English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In fondo sembra che secondo il parere del Santo Uffizio Gesù si rifiutasse di sacrificarsi sulla croce e volesse vivere una vita normale. Mentre agonizza, ha "un'ultima tentazione", ad opera di una bambina-angelo: un'allucinazione da torturato-morente durante la quale il protagonista si sposa con Maddalena e la rende madre; dopo la morte di lei, sposa la sorella di Lazzaro e amoreggia contemporaneamente con la cognata; mette su una famiglia numerosa, invecchia e si trova sul letto di morte, dove, sgridato da Giuda, ha la sorpresa di dover constatare che l'innocente bambina-angelo altro non è che l'ultima incarnazione di Satana. Terminata l'allucinazione, Gesù si ritrova sulla croce a morire e risorgere per la salvezza del mondo. Quindi cosa c'é di così male da non lasciarlo vederea tutti in Italia? Chi lo conosce mi dica il suo parere?

2007-03-14 04:20:01 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

7 risposte

La chiesa cattolica già condannò il libro di Kazantakis da cui il film è tratto. In generale la chiesa cattolica ha la condanna facile quando si parla di GC in modo meno che fedelissimo ad i loro dettami. L'idea poi che anche se solo in un sogno GC pucci il biscottino li manda in delirio. Infine l'idea della famiglia come tentazione penso li sconvolga mica poco. La vicenda va a toccare alcuni punti contraddittori e delicati della visione cattolica del mondo da qui la censura.

Certo hanno amato di più l'inutile e calligrafico Gesù di Zeffirelli, dipinto come un santino.

Digerirono bene Il gesù di Pasolini ma era cmq molto corretto e poi erano anni conciliari, ben lontani da questi anni di neo-inquisizione...

2007-03-14 04:25:20 · answer #1 · answered by gio66_it 4 · 4 1

La Chiesa cattolica ne avrebbe vietati tanti... ma per fortuna li ho visti tutti... :-)
(A partire da l'age d'or di Bunuel, 1931, che è stato proiettato in Europa per la prima volta nell'80... proibito dal Cattolicissimo governo Spagnolo e sabotato dalla cattoliccissima destra Francese...)

2007-03-14 11:29:08 · answer #2 · answered by Heart of Darkness 6 · 2 0

Ma che scemenza... Gesù dice: Padre allontana da me questo calice, ma sia fatta la tua, non la mia volontà.

2007-03-14 11:25:47 · answer #3 · answered by Super_splendid ® 6 · 1 0

Non credo che Cristo abbia mai avuto di queste tentazioni: come la vergine e i suoi discepoli è uno che ha vinto il mondo (tentazione= satana) con l'amore. Un amore tanto grande che lo ha portato alla rinuncia della vita 'fisica'. Il film di Scorsese è il frutto di una mente che tenta di farci dimenticare la vera natura di Cristo: un uomo ma anche il figlio di dio. Credo che da Freud in giù gli atei e i razionalisti ne abbianbo inventate parecchie per distruggere non solo il fascino etico delle fiabe, riducendo le loro trame a meri 'simboli sessuali' (e non sono solo quello), ma anche per negare le cose sacre, las cintilla spirituale e super-umana (senza implicazioni nietzschiane) che Dio ha posto in noi per farci accedere ad una vita al di là della carne.

2007-03-14 12:08:49 · answer #4 · answered by Taliesin69 2 · 0 0

Guarda in nome della libertà di parola/espressione, nei cinema ci dovrebbe andare, ma il problema è che ci sono tanti creduloni che si beccano panzane tipo Codice Da Vinci, zeppi di scemenze e balle...
Nei Vangeli questa cosa non c'è, neppure in quelli apocrifi (ricordo che apocrifo vuol dire "di origine incerta"), se uno vuole dare una rideizione del Vangelo, boh, si diverta, anche se è una cosa veramente squallida.
Non capisco questa tendenza a mettere a ridicolo Gesù e a infierire su di lui: ma cosa ha mai fatto di male? E' stato ucciso da innocente su una croce... se vuoi solo limitarti al fatto puramente storico... :|

2007-03-14 11:28:41 · answer #5 · answered by Earthstorm 4 · 1 1

sei proprio sul pezzo eh!

2007-03-14 11:27:11 · answer #6 · answered by Paul 7 · 0 0

forse perchè Gesù era nazireo? e non poteva sposarsi per un voto religioso? forse per questo?
se osservi troverai tante ma tante cose che cercano di infangare la verità, su alcune storielle che narrano su Gesù ancora bambino, e alcuni miracoli prima del tempo previsto dal Padre.
è vero che aveva paura, ma la sua natura umana, la natura divina sapeva benissimo che era necessario e che sarebbe risorto in gloria.

per me è meglio che non lo facciano vedere, anche perchè c'è molta confusione a proposito.

2007-03-14 15:54:26 · answer #7 · answered by aquilarealenera 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers