io ce l'ho. si ti prendono l'impronta dell'indice sinistro. vengono registrate in un database del ministero dell'interno consultabile dalla magistratura e dalle forze dell'ordine... così come già ora succede per i documenti... un numero di patente è tranquillamente consultabile da carabinieri polizia etc... così anche le impronte di chi possiede la C.I.E. (carta d'identità elettronica)
2007-03-14 08:39:47
·
answer #1
·
answered by alexalex86 2
·
4⤊
0⤋
Io ho fatto la CIE (carta identità elettronica) 3 anni fa, e sì mi hanno preso l'impronta dell'indice.
Cosa che per i maschietti - fin quando il servizio di leva militare è stato obbligatorio - avveniva abitualmente già prima.
Sulle inquietudini che questo può dare, rifletterei sul controllo di tutte le nostre azioni quotidiane, ben più permeante: hai in tasca un cellulare grazie al quale è possibile risalire in ogni momento dove ti trovi, idem se paghi con la carta di credito, usi il telepass, passi attraverso un varco elettronico in città, oppure transiti davanti a una banca, un ente o altro sorvegliato da telecamere di sorveglianza...
Ormai la privacy sembra una chimera...
2007-03-16 10:10:24
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
si, so che alla fine in Italia prendono le impronte per i nuovi documenti. che paura avete? in tutta latino america da il giorno che tu nasci, hai in tuo documento la impronta prima del piedi, in caso i bambini siano rubati, se verifica un sospetto con quella, ad 8 anni hai un documento con la impronta ad 16 anni ti fanno la impronta de tutte due mani, ogni documento rinnovato, il passaporto con la impronta e cosi via.questo è al meno in argentina per verificare identità,riconoscere se il documento che porti è tuo, si te capita un incidente si hai lasciato segni in un luogo , nessuno guarda la t.v. dove tanti ladri sono presi per questo e come identificano un morto in pochi minuti per la sua impronta?
in Italia la gente ha una idea sbagliata, su questo tema e io ancora non capisco perché.
2007-03-14 17:45:52
·
answer #3
·
answered by maria eugenia t 4
·
1⤊
0⤋
Avevo sentito che avrebbero preso l'impronte solo a chi aveva dei precedenti. Ma era in periodo di stesura della legge. Non mi stupirei quindi se la legge approvata prevede la schedatura per tutti. Ormai la libertà individuale sta diventando solo un optional per politici, ricchi e avvantaggiati sociali.
Personalmente mi chiedo se la sopravvivenza e la facile visibilità di mafia, criminalità e disgregazione non sia solo un mezzo per privare il singolo cittadino di quei diritti fondamentali che lo rendono libero ed eguale. Con quel che si vede e si sente in giro e tra proclami vari è troppo presente nell'aria la sensazione che si vada a riportare le condizioni di libertà come in quei periodi bui dove la persona contava poco. Questa classe dirigente non sembra poi così diversa da quella vissuta durante il periodo dell'assolutismo precedente la rivoluzione francese.
Poi un esempio eclatante l'abbiamo appena subito e lo stiamo vivendo in questi giorni. Con la scusa di tutelare i minori dalla programmazione televisiva, vediamo porcherie decadenti di ogni tipo quasi ovunque, ogni tipo di cartone giapponese per bambini, compresi quelli che i scandinavi hanno saggiamente spostato di notte per toglierli alla vista dei bambini, telefilm polizieschi inneggianti lo spaccio di droghe pesanti, pestaggi, stupri, violenze di ogni genere e la Cultura che di fatto è stata censurata e resa impossibile a esser usufruita da chiunque se non a notte fonda e possibilmente su canali a pagamento. Persino un raffinatissimo autore, premio nobel per la letteratura a proposito, come Thomas Mann e chi lo messo in scena cinematograficamente come Lucchino Visconti, padre del neo-realismo italiano, sono di fatto boicottati solo xkè trattano di un tema che coinvolge anche l'omossessualità in modo intelligente e colto. Provate a vedere se prima delle 2 del mattino riuscite a trovarlo.
E si comincia sempre così con le dittature, dalla cultura e a seguire i dati personali.
2007-03-14 16:19:37
·
answer #4
·
answered by xkè? 3
·
1⤊
0⤋
so che non c'entra con la domanda e di questo mi scuso 1000 volte ma è importante !!! molto importante date un'occhiata alla mia domanda please........
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AlXObXEjy0vuAla..BdKcNGBDwx.?qid=20070314122633AAhNER3
2007-03-14 15:46:48
·
answer #5
·
answered by aiuto 1
·
0⤊
0⤋
E che cavolo, ma non è violazione della privacy? Sono cambiate le leggi? Perchè allora sulla corrente Carta d' Identità lo spazio per l'impronta digitale rimane vuoto, oppure solo per chi ha precedenti penali??
2007-03-14 15:45:20
·
answer #6
·
answered by geilboy12002 4
·
0⤊
0⤋
Ti prendono il dna , le impronte digitali , le analisi del sangue e se sei uomo anche un pò di sperma...
2007-03-14 15:38:06
·
answer #7
·
answered by mauro c 4
·
2⤊
6⤋