divorziano dopo 2 anni "perchè non ci amiamo più" ..... e allora che non si sposino proprio!
2007-03-14 17:39:40
·
answer #7
·
answered by Lallina 3
·
3⤊
3⤋
no , non è esatto, la cosa che si chiede è che quando due si sposano davanti a Dio devono essere sicuri di unirsi per sempre , altrimenti aspettano o cambiano.
2007-03-14 17:39:34
·
answer #8
·
answered by cyrusone59 3
·
3⤊
3⤋
estatto,il papa adora vedere la gente infelice,hanno un' apertura mentale che neanche nel Medioevo
2007-03-17 11:26:06
·
answer #9
·
answered by marta b 2
·
0⤊
1⤋
la chiesa ha sbagliato molte cose,predica l'amore e la gente battezzata,odia,non perdona,non ha pace,va dai maghi,crede nella dea fortuna,all'oroscopo,vede cose pornografiche,parla con i morti,va dai santi,dalle statue,ecc.fuma,beve,tradisce il coniuge,fa aborti e si chiamano cristiani,Lutero ha denunciato le abominazioni della chiesa e i cattolici li chiamano SETTA,,la setta accetta tutti,sta con tutti,aiuta tutti e chiede all'Unico in grado di aiutare,x risolvere i problemi,quindi,se1sbaglia nella vita,si pente,si converte,può risposarsi xchè sorpassa il tempo in cui non sapeva,poi essendo più maturo,naturalmente non si butta nelle braccia del primo che capita,prima si conosce meglio se stessi,poi è possibile vivere alla grande xchè si vive con1Grande,quindi chi è SETTA?Baci
2007-03-16 12:27:13
·
answer #10
·
answered by Sil.Rho. Dio è immensamente ok! 7
·
0⤊
1⤋