English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In fondo sembra che secondo il parere del Santo Uffizio Gesù si rifiutasse di sacrificarsi sulla croce e volesse vivere una vita normale. Mentre agonizza, ha un'"ultima tentazione", ad opera di una bambina-angelo: un'allucinazione da torturato-morente durante la quale il protagonista si sposa con Maddalena e la rende madre; dopo la morte di lei, sposa la sorella di Lazzaro e amoreggia contemporaneamente con la cognata; mette su una famiglia numerosa, invecchia e si trova sul letto di morte, dove, sgridato da Giuda, ha la sorpresa di dover constatare che l'innocente bambina-angelo altro non è che l'ultima incarnazione di Satana. Terminata l'allucinazione, Gesù si ritrova sulla croce a morire e risorgere per la salvezza del mondo. Quindi cosa c'é di così traumatico da non lasciarlo vedere a tutti in Italia? Chi lo ha visto può dirmi il suo parere?

2007-03-14 04:24:17 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

8 risposte

Che abbia fatto un po' di scalpore, si, ma boicottato non mi sembra.
Il film è tratto da un romanzo di N. Kazantzakis, greco del 1955.
Quindi è un romanzo.
All'interno di questo film si sviluppano le tre idee dell'autore. La prima è di raccontare di Gesù come uomo che tenta di opporsi alla scoperta della propria divinità, pensando che avrebbe potuto vivere una vita normale, ma è costretto ad accettare la sua missione, ubbidendo a Dio.
La seconda idea è il rapporto di Gesù con Giuda, che viene dipinto come il più in gamba e fedele dei suoi seguaci, costretto a tradirlo dal disegno divino, e con Maddalena che si prostituisce perchè lui non la ama.
La terza idea è figurativa: Il regista non vuole fare nè un colossal ne imitare, Rossellini o Pasolini, e segue una propria via, discutibile ma sicuramente personale.
Il film è del 1988.

2007-03-14 04:45:50 · answer #1 · answered by Adriano 6 · 0 0

Gesù è perfetto, e quando è venuto al mondo sapeva benissimo cosa doveva fare. Il cosiddetto sant'uffizio (vorrei proprio sapere chi l'ha nominato tale) ha preso una solenne cantonata dicendo che Gesù voleva vivere una vita normale, opponendosi alla sua morte in croce.
Nella Bibbia non si parla dell'episodio riportato nel film, il che lo rende solo l'ennesimo pretesto per sfruttare la moda del momento per far soldi, cioè spalare fango sull'amore di Gesù per l'umanità.
A me sembra il solito film-bestemmia, quindi posso capire perchè l'abbiano ostacolato.

2007-03-14 07:04:40 · answer #2 · answered by HK 6 · 1 0

all'epoc..era l'87 o l'88 si scatenarono violente polemiche. Il motivo teologico che allora era più forte era che mentre per la tradizione cattolica Gesù accetta la volontà del padre nel film era lasciato sott'indedere che mettesse in discussione il suo sacrificio e volesse rifiutarla. C'è da dire che allora molti non sapevano cos'erano i vangeli apocrifi e le carte del Mar Morto e una visione di un gesù più uomo era particolarmente destabilizzante: Se per molto meno (Il codice da vinci) hanno creato un putiferio...e li era pura fantasia..figuriamoci per qualcosa che toccava nel fondo il cristianesimo.
Un Ultima cosa...mi ricordo che anche in italia ci furono i picchetti davanti i pochi cinema che lo proiettavano..e il film fu ritirato per pochi spettatori.
Evidentemente non tutti sono disposti ad accettare le idee degli altri

2007-03-14 04:40:59 · answer #3 · answered by rosakroce5000 6 · 1 0

perché??????????? era un film semplicemente blasfemo,ecco perchè!!!!!!!!!!

2007-03-14 08:45:10 · answer #4 · answered by aliénor 6 · 0 0

L'ho visto parecchi anni fa e mi sono sempre stupita di tutto questo scalpore. Gesù dopo questa ultima tentazione che Scorsese ha chiaramente definito in un'intervista una sua invenzione, ha dato maggior rilievo al suo compito sulla terra, ha capito quanto la sua vita sarebbe stata 'inutile' per l'umanità scegliendo quel percorso e ha scelto, ha scelto di morire in croce. Mi era sembrato un bellissimo film, a Parigi ricordo avevano addirittura dato fuoco al cinema dove veniva trasmesso. Boh...

2007-03-14 07:36:33 · answer #5 · answered by P 5 · 0 0

Che bella la tua descrizione, io purtroppo non lo ho visto, e dopo di questo lo cercherò. grazie

2007-03-14 04:30:40 · answer #6 · answered by super_cicky 6 · 0 0

Il sadismo. Ha rappresentato il tutto con sadismo. Le torture, la flaggellazione, la crocefissione, sono state ancora più dure di come sono state rappresentate. Ma la rappresentazione del film non ha curato l'aspetto psicologico, ha solo calcato la mano sul sangue che sprizzava da tutte le parti. Non c'era ne considerazione ne pietà. C'era solo ricerca dell'effetto, quello più rivoltante.

2007-03-14 04:48:56 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

Ciao non sapevo di questo film.. sai se lo vendono in inhgilteer o e' boicottato anche li? cosi' me lo guardo...

2007-03-14 04:31:51 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers