Trattasi di PNL, ovvero Programmazione Neuro Linguistica, cioè un insieme di atteggiamenti/comportamenti che sarebbero in grado di scatenare, a livello inconscio, una vera e propria attrazione fisica e mentale verso chi li pone in essere.
Realtà o fantascienza?
2007-03-14
06:16:44
·
8 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Volete dettagli? Eccoli!
C'è chi sostiene che determinati modi di comportarsi, di camminare, di sedersi, di parlare, di usare la voce, ecc. ecc. sarebbero in grado di sedurre perchè inducono il destinatario a convincersi, inconsciamente, che chi li pone in essere è una persona sicura e in controllo di sè.
2007-03-14
06:36:56 ·
update #1
Me ne ha parlato un mio amico che ha seguito un corso di questo tipo...
Sostiene che addirittura con 8 domande si possa portare una persona al punto che vuoi tu...
E che ci sarebbero dei gesti e delle parole che agirebbero sull'inconscio dell'interlocutore e scatenerebbero le reazioni volute...
Una donna che muove i capelli ad esempio, o che scopre il collo, ti sta dicendo che è disponibile...
Se lo fa un uomo sta comunicando che non si sente a suo agio...
Tenere le gambe chiuse, ad esempio, a prescindere dal sesso, significa che la conversazione annoia...
Al contrario stare seduti in maniera rilassata, gambe leggermente divaricate, indica che la conversazione e la persona ti piacciono ...
Io sinceramente ci credo, e credo anche che mi piacerebbe saperne molto di più!
♥ Cenerentola Innamorata ♥
2007-03-14 09:49:42
·
answer #1
·
answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6
·
2⤊
0⤋
Ho letto anch'io qualcosa a riguardo, e la mia opinione è che da sole queste tecniche non facciano ottenere niente, e anzi se praticate goffamente penso possano scatenare situazioni opposte.
Per esempio ricordo un discorso sulla postura fisica, e gli effetti positivi sul nostro interlocutore che potrebbe avere l'imitarla; non metto in dubbio che una scelta intelligente del modo di imitare e del cosa imitare possa inconsciamente suggestionare chi ci sta davanti, ma il pericolo è che si senta scimmiottato, o, più in generale , che si accorga che non c'è spontaneità...
Questo secondo me; poi chi sostiene quelle teorie dice abbiano alta probabilità di successo, e che non siano richieste doti eccezionali per metterle in pratica... nonostante il mio scetticismo di fondo penso qualcosa di vero ci sia.
Ps come correttamente fa notare qualche altro utente la PNL non ha come target unico la seduzione (per quanto si possa usare anche per questi scopi), ma più in genere facilitare il dialogo facendo accettare la propria "autorevolezza" e fascino nell'interlocutore prima ancora di essersi presentati, infatti nel libro che ho letto si faceva l'esempio del ricercatore che mette in pratica il PNL in treno su uno sconosciuto, e quest'ultimo, prima di scendere alla sua stazione, si alza e va a congratularsi col ricercatore(senza motivi apparenti).
Io ho riassunto al massimo, e quindi è da prendere con le molle questo esempio, ma serve a capire il senso di questa teoria, credo
2007-03-14 06:31:52
·
answer #2
·
answered by Daniele 6
·
1⤊
0⤋
penso che sia pura realtà io però continuo ad adottare la mia tecnica di seduzione, essere sempre sincera e me stessa.
2007-03-14 06:36:12
·
answer #3
·
answered by favoritismi 1
·
0⤊
0⤋
La programmazione neuro linguistica (PNL) è una disciplina che tramite lo studio di modelli comportamentali e comunicativi umani, ha come finalità l’insegnamento dei suddetti per migliorare le proprie potenzialità relazionali e persuasive. La PNL integra alcune discipline, tra cui spiccano la psicologia, la linguistica, la cibernetica e la teoria dei sistemi. Il nome fu scelto dai creatori della disciplina per sintetizzare queste componenti:
Neuro: ogni comportamento umano è fatto di processi neurologici. Il sistema nervoso riceve stimoli dagli organi di senso (vista, tatto, udito, olfatto e gusto) e li rielabora come percezioni e rappresentazioni.
Linguistica: i processi mentali umani sono codificati, organizzati e trasformati attraverso il linguaggio. Le parole sono ponti che collegano le rappresentazioni interne del mondo con quel che accade nell'esperienza. Il linguaggio è l'espressione individuale della nostra percezione soggettiva.
Programmazione: le modalità umane di comportamento sono diverse e si fondano sulla percezione e sull'esperienza individuali. C'è una gamma predefinita di comportamenti (programmi o schemi), che funzionano in modo inconsapevole ed automatico.
Le pubblicazioni odierne sulla PNL sono tra le più variegate, da quelle che cercano di muoversi attraverso i consueti binari della scientificità a quelle che se ne discostano ampiamente.
La Programmazione Neuro Linguistica dal punto di vista scientifico è stata meno analizzata di altre forme di terapia, perfino la meditazione o la medicina tradizionale cinese possiede più ricerche scientifiche note e a favore.
2007-03-14 06:26:13
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
http://www.cicap.org/articoli/at101621.htm
vai su questo sito...
2007-03-14 06:24:47
·
answer #5
·
answered by smile :-) 4
·
0⤊
0⤋
Vorrei anch'io tutti i dettagli...dove li trovo?dai dai racconta...
2007-03-14 06:24:09
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Voglio i minimi dettagli della cosa!!
2007-03-14 06:19:19
·
answer #7
·
answered by Siki 2
·
0⤊
0⤋
Guarda che col carisma si nasce non lo si diventa....
2007-03-14 06:27:08
·
answer #8
·
answered by Sudeki 5
·
0⤊
4⤋