ihihiih lo so che tu volevi risposte serie ma...devi sapere che quest'estate ero al mare con amici in Sardegna, fatto sta che un'onda mi fece sbattere contro una roccia piena di ricci...un gran male, ma non prenderli FARSELI TOGLIERE!! dopo alcune settimane quando tutto era passato mi sono venute delle stranissime macchie sulle gambe proprio in prossimità dei "pizzichi"....fai conto che è un anno che ci sono dietro e non mi è ancara passato niente..il medico ha dato colpa ai ricci...dice che sono allergica ma la vedo tanto come una cosa strana....cmq non avevo mai sentito dire leggende o pur sempre verità su questi piccoli esseri spinosi! scusa la paranoia ma dovevo raccontartelo, poi sono la prima!! ciao buona e bella giornata cappellino!!
2007-03-14 23:57:39
·
answer #1
·
answered by afrodany 2
·
0⤊
0⤋
La prima volta che vidi un riccio avevo circa cinque anni e mi trovavo con la mia famiglia nella nostra casa di campagna nell'entroterra ligure. Tornavamo dalla città e ad un tratto per la strada mio padre vide un fagottino rosa. Si fermò e scoprimmo che quel fagottino era un riccetto appena nato con ancora gli occhi chiusi probabilmente abbandonato dalla madre.
Lo portammo a casa, lo nutrimmo e in seguito lo facemmo visitare da un veterinario che ci disse che ormai per lui eravamo la sua famiglia e riconosceva in mia madre la sua mamma: ogni volta che prendeva in mano Gianfy (questo era il nome che gli avevamo dato) faceva la pipì per l'emozione e quando rientravamo in casa lanciava degli acuti simili al cinguettio di un uccello per farsi notare da noi. Un giorno, dovendo partire per un breve viaggio, decidemmo di lasciarlo ai miei nonni; purtroppo al nostro ritorno scoprimmo che dal momento della nostra partenza non aveva più mangiato ed infine era scappato.
Fu per noi un grande dispiacere, ma negli anni seguenti trovammo altri ricci feriti od ammalati e grazie alla nostra precedente esperienza fummo in grado di aiutarli con successo. Per non rischiare di ripetere la triste esperienza passata, non prendemmo più animali in casa finché non trovammo, in pieno giorno, un altro riccetto nelle stesse condizioni in cui era stato il nostro Gianfi e per il suo bene lo portammo a casa.
Ormai Ricky ha due anni e gode d'ottima salute nonostante sia diventato un "casalingo" un po' pigrone. La scorsa estate, dopo un periodo di riadattamento al suo ambiente naturale, abbiamo provato a rimetterlo definitivamente in libertà, ma quasi tutti i giorni lo ritrovavamo nascosto sotto il nostro letto in casa e, a giudicare dal suo peso in costante diminuzione, non era riuscito a procurarsi il cibo da solo. E' nata così la nostra decisione di tenerlo con noi ed ora possiamo solo sperare che viva a lungo e che sia felice della sua nuova condizione di casalingo (anche se a quanto pare non ci sono dubbi!).
I ricci sono animali che portano fortuna diciamo..sono animaletti dolci e teneri
2007-03-14 04:59:23
·
answer #2
·
answered by cicciuzzina84 2
·
4⤊
0⤋
so solo ke se apri un riccio di mare...assomiglia al frutto delle donne...secondo me ha valenza sessuale
2007-03-15 09:44:04
·
answer #3
·
answered by La Rossa 3
·
0⤊
0⤋
del Riccio so soltanto che
simboleggia la prudenza ma anche l'avarizia . Ciao
2007-03-14 22:16:05
·
answer #4
·
answered by lella 6
·
0⤊
0⤋
fumare meno pare brutto??
magari in qlc comunità indiana(pellerosse) ha qlc significato
2007-03-14 08:40:57
·
answer #5
·
answered by cremy8282 5
·
0⤊
0⤋
2o me no
2007-03-14 04:46:25
·
answer #6
·
answered by AffascinatoDallaVITA 3
·
0⤊
0⤋
A me girano spesso nel giardino e no, non mi è mai capitato nulla di particolare. Ma forse non ci ho fatto caso, a parte una votla che uno l'ho quasi toccato. Gli ho portato del cibo e quasi quasi lo toccavo, ma avevo paura di pungermi x cui ho lasciato stare....
Bibi
2007-03-14 04:30:20
·
answer #7
·
answered by Bibi :O) 7
·
0⤊
2⤋
Ma ti riferisci al riccio come persona o al riccio come animale?
2007-03-14 04:28:08
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋