English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la domanda nasce da questa cosa che ho letto: "Per far sì che un linfocita B esprima solo una catena leggera e una pesante, esiste un meccanismo, detto di esclusione allelica che in seguito al successo della ricombinazione su un cromosoma, blocca la ricombinazione su tutti i loci che potrebbero portare ad esprimere la stessa catena";
il dubbio è il seguente: ma la ricombinazione non si realizza attraverso il crossing-over fra cromosomi omologhi? come è possibile che avvenga solo su uno dei due cromosomi? grazie, ciao.

2007-03-14 08:07:19 · 2 risposte · inviata da Erasmo 3 in Matematica e scienze Biologia

per rickyflan: hai ragione, dev'essere proprio un'errore...infatti nelle mie successivi indagini ho scoperto che l'esclusione allelica non si realizza attraverso un meccanismo che blocca la ricombinazione ma attraverso una replicazione asincrona, grazie per il tuo contributo.....ma se c'è qualcun altro che voglia esprimersi sull'argomento è il benvenuto, ciao.

2007-03-14 08:41:59 · update #1

per eopterix: ti ringrazio per il tuo contributo; l'aspetto che più mi interessa è quello dell'esclusione allelica durante la formazione delle immunoglobuline, se volessi aggiungere qualche dettaglio mi farebbe piacere: puoi anche spingerti nei particolari se ti va, grazie ancora, ciao.

2007-03-14 11:03:11 · update #2

2 risposte

La ricombinazione OMOLOGA è quella che avviene tra 2 cromosomi omologhi durante la fese di tetrade negli eucarioti. Nei linfociti B e nei linfociti T avviene una particolare ricombinazione chiamata riunione V (D) J per la creazione di una catena pesante ed una catena leggera da cui poi assemblare un anticorpo o immunoglobulina (Ig). Questa ricombinazione avviene nelle cellule della linea germinale quando da una di queste cellula origina una cellula B o T matura. Il discorso è piuttosto complicato e non so a che livello tu voglia conoscerlo però non è la stessa cosa della ricombinazione omologa!! Questa ricombinazione avviene all'interno dello stesso cromosoma mentre quella omologa tra cromosomi diversi ma che portano la stessa info. Forse ti confondi per questo, cmq sappi che rientrano nell'ambito delle ricombinazione anche ad esempio le inserzioni di plasmidi o fagi in un genoma ospite o gli eventi di trasposizione.

2007-03-14 09:46:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

se e' l'ultima la domanda...credo che sia solo un'imprecisione del testo...sai, a volte capita

2007-03-14 08:28:26 · answer #2 · answered by °°♀♥Rickyfan♫°°° 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers