ci penso spesso..credo sia proprio una specie di condanna..o almeno la mia la è!!
il ragazzo con cui sto è caratterialmente identico!
silenzioso...pensieroso spesso sembra lontano.
esattamente tutto ciò che ho in mente di mio padre quando ci penso.
penso che si sia abbastanza portati a cercare uomini simili a chi per la prima volta ci ha illuminate la strada..il papà il complesso appunto.
a seconda di come abbiamo vissuto questo passaggio fondamentale siamo portate a comportarci in determinati modi.
a inseguire chi ci sfugge..e a stancarci di chi c' è troppo.
forse questo poi lo facciamo un pò tutte...chi più chi meno.
2007-03-14 08:10:22
·
answer #1
·
answered by kuobuni 1
·
0⤊
0⤋
e i ragazzi cercano la somiglianza alla madre soprattutto in cucina
2007-03-14 12:43:39
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Alcuni psicologi sostengono questo, le donne cercano nel proprio uomo le caratteristiche del padre e gli uomini quelle della madre; tutto ciò deriverebbe dal complesso di edipo avvenuto durante la ns infanzia, durante il quale prendiamo come punto di riferimento il padre conservandone tutte le sue qualità che verranno messe incosciamente a confronto con quelle degli altri quando saremo adolescenti-adulti
2007-03-15 03:51:05
·
answer #3
·
answered by mariachiara t 3
·
0⤊
0⤋
ciao lilli!
secondo me quello che dici tu puo verificarsi in situazioni particolari. ad esempio se una bambina è vissuta senza padre, è piu facile che ricerchi nel partner quella figura adulta che gli è mancata, questo è il caso di ragazze giovani che si innamorano di uomini di una certa età, quella che avrebbe avuto il padre. il partner incarnerebbe cosi la figura paterna, assumendone il ruolo. conosco personalmente molte persone a cui è successa questa cosa.
ma quello che dici tu potrebbe verificarsi anche nel caso in cui una ragazza o un ragazzo hanno avuto un rapporto molto profondo, di stima con uno dei due genitori e che nel partner vadano a ricercare quelle stesse caratteristiche del genitore stimato.
in tutte le altre situazioni secondo me questo non si verifica.
poi non è detto che sia automaticamente cosi, ci possono anche essere delle eccezioni, tutti siamo diversi e ognuno di noi se messo davanti a una stessa situazione, potrebbe reagire in modo diverso.
ps: non ho il ragazzo, ammiro mio papa come persona e nel partner potrei ricercare i valori che la mia famiglia mi ha trasmesso, il mio partner lo immagino pero come una persona speciale e unica, con sue caratteristiche che non devono essere per forza quelle di mio papa
2007-03-14 14:26:03
·
answer #4
·
answered by simonasoleluna 4
·
0⤊
0⤋
io personalmente assolutamente no! e nemmeno mio marito. io nn c'entro proprio niente con mia suocera. siamo il contrario proprio in tutto. ed anche lui è molto diverso da mio padre. anche se so per certo che apprezza moltissimo il fatto che mi tenga lontano dalle sue cose - tipo borsa del lavoro, armadio, cassetti, cosa che nn fa sua madre, nn posso parlare per lui. posso però parlare per me. effettivamente la scelta del partner nn è stata del tutto indipendente da come era mio padre. nn ho ricercato le sue caratteristiche ma quelle contrarie, nn nel senso di contrarie per partito preso, ma nel senso che ho ricercato le caratteristiche che avrei sempre voluto che mio padre avesse, ma che purtroppo nn aveva. ecco, io credo che chi ha avuto un rapporto migliore col padre, almeno nel senso di stima dei tratti caratteriali, al di là del riuscire o meno a coronare questo rapporto in un accordo reale, può ricercare le stesse caratteristiche del genitore nel partner, mentre chi ha tovato il genitore inadatto al suo compito e se n'è costruito uno interiore più forte ed influente di quello reale, finisce per ricercare le caratteristiche del genitore interiore-immaginario.
2007-03-14 13:56:26
·
answer #5
·
answered by gone 4
·
0⤊
0⤋
si tratta della scelta di tipo trasformativo
2007-03-14 12:54:55
·
answer #6
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Non funziona proprio così. Le persone tendono a ricreare da adulte lo stesso clima emotivo che hanno vissuto nell'infanzia. Tendono a ricreare gli stessi conflitti, ad avvicinarsi a persone che hanno un'aria, appunto, "famigliare" perché presentano caratteristiche simili a quelle dei propri genitori.
Questo comportamento getta le sue radici nell'esigenza che noi tutti abbiamo sia di ricreare la stessa edenica atmosfera vissuta da piccoli in casa, sia di riaffrontare i conflitti e i traumi vissuti nell'infanzia per riuscire a renderli più gestibili e meno dolorosi da adulti.
Ecco perché, spesso e volentieri, ci attraggono persone che richiamano mamma e papà. E questo vale anche nel caso in cui ci innamoriamo di persone che hanno caratteristiche antitetiche rispetto a quelle dei nostri genitori. Si tratta sempre - anche se in questo caso al contrario - di un modo di rapportarsi con la nostra infanzia.
Bacio
2007-03-14 12:51:47
·
answer #7
·
answered by Valentina 4
·
0⤊
0⤋
nel mio caso assolutamente no,non che mi sia messa a guardare se assomigliasse o meno a mio padre prima di innamorarmi,però il mio uomo è il suo esatto opposto.Non mi fraintendere voglio bene a mio padre ma nn potrei mai vivere accanto ad un uomo come lui,io nn so come faccia mia madre,è una santa.Non è privo di pregi,è un brav'uomo ma caratterialmente non ci prendiamo proprio abbiamo due modi di vivere la vita opposti e contrastanti.
2007-03-14 12:45:27
·
answer #8
·
answered by polipetta_74 3
·
0⤊
0⤋
a volte credo possa succedere... personalmente non potrei mai innamorarmi di un ragazzo simile a mio padre: che noia!!
no,decisamente non potrebbe mai succedere!
però credo che in alcuni casi possa avvenire,magari quando la figura del padre per una ragazza è carente,assente o comunque poco presente.
P.S. aggiungo una cosa: non vorrei sembrare una figlia ingrata,io adoro mio padre e gli voglio un bene dell'anima. è solo che un compagno con il suo carattere...penso che non lo sopporterei!
2007-03-14 12:45:18
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
forse inconsciamente è successo di scegliere ancora partner somiglianti o fisicamente o caratterialmente a mio padre. Quello attuale però non ha nulla di lui. Non credo sia una regola fissa e poi dipende molto dal padre che si ha...
2007-03-14 12:44:38
·
answer #10
·
answered by Sydney 6
·
0⤊
0⤋