English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

W la Moratti... che ha rovinato l'università in italia!
quanti di voi sono insoddisfatti dell'uiversità?

vi do solo 1 dato di fatto... alla mia università (ingegeria) federico II napoli
NESSUNO si è riuscito a laureare in 3 anni
in facolta come civile, edile, elettronica al massimo (2-3 studenti) 4 anni!
la media è di circa 5-6 anni!
e le prospettive x il lavoro?? saremo equiparati ai geometri e ai periti elettrotecnici!
la specialistica è praticamente obbligatorio...
quindi il tempo medio x laurearsi in ingegeria sarà di almeno 8-9 anni
a quasi 6 anni dall entrata in vigore del nuovo ordinamento, da me NEMMENO UNO STUDENTE si è ancora laureato con la specialistica!
solo una decina hanno conseguito la triennale!

BELLO EH???

2007-03-14 08:03:26 · 11 risposte · inviata da Da5p 6 in Scuola ed educazione Università

facevo edile... ma soo passato ad edile architettura dopo 1 anno (appena l'hanno messa) che è di 5 anni... ma ho perso cmq tanto tempo tra esami integrativi etc!
mi mancano ancora un bel po di esami!

2007-03-14 08:54:34 · update #1

11 risposte

qui ad economia la storia è più o meno simile...io ce l'ho fatta per un pelo, ma cmq la triennale nn vale la laurea vecchio ordinamento come volevano far credere....in più gli esami non sono diminuiti affatto, e ti trovi a dover affrontare tutto di corsa per farcela nei tempi e conseguentemente non riesci ad approfondire ed assimilare una materia al meglio.

alla specialistica poi.....è difficile finire anche quella in due anni....

una volta ad economia gli anni erano 4 (sostanzialmente 4e mezzo 5) ora sono con la riforma 5 (ma sostanzialmente 4 del triennale e 2 e mezzo, tre della specialistica, quindi quasi 7!!) volevano rendere le cose piu' veloci, ma paradossalmente le hanno rese piu' lente!!

ps
quale facoltà di ingegneria frequenti? ho mio fratello e molti amici li...

ma architettura o ingegneria edile-architettura? mio fratello frequenta il primo anno di quest'ultima

2007-03-14 08:45:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Bellissimo...
io le darei il nobel...
un nobel triennale che prevede due anni di specializzazione però...

2007-03-14 08:13:48 · answer #2 · answered by mauro c 4 · 2 0

Non potevi dire cose più vere...Anch'io faccio Ingegneria...a Pisa...e non ti dico!!! Io sono iscritta al quinto anno e son sempre lì che non mi riesce laurearmi nella triennale!!!E poi ci credo che la gente abbandona l'università...all'inizio poteva sembrare più semplice laurearsi, si, sulla carta....ma sul campo è tutta un'altra storia!!!Che schifo...

2007-03-14 08:29:09 · answer #3 · answered by ? 2 · 1 0

già pensi all'uni :O le differenze con il liceo sono: -che i prof non sono disponibili come al liceo, cioè se non hai capito una cosa te l. a. spiegano, però devi andare o prima/dopo l. a. lezione o negli orari di ricevimento, perchè generalmente non vogliono interrompere l. a. lezione. Poi a volte puoi trovare prof stro nzi che non vogliono rispiegare ecc... - i prof durante i corsi non spiegato tutto ciò che vogliono sapere all'esame, ma solo una parte, dunque il resto devi fartelo da sola.. -vabbè come già sai non si è in 20-30 in aula ma 2 hundred/3 hundred (a medicina, perchè nelle altre facoltà sono anche di più), quindi non è che si segue alla perfezione, a meno che non ti metti alle best report o.O... - non ci stanno le interrogazioni come stimolo a studiare, quindi devi organizzarti e cercare di non lasciare tutto alle ultime 2-3 settimane prima dell'esame (cosa che poi alla positive si fa sempre :P) - se ti bocciano non puoi andare una settimana dopo a "recuperare", ma devi aspettare l'appello successivo (ben che ti vada, almeno un mese) - non ci sono capitoli da studiare ma libri di 2 hundred, 3 hundred, 4 hundred pg e anche di più (in step with esempio il lehninger di biochimica è di 1286 pagine) medicina: gli orari a medicina sono pesanti, al a million anno in particolare, io entravo alle 9 ed uscivo alle 5, 5 e mezza tutti i giorni dal lunedi al venerdi... in genere sono 2 ore al giorno in step with ogni materia.. poi più avanti diventeranno pesanti in un altro senso, ovvero quando dovrai alzarti all'alba in step with andare in reparto.. anche le dissezioni di solito si fanno alle 7 di mattina e in tutto ciò devi organic trovare il pace di studiare! le presenze a medicina sono obbligatorie, devi avere minimo il 70% delle presenze in ogni materia, altrimenti non ti fanno fare l'esame in step with quanto riguarda gli esami, a parte fisica chimica ecc che sono scritto e orale, in step with il resto l. a. maggior parte sono orali (poi dipende dall'uni in cui stai) si fanno tanti laboratori: esperimenti in chimica e in biochimica, si va a vedere i vetrini di istologia o anatomia, i modellini (di ossa, muscoli, organi ecc), ecocardiogramma in fisiologia ecc e poi dal 2-3 anno cominci advert andare in reparto non mi viene in mente nient'altro, se ti serve qualcosa di più specifico chiedi XD

2016-12-19 05:22:15 · answer #4 · answered by phylys 3 · 0 0

concordo pienamente.io mi laureo il 30 marzo..è vero che mi sono laureata in 3 anni e quindi pienamente in corso, ma per fare ciò ho messo da parte i voti alti, ho dato 3 o 4 esami a sessione e ora mi ritrovo con in mano un pezzo di carta di cui non me ne faccio nulla, senza mezza voglia di andare avanti a studiare, e ai colloqui di lavoro che ho fatto mi hanno risposto che una laurea triennale è un po' inutile e che non vado bene perchè non ho esperienza (se mi presento per qualcosa inerente alla mia laurea) se invece mi presento per fare la segretaria mi rispondono che con una laurea sono troppo qualificata e che appena posso me ne andrei per fare un lavoro migliore..e questa laurea ti fa stare in questo limbo e non sai dove sbattere la testa..
mille grazie all'ex ministro moratti che ha permesso di formare solo dei futuri disoccupati

2007-03-15 05:39:43 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

sono d'accordissimo faccio giurisprudenza...adesso che ho cominciato il terzo anno di scienze giuridiche triennale (che mi costringe a fare la specialistica perchè dopo 3 anni non sono niente e nessuno) è stata ricreata la laurea di 5 anni ma ormai io ho iniziato una triennale e passare alla magistrale mi farebbe perdere tempo in esami e integrazione e metterci ancora più tempo per laurearmi

2007-03-14 10:32:34 · answer #6 · answered by no brain no pain 3 · 0 0

Per favore...che nota dolente quest'università!Anch'io mi son da poco laureata con la triennale ma ho impiegato 2 anni in + (anche xchè ho cambiato ateneo) e mi ritrovo con un pugno di mosche...in + la specialistica nella mia uni proprio non mi piace....sono laureata in mediazione linguistica ma potrei solo proseguire in informatica x le discipline umanistiche, roba da ingegneria...mi dite che c'azzecca??Mah! Quindi dovrei trasferirmi in un'altra città a km e km di distanza....e ritornare sui libri....aaargh!!!Nightmare after degree!!!

2007-03-14 09:56:30 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Io mi sono laureata in scienze della comunicazione in 4 anni (vi assicuro che avendo fatto un anno alla Sapienza di meglio non potevo fare...) con 110 e lode, adesso mi trovo con nulla in mano, perchè la mia laurea già vale poco, poi se è triennale non vale proprio niente. Almeno, se mi fossi laureata in 5 anni col vecchio ordinamento, avrei potuto accedere ai concorsi pubblici e avere qualcosa di decente da scrivere sul cv. Fa veramente schifo questa riforma, è una vergogna che chi si impegna, paga l'università, studia e tutto il resto si trovi poi a non avere proprio nulla!! Attualmente neanche la segretaria mi fanno fare, comincio a pensare che farei di più con un diploma di ragioneria che con la laurea.

2007-03-14 09:04:44 · answer #8 · answered by shasa 2 · 0 0

Io non mi lamento.
Università da 4 anni, che finiro' in 4 anni, piu' due anni di specialistica, che finiro' in due anni, senza sforzarmi piu' di tanto.
Si parla di New Zealand pero' :D

2007-03-14 08:59:01 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

da skifooooo io sono al terzo anno d disegno industriale in architettura e nn riuscirò mai a laurearmi quest anno ma nemmeno il prossimo credo!!! su 180 che siamo solo nel mio corso solo uno è al pari!!! che ver skifooooo spendiamo soldi x ki???? mi fa male tutto questo!! ciao

2007-03-14 08:10:36 · answer #10 · answered by meluzza85 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers