English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Bullismo, uso improprio dei cellulari, violenza sui più deboli sono, credo, solo la punta dell'iceberg. Mi chiedo cosa fanno gli insegnanti(se fanno qualcosa) per proporre modelli positivi, per inserire elementi di dibattito nelle classi, per educare i ragazzianche ad essere cittadini,
per contrastare questa dilagante mancanza di rispetto dell'altro. E' possibile farlo? E come? Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze.

2007-03-14 07:41:16 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Insegnamento

Alvaro, non sono un'insegnante. Lavoro in un campo attinente e, comunque, tu fai di tutta l'erba un fascio: in ogni categoria c'è chi si impegna e chi aspetta solo lo stipendio.

2007-03-14 09:28:39 · update #1

7 risposte

Non sono un insegnante ma un paio di anni fa ho incontrato la mia splendida maestra delle elementari e mi ha confidato che non vedeva l'ora di andare in pensione perchè una gran parte dei bambini di oggi sono difficili, iperattivi e maleducati.
Colpa dei genitori troppo poco presenti, delle troppe ore passate davanti alla televisione, di internet, della play station, delle droghe sintetiche etc etc - i motivi sono molteplici e non sono d'accordo con Alvaro perchè penso che fare il professore oggi sia veramente molto molto difficile.
Ciao
Andyyy

2007-03-14 09:06:04 · answer #1 · answered by Gallo citrone ★★★ 5 · 2 0

ciao io non sono una professoressa, frequento la quarta liceo e ti posso dire una cosa nella mia classe purtroppo ci sono molti incivili e purtroppo sono ben pochi i professori che ormai riescono a tenerli a bada io non so come mai i ragazzi di oggi sono così maleducati e irrispettosi verso gli altri so solo che questo disturba gli altri perché è molto difficile apprendere quando invece che in classe sembra di stare al mercato del pesce....a me non riesce e a casa devo studiare il triplo.....Vorrei che i miei insegnanti come gli altri cominciassero a capire che devono porsi in maniera più forte e se necessario ricorrere alle note disciplinari e magari parlare con i genitori dei figli perché non è veramente possibile continuare così ormai c'è molta poca voglia di fare da parte dei docenti i miei sfruttano ogni occasione per fare gli affari loro e premetto che il prossimo anno devo fare gli esami di maturità.....io vorrei fare un appello a tutti i docenti che leggeranno questo messaggio"vi prego tentate di debellare questi cafoni all'interno delle classi e di insegnare tutto quello che sapete a chi ha voglia di imparare perché qualcuno che nella vita vuole rendersi utile è rimasto"......scusa forse non è molto attinente alla tua domanda ma ne ho approfittato per dire la mia opinione di studentessa......

2007-03-14 15:01:16 · answer #2 · answered by ciambellina90 2 · 3 0

si può e si deve fare questo in una scuola che non da più niente ai nostri giovani. il problema grosso è rappresentato dalle famiglie che, spesso, distruggono ciò che in classe si è costruito. esempio: dopo aver martellato i giovani sulla necessità di riciclare ed aver insegnato loro a farlo già in classe, dove tanta carta finisce nei cestini, ti senti il ragazzo che viene a raccontarti che il padre gli ha detto " non dar retta al prof". il tuo lavoro si va a far friggere.

2007-03-14 14:47:33 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

Guarda la mia esperienza è la seguente:litigi furibondi con i genitori.I sindacalisti dei figli.Forse un giorno mi stancherò.

Alvaro se tua moglie divorziasse da te farebbe cosa gradita non solo a se stessa ma anche a chi ha un minimo di dignità e intelligenza

2007-03-14 14:47:09 · answer #4 · answered by patricia 5 · 3 1

Ci vuole polso duro, lo dico da insegnante, ex studente,dare per primi il buon esempio alla responsabilità, al rispetto reciproco.
E facendo attenzione sin dalle scuole elementari, medie, capita che alcuni elementi arrivano alle secondarie senza essere scolarizzati e ciò deve essere un monito a tutti essere il più concreti possibile, mai lasciarli fare da soli, perchè potrebbero scegliere male, e come ho già detto dare il buon esempio. La nota disciplinare aiuta ma c'è il richio del rifiuto, e diventa inutile se non ha seguito come sempre più spesso capita. Manca il senso di colpa oggi in molti giovani, ed aiutano esempi concreti di serietà, il senso della giustizia e del contrario, il senso civico, l'appartenenza a gruppi seri non a branchi pronti a compiere gesti più o meno irresponsabili. Per noi insegnanti è dura ma occorre perseverare con una buona dose di pazienza, fiducia, e polso buro.
Io di note disciplinari non ne metto perchè uso la "R" di rimproverato e dopo la prima max la seconda basta una brutta occhiataccia e riesco a sensibilizzare i giovani al senso di responsabilità e rispetto delle regole scolastiche, e di classe. E pretendo che chiedano scusa per le loro azioni sbagliate hai compagni cosi cerco di abituarli al rispetto. Duro semplice ed efficace.
Auguri a tutti.

2007-03-14 15:49:22 · answer #5 · answered by novyyyy 3 · 0 0

Insegnanti?E dove sono gli insegnanti?La scuola è obbligatoria,le promozioni sono al 99,5%( cosa inaudita) che bisogno c'è di insegnare?

2007-03-14 14:55:30 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 3

Tu sei insegnate?
Mia moglie fa la "professora" di italiano nelle scuole medie. Guarda, io non commento perchè potrei offendere la categoria ma ti assicuro che il significato della parola lavorare non lo conoscete proprio.
E la pianto qua sennò rischio il divorzio.

2007-03-14 14:47:11 · answer #7 · answered by alvaro4ever 7 · 1 5

fedest.com, questions and answers