la domanda nasce da questa cosa che ho letto: "Per far sì che un linfocita B esprima solo una catena leggera e una pesante, esiste un meccanismo, detto di esclusione allelica che in seguito al successo della ricombinazione su un cromosoma, blocca la ricombinazione su tutti i loci che potrebbero portare ad esprimere la stessa catena";
il dubbio è il seguente: ma la ricombinazione non si realizza attraverso il crossing-over fra cromosomi omologhi? come è possibile che avvenga solo su uno dei due cromosomi? grazie, ciao.
2007-03-14
08:07:19
·
2 risposte
·
inviata da
Erasmo
3
in
Matematica e scienze
➔ Biologia
per rickyflan: hai ragione, dev'essere proprio un'errore...infatti nelle mie successivi indagini ho scoperto che l'esclusione allelica non si realizza attraverso un meccanismo che blocca la ricombinazione ma attraverso una replicazione asincrona, grazie per il tuo contributo.....ma se c'è qualcun altro che voglia esprimersi sull'argomento è il benvenuto, ciao.
2007-03-14
08:41:59 ·
update #1
per eopterix: ti ringrazio per il tuo contributo; l'aspetto che più mi interessa è quello dell'esclusione allelica durante la formazione delle immunoglobuline, se volessi aggiungere qualche dettaglio mi farebbe piacere: puoi anche spingerti nei particolari se ti va, grazie ancora, ciao.
2007-03-14
11:03:11 ·
update #2