English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

si potrebbe pensare ad un vagone, magari centrale al treno, che usi il vento generato dallo spostamento delle vetture in modo da creare energia? insomma questi treni mi sembrano tanto potenti quanto pesanti e ingombranti... possibile che non si possa utilizzare lo spostamento e la velocità di questi mastodonti del consumo, mentre viaggiano e consumano, per creare energia alternativa?

2007-03-14 03:53:57 · 7 risposte · inviata da krilla 1 in Matematica e scienze Ingegneria

supplemento sull'estetica... si che ho pensato alle pale, ma ho anche pensato al tunnel del vento e di quanto vento entra anche solo da una fessura... tanto che forse le pale sono piccole e leggere e interne a un congegno... che ne sò! magari si sfrutta l'ingresso dell'aria in modo diverso che con delle pale tradizionali... no?

2007-03-14 04:34:35 · update #1

e se l'energia eventualmente accumulabile dallo spostamento del non servisse per far muovere il treno ma indirizzata ad altri usi?

2007-03-14 04:58:01 · update #2

7 risposte

Il problema è molto semplice. Per muovere un treno c'è bisogno di energia. Si potrebbero installare dei generatori eolici, e questi per produrre energia elettrica hanno bisogno dell'energia cinetica del vento, ottenuta come? Muovendo il treno con l'energia elettrica.
I generatori "succhierebbero" cioè parte dell'energia elettrica che serve a muovere il treno, con il risultato di richiedere più energia per farlo muovere alla stessa velocità.
E considerato che ogni sistema termodinamico ha rendimento inferiore al 100%, sarebbe solo un grande spreco.

Un po' come far girare delle turbine col vapore generato mediante il calore di migliaia di lampadine a incandescenza.

Ciao!

2007-03-14 04:49:48 · answer #1 · answered by Bhikkhu 4 · 2 0

direi proprio di no
la maggior parte dell'energia adoperata per far viaggiare il treno ,serve proprio a far spostare l'aria che crea una forza opposta a quella di avanzamento del treno il voler sfruttare il flusso contrario alla direzione di moto sul treno stesso
porterebbe ad un ulteriore consumo energetico
per questo si progettano i treni e le automobili con
Cx ( coefficiente di penetrazione aerodinamica) basso
l'esempio è un pò come voler andare in barca a vela soffiando sulle vele!

terzo principio della dinamica A OGNI AZIONE CORRISPONDE UNA REAZIONE UGUALE E CONTRARIA
ovvero qualsiasi cosa dalla ventolina fatta con la paletta del gelato al più sofisticato generatore tangenziale che sul treno
tenda ad utilizzare l'energia dell'aria dovuta al movimento del treno stesso creerà una forza che si opporrà a questa rallentando ulteriormente il treno

2007-03-14 04:44:36 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

Non sono un ingeniere per fare delle stime valide dell'efficienza, ma hai pensato al fatto che l'attrito dell'aria sulle pale richiederebbe più energia per spostare il treno?

2007-03-14 04:13:44 · answer #3 · answered by Adamello 3 · 2 0

allora: sa di vaccata - spiego...
1) se le pale le metti sul treno lo frenano quindi peggiori il consumo (un tot di corrente la fai, quel tot+unpoaltro la sprechi)

2) se intendi lungo il percorso (binari)... a parte che un po disturberebbe l'aerodinamica del treno aumentando ne sempre il consumo (anche se forse in questo caso molto poco meno di quello che guadagni cmq)... ma andresti a spendere un botto in generatori e pale per far su la corrente che potresti risparmiare (molto di piu) semplicemente dando una forma decente (aereodinamica e non cuboidale) al treno (e quello è pressoche gratis se fatto impreciso telo disegna un bambino e lo fai con un pannello di pvc - non molto professionale ma di certo meglio dei treni attuali e accettabile in attesa di uno studio aereodinamico serio)

2007-03-14 06:12:42 · answer #4 · answered by aid85 PROTESTO: NO CENSURA 4 · 0 1

k idea!

2007-03-14 04:03:21 · answer #5 · answered by Marty93 2 · 0 1

Teoricamente si, ma le pale girerebbero talmente velocemente che per installare l'accumulatore, servirebbe mezzo treno... o no.. magari mi smentiscono...

2007-03-14 03:58:53 · answer #6 · answered by LFK 7 · 0 1

bella idea, complimenti!!
Per me si potrebbe fare qualcosa di simile...un po di condotti di venturi subsonici che convogliano l'aria verso delle piccole turbine accoppiate a un ciclo combinato x far funzionare il riscaldamento d'inverno e produrre la parte di elettricità legata all'illuminazione...insomma si potrebbe usarlo come un sistema di supporto per limitare il consumo di corrente. E' anche vero che avrebbe senso solo su treni tipo eurostar o intercity che facciano pochissime fermate...

2007-03-14 05:01:56 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers