English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti ho solo 13 anni e finita la terza media dovrò iniziare il pimo superiore e questo già mi spaventa! Ma la cosa ke più mi fa pauraè la scelta della scuola. Non credo che far scegliere a dei " bambini " la propria scuola sia producente. Vorrei qualche consiglio su come affrontare questa mia insicurezza e un aiuto ( poi io vi dirò come vado a scuola ) x scegliere l'istituto giusto Grazie mille in anticipo

2007-03-14 03:51:10 · 7 risposte · inviata da .: J£ssy :. 4 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

7 risposte

Devi trovare il giusto equilibrio tra le materie che preferisci, la possibilità di trovare lavoro grazie a quelle materie e quanti anni ancora vuoi studiare. Comunque già che ti sei resa conto di questo problema sta ad indicare che hai una certa maturità e penso che farai la scelta giusta.

2007-03-14 04:33:33 · answer #1 · answered by Marte 3 · 1 0

dipende da cosa ti piacerebbe fare nella vita. se dopo la scuola superiore vuoi subito lavorare ti consiglio un'istituto tecnico come il geometra. se invece vuoi andare all'universita devi puntare dritto allo scientifico o classico.
se hai vocazioni artistiche vai all'artistico appunto.
cosa ti piacerebbe fare?

2007-03-14 03:57:27 · answer #2 · answered by !! work in progress !! 4 · 1 0

Ciao, intanto devi sapere tu quanta voglia di studiare hai.
Se ne hai poca scegli un istituto formativo o professionale, se invece ne hai e vuoi conoscere ed apprendere vai ad un liceo ;-)
Fatto questo, se scegli un professionale la scelta è semplice, basta che scegli in base a cosa vorrai fare in seguito.
Se invece fai un liceo, la scelta è più complicata. Devi capire le tue attitudini. Procurati i deplian che illustrano gli orari di ogni scuola e guarda quale ti attira maggiormente.
Poi i tuoi prof. ti aiuteranno sicuramente, tranquilla.
Baci ;-)

2007-03-14 04:26:28 · answer #3 · answered by ℓαdyF 6 · 0 0

innanzitutto pensa alla materia in cui riesci meglio e valuta in quali tipi di scuola questa materia ha un certo peso; poi chiediti se dopo il diploma ti piacerebbe fare l'università o se preferiresti invece lavorare, nel primo caso fai un liceo e nel secondo un tecnico o professionale (comunque se fra 5 anni cambierai idea, si può fare l'università con qualunque diploma, e per chi non vuole farla dopo il liceo ci sono anche corsi professionali post-diploma). Sul fatto che i 13enni siano troppo giovani per scegliere un indirizzo di studi sono d'accordo anch'io, e perciò bisogna aiutarli a scegliere bene, non invitarli ad arrangiarsi come fanno molti insegnanti o all'opposto costringerli a fare qualcosa che a loro non va come fanno molti genitori.

2007-03-14 04:09:32 · answer #4 · answered by phoebepiper la strega simpatica 6 · 0 0

Dipende dalle materie per cui sei portata!!e soprattutto dalla voglia di studiare....senza di quella qualsiasi scuola risuta difficile!!un bacio e buona fortuna!!

2007-03-14 04:05:03 · answer #5 · answered by Asia 4 · 0 0

Se vai bene scegli un liceo (classico o scientifico) che ti lascia aperte tutte le scelte in futuro.
E un altro consiglio: se possibile scegli un istituto vicino casa: alla tua età è importante poter frequentare facilmente e continuamente gli amici scolastici e partecipare alle iniziative extra scolastiche della scuola. Se l'Istituto è lontano avresti delle difficoltà logistiche che alla fine ti impedirebbero una frequentazione assidua.

2007-03-14 03:58:51 · answer #6 · answered by luca 3 · 0 0

Prima dovresti dirci che materie ti piacciono di più, se quelle umanistiche o quelle scientifiche o preferisci la manualità..... In base a queste cose potremo consigliarti una scuola!

2007-03-14 03:58:48 · answer #7 · answered by ♀¢нєℓѕιє ஐ 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers