English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Già i canili sono pieni... Non si sa mai in che mani vanno... L'accoppiamento, la gravidanza e la gestazione in generale dei cuccioli non è certo piaceole per il cane.
E non venite a parlare di natura... In natura non tutte le femmine si accoppiano...solo una in un intero branco...
Non capisco come si faccia a pensare che la sterilizzazione sia una cosa terribile... Certo è un intervento invasivo...ma porta solo benefici e questo ve lo può confermare chiunque sia nel campo della cinofilia e della veterinaria. Chi non la pensa così non credo voglia veramente bene al proprio cane...penso sia solo egoismo.

2007-03-14 07:15:43 · 6 risposte · inviata da LUCAboy 1 in Animali da compagnia Cani

SEVERIN...tralasciando le battute sarcastiche che ti potresti tranquillamente risparmiare... Non puoi di certo dire che hai fatto accoppiare il tuo cane perchè lei lo voleva...in realtà lo hai fatto perchè lo volevi tu. Altrimenti perchè non farlo ad ogni calore??? Perchè volete vedere la maternità di un cane come quella delle persone??? Spero vivamente che gli 8 cuccioli del tuo cane stiano bene...ma se solo uno di questi non fosse tenuto come si deve? Pensi che potresti riprendertelo?? Infine...i cani dei canili da dove credi che vengano?? Sono stati cuccioli anche loro sai??!!

2007-03-14 08:01:28 · update #1

6 risposte

Concordo pienamente con te. non ho proprio niente da aggiungere. Molte persone non si rendono proprio conto di quanto fanno soffrire i propri cani semplicemente perhè non vogliono sterilizzarli.

2007-03-14 07:21:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

da dove vengono i cani del canile? la maggior parte sono incroci.... poi ci sono molti cani da caccia abbandonati solo perchè non sono bravi (ma sappiamo purtroppo come ragionano la maggior parte dei cacciatori!) poi ci sono i cani di moda comprati con superficialità, magari anche a bassissimo prezzo o regalati perchè il privato ha fatto coprire con il cane vicino solo perchè è bello avere i cuccioli! e poi? crescerli bene è un vero impegno, sistemarli bene ancora più difficile! in percentuale minore troviamo anche altri cani di razza. Per come la penso io bisognerebbe cominciare a vietare la vendita di cani ai negozianti che non selezionano i compratori e pensano solo al massimo guadagno, dovremmo vietare i vari mercati dei cuccioli (sappiamo bene da dove arrivano questi poveri cuccioli e in che modo sono tenuti i riproduttori). Una cosa che poi mi fa arrabbiare è la distinzione che fanno i commercianti tra cane con e senza pedigree!!! un pedigree costa al massimo 25 euro e il pedigree da solo conta zero assoluto. Conta il lavoro di selezione che c'è dietro ad una cucciolata voluta per migliorare la razza. Personalmente ho una passione per i bobtail e li allevo in modo amatoriale (non certo accoppiando sorelle e fratelli in stretta come dicono certe persone!). Ho allevato una cucciolata ad agosto dopo 4 anni che non avevo più cuccioli. Ho detto di no a tante persone che volevano uno dei miei cuccioli perchè non li ritenevo giusti per un bobtail e qualcuno nemmeno adatto per un cane. Tutti hanno firmato un contratto e se per caso il cane non viene tenuto al meglio io posso andare a riprendermelo e in ogni caso sono sempre pronta a riprendermeli. Sono in contatto con tutti i nuovi proprietari e cerco di seguire la crescita dei miei cani e mi sento molto responsabile per loro. Questo è il modo giusto di allevare, con responsabilità, per passione.
Appena potrò (penso tra circa un anno) è mia intenzione andare al canile e portare a casa un vecchio ospite del canile per potergli far passare gli ultimi anni con serenità. Ma quello che vorrei più di tutto è beccare qualcuno mentre abbandona un cane per poterlo denunciare e fargliela pagare .. è una cosa che mi fa rabbia. Ma come si fa? E' da pazzi. Oltre che pericoloso per l'animale che rischia di morire è pericoloso per le persone. Anche io sono vittima di un incidente per colpa di un povero cane abbandonato. Il pulmann dove viaggiavo per evitare un cane ha sterzato e ha fatto un frontale con una macchina e mi sono rotta un braccio e tagli sul labbro e ho rotto un dente! Sono tanti gli incidenti mortali causati dai cani. L'anno scorso sull'autostrada della Cisa in un tratto ristretto ad una corsia per lavori e corsia d'emergenza c'erano due cani. Uno era stato colpito da una macchina, era morto e l'altro era fermo ad annusarlo. Era sera e non era possibile fermarsi per la pericolosità del posto. Anzi io mi sarei fermata lo stesso, ma il mio ragazzo mi ha detto di NO. Quella scena mi ha fatto star male e pensare di non aver fatto niente per l'altro che era ancora vivo mi ha fatto star peggio.
Da ragazzina ho portato a casa tanti cani abbandonati che poi tramite il veterinario ho sistemato in nuove famiglie (qualcuno invece l'ho portato al canile privato della signora Pellegatta a Gallarate). Una in particolare è stata trovata dal mio vecchio bobtail tanti tanti anni fa nascosta e impaurita in un cespuglio nel bosco.... per recuperarla è stata un'impresa, ma poi portata a casa e lavata era una cagnolina stupenda. Avrei voluto tenerla, ma mio padre si è opposto. Lei è diventata il cane del nostro veterinario.... va beh chiudiamo qui la risposta. I ricordi sono tanti....... e per concludere allevare SI, ma con responsabilità. Maggiori controlli sui proprietari. Dovrebbero essere i vigili a censire i cani e controllare che siano denunciati alla ASL veterinaria. Divieto di vendita ai negozi e ai mercati dei cuccioli e campagna di sterilizzazione.

2007-03-15 07:02:55 · answer #2 · answered by Bobtail Etichetta 2 · 2 0

i canili sono pieni perchè umani scriteriati abbandonano i propri animali e non certo per le figliate delle cagne. E poi che la sterilizzazione porti solo benefici lo dicono appunto i veterinari (forse e nemmeno tutti) mica i cani. Poi seguendo il tuo ragionamento dovresti cominciare a pensare di sterilizzarti anche tu. Siamo già più di 5 miliardi di persone con le risorse del pianeta che si esauriscono...
Avere un cane femmina e sterilizzarla per togliersi il problema dei cuccioli...questo è vero egoismo.
Io ho una femmina che mi ha fatto la bellezza di 8 cuccioli. Mi sono fatto un mazzo così e con l'aiuto del mio veterinario (che non mi ha sterilizzato il cane) ne ho fatti vivere 6 (2 purtroppo sono morti nei primi 2 gg) che sono tutti felicemente piazzati. E ti assicuro che al mio cane che ormai ho da 7 anni voglio bene per davvero. E credo anche che togliere la possibilità di avere cuccioli ad un animale sia un vero sopruso.
Ci sono poi casi in cui la sterilizzazione in effetti diventa consigliabile se non necessaria. Ma sono dei casi, non la regola.
Non sono io che avevo bisogno di far partorire la mia cagna.
Era lei che ne aveva bisogno.

saluti

2007-03-14 14:30:09 · answer #3 · answered by severin w 2 · 3 3

ai ragione sterilizzare dopo il primo parto è ok ma farle fare 3,4,5,6,7,8,9,10 parti e di+ non va assolutamente bene

2007-03-14 14:41:09 · answer #4 · answered by Lol__Funny 2 · 1 2

.......SE E' VERO CHE IN NATURA NON TUTTI I CANIDI FEMMINA SI ACCOPPIANO, E' ANCHE VERO CHE LA LORO VITA SI ACCORCIA SENSIBILMENTE, A CAUSA DELLA PROBABILITA' ESPONENZIALE DI MORIRE DI TUMORE ALL' UTERO E/O ALLE GHIANDOLE MAMMARIE......CONSIGLIEREI DI FAR ACCOPPIARE ALMENO UNA VOLTA LA CAGNA......PROVVEDENDO A FAR ADOTTARE I RELATIVI CUCCIOLI......INSOMMA, PENSO CHE ALLA FINE SEGUIRE LA NATURA SIA SEMPRE LA COSA MIGLIORE.....

2007-03-14 14:40:14 · answer #5 · answered by MAGNATTI IMMOBILIARE 3 · 2 3

ho risposto prima, non sono d'accordo!

2007-03-14 14:27:54 · answer #6 · answered by Francesca C 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers