English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è il titolo di un romanzo dello scrittore spagnolo Javier Marías che ho iniziato a leggere ed è secondo me è molto bello. Ma la domanda non è su questo libro, ma sulla frase shakespeariana che gli dà il titolo. Ho letto che si tratta del Riccardo III. Qualcuno si ricorda il contesto originale della frase e me la sa spiegare?

2007-03-14 01:09:33 · 2 risposte · inviata da Trasparente 7 in Arte e cultura Libri ed autori

2 risposte

"Il titolo è tratto dal "Riccardo III" di Shakespeare: è la maledizione che il fantasma della regina Anna scaglia sul re che l'ha fatta uccidere".

L'ho virgolettato perchè l'ho cercato e trovato su internet, ora vedo se trovo altro. Ho notato questo libro più volte in libreria, il titolo mi piace alla follia, facci sapere se è davvero bello.

P.S. Guarda, ho trovato di più:
"Shakespeare, Riccardo III
Domani nella battaglia pensa a me
e cada la tua spada senza filo. Domani nella battaglia pensa a me, quando io ero mortale, e lascia cadere la tua lancia rugginosa. Che io pesi domani sulla tua anima, che io sia piombo dentro il tuo petto e finiscano i tuoi giorni in sanguinosa battaglia.
Domani nella battaglia pensa a me, dispera e muori."

Quindi la regina Anna maledice il re, augurandogli di pensare a lei durante la battaglia e che questo pensiero causi la sua morte. Probabile che nel libro sia usata in un altro senso, o no?

2007-03-14 01:20:31 · answer #1 · answered by iretos 7 · 4 0

Tutto giusto quello che ha detto chi ha risposto prima di me... è il sogno - premonizione di Riccardo... (Riccardo duca di Gloucester è salito al trono tramando e facendo uccidere il re, i figli del re, i sui fratelli (il re era suo fratello...) e viene poi affrontato... (Consiglio... vedere il film di Richard Loncraine Riccardo III con Ian McKellen... perfetta trasposizione negli anni 20 dell'opera di Shakespeare...)

2007-03-14 08:49:22 · answer #2 · answered by Heart of Darkness 6 · 3 0

fedest.com, questions and answers