Come peso non è allarmante, poi dipende dalla razza ( io ho una siamese di 15 mesi e pesa 3kg, ma è proporzionata per le sue dimensioni, i siamesi femmine non sono molto grandi. Quindi, valuta tu, normalmente dovresti riuscire a palpare le costole, ma non dovresti riuscire a vederle marcatamente, se è così, tranquilla.
Per i colpi d' aria, se puoi, evitali, soprattutto i gatti piccoli sono sensibilissimi, quindi attenzione a giri d'aria, condizionatori, ventilatori e metti l' umidificatore sui termosifoni quando il riscaldamento è acceso.
Dalle cibo di buona qualità e fidati della veterinaria
2007-03-14 09:50:17
·
answer #1
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
tranquilla per il peso. se hai fatto le analisi non hai niente da temere.
per quanto riguarda i problemi respiratori considera che ci sono anche i gatti particolarmente sensibili.
la gattina è con te da subito dopo svezzata? o l'hai trovata dopo? te lo chiedo perchè a volte rinotracheiti curate male da piccolissimi possono lasciare problemi cronici, che non si risolvono del tutto quindi la micina magari rimarrà sempre un pò delicata per le vie respiratorie.
la micia che ho ora, oltre ad essere magrolina ha un problema simile. a volte si sente anche un leggero rantolio quando respira, specie dpo che ha corso. se la tosse si presenta spesso puoi parlare alla dott di fare un'eventuale radiografia, io l'ho fatta per accertare che la tosse non fosse dovuta a liquido nei polmoni o a un ingrossamento del cuore. per fortuna le radiografie erano buone, cuore e polmoni ok, e abbiamo capito che c'è una leggera asma bronchiale che non deve esserecurata costantemente, ma che spiega la delicatezza della mia piccola. probabilmente questa cosa è dovuta appunto a qualcosa non curata bene quando era piccola (io l'ho presa adulta dal gattile, della sua infanzia so poco)
però la vet mi ha fatto anche prendere delle precauzioni per controllare gli aspetti allergici di questo irritamento bronchiale, e in effetti non tossisce più da settimane. prova anche tu:
-detergenti neutri (io uso il sanibox, studiato per dove vivono gli animali)
-niente tappeti (ne ho lasciato solo uno in bagno sotto il lavandino, ma di quelli che puoi mettere in lavatrice)
-coperte non pelose (niente pile o lana, meglio un trapuntino rivestito di cotone)
-niente deodoranti per ambienti
-lettiera che non fa tanta polvere.-
-un pò più di costanza nel passare l'aspirapolvere.
prova, magari la piccola migliora. con la mia ha funzionato.
un grattino alla modella ;-)
2007-03-15 03:28:52
·
answer #2
·
answered by alehaze 4
·
3⤊
0⤋
il mio micino Matisse fino a 1 anno è stato veramente fragile e mi ha dato un sacco di preoccupazioni! pesava 2,200 kg,non mangiava da solo e ho sempre dovuto imboccarlo,ogni giorno ne aveva una...non ti dico un disastro! alcuni gatti sono delicati di natura,proprio come alcuni bambini sono più cagionevoli di salute di altri,non c'è niente da fare...ma questo non significa che non stiano bene.infatti il mio gatto crescrendo si è molto irrobustito e adesso sta benone e per fortuna non devo più imboccarlo,si è deciso a mangiare da solo! ovviamente è importante che mangino delle cose nutrienti e adatte per loro...prova i croccantini per cuccioli "Royal Canin" vanno bene fino a 1 anno,contengono tutto quello che occorre al gatto per crescere bene...sono un po' costosi,però...ne vale la pena.e comunque esistono delle vitamine in pasta (nei negozi specifici) che ai gatti risultano anche gradite,che si danno proprio a quei gattini che faticano un po' a crescere...ciao!
2007-03-15 06:18:25
·
answer #3
·
answered by tiffany1980 6
·
2⤊
0⤋
Va bene come peso perche' se e' una meticcia come la mia e' di razza piccola...la mia ha 13 anni e pesa 4 kg da sempre....meglio cosi' non vorrai che diventa obesa di 12 13 kg con diabete ecc.poi sono problemi non indifferenti....poi e' piccola ancora fino a 1 anno e' da considerare cucciolo...seppoi non ha vermi....e la veterinaria ha detto cosi' meglio di loro....vai tranq.....io posso solo consigliarti avendo il veterinario in famiglia....se non sono quelli abbandonati...che manteniamo a nostre spese...dalle tanto pollo e tacchino ....ai ferri con un goccino d'olio di oliva ...tira via le scatolette e consiglio vivamente Iams o cibi completi similari...mangiano qando vogliono...non fanno la popo' tremendamente profumata....seppoi l'abitui a mangiare di tutto quello che mangiate voi ...e' ancora meglio...ciao
ah ricordati le pomate per il perlo tipo remover o della Friskies al supermercato...altrimenti lo vomitano....e cercano erba....ma e' normalissimo poi dipende se e' a pelo lungo....se hai bisogno....io ne ho adottati 6 e la mia e' con me da quando aveva 5 gg. ci hanno ammazzato la mamma di 6 mesi e l'ho allattata io....e' la mia bimba....a parte gli scherzi...quando entrano in casa per noi fanno parte della famiglia...
2007-03-15 02:27:04
·
answer #4
·
answered by le' 6
·
2⤊
0⤋
puoi stare tranquilla la mia Hash di 7 anni non ha mai superato i 3.3 kg e gode di ottima salute..anche se oramai un pochino "vecchiotta" ancora pazzeggia:-)dipende anche dalle razze la mia è un avana brown pelo lungo,praticamente schiacciando il pelo svanisce il gatto..
2007-03-14 16:54:18
·
answer #5
·
answered by sbifiox® 6
·
2⤊
0⤋
Quand'ero ragazza e vivevo con mia mamma avevamo due gatti rossi uno era obeso e uno era magrino...mangiavano esattamente la stessa quantita' di cibo. Prova a darle del pesce cotto bollito e della carne macinata e un rosso d'uovo con sopra un po' di parmigiano se lo mangia essendo cibo fresco e non in scatola magari diventa piu' robusta e piu' resistente ai microbi.
2007-03-15 06:42:47
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non preoccuoparti! Anche io ho una gattina che ormai è adulta ma sembra una cucciola. Il veterinario ha detto che è normale: come capita per gli umani, anche gli animali possono rimanere un po' "piccoli". La mia gatta per fortuna ha una salute di ferro, la tua è un po' cagionevole salute ma non è niente di grave, basta che stai un attimino attenta che non ci saranno grossi problemi.
2007-03-15 05:05:53
·
answer #7
·
answered by piccolina76 3
·
1⤊
0⤋
Non ti preoccupare, probabilmente ha avuto una battuta d'arresto a causa della sterilizzazione avvenuta in età assai precoce, prima cioè che avesse ultimano il suo sviluppo.
Inoltre può anche essere che sia proprio di taglia piccola.
Il consiglio che ti posso dare è di somministrargli tutti i giorni un pò di Pasta Multivitaminica della GIMPET quale integratore a cibi di qualità.
Auguri ed un bacetto alla piccola Asia.!!
2007-03-14 17:52:43
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
per esperienza ti dico il gattino della mia vicina era uno scricciolo ora è obeso
(i gatti tendono a ingrassarein vecchiaia) fagli una dieta equilibrata e fallo muovere se mangia troppo
per me è ancora piccolo
solo verso i 2 an ni vedrai se è troopo magro a quekl punto valuterai
2007-03-14 16:34:10
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
No. Io ho MIMA 5 anni va in calore ognitanto ma non esce mai e quindi no problem micetti,e bella agile, magra, se sta bene lo vedi, gioca è sveglia, accetta le cocole fa capriole etc.etc.Magari l'operazione per sterilizzarla la stranita Bho io non so che effetto può avere a così pochi mesi.Quando crescera dovrebbe ingrassare anche i conigli si gonfiano di più se si sterilizzano ed i gatti sono =.Ciao
2007-03-14 16:33:08
·
answer #10
·
answered by novyyyy 3
·
1⤊
0⤋
e' ancora cucciola .....dalle tempo di crescere e diventare forte. Intanto alimentala bene, dalle vitamine e coccolala tanto............
2007-03-14 19:41:17
·
answer #11
·
answered by gattinagrin 6
·
0⤊
0⤋