English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si dice che l'universo sia in espansione....e se invece risultasse semplicemente un'effetto in quanto la galassia girerebbe intorno ad altro?

2007-03-14 01:02:35 · 7 risposte · inviata da Maudit 3 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

x bhikkhu
Beh ..quindi sarai daccordo con me che nel campo delle pure ipotesi vi è anche l'espansione dell'universo!

2007-03-14 02:55:34 · update #1

7 risposte

La nostra galassia appartiene al Gruppo Locale, che comprende la galassia di Andromeda e una trentina di altre galassie. La Via Lattea e Andromeda sono le maggiori, e ruotano attorno ad un comune centro di gravità (hanno anche un sistema di galassie satelliti, tra cui le nubi di Magellano).

A sua volta, il Gruppo Locale fa parte del Superammasso della Vergine, un disco del diametro di 200 milioni di anni luce che contiene un centinaio di gruppi locali e ammassi galattici. Il nostro si trova vicino ai bordi esterni, e si muove lentamente verso il suo centro, in cui si trova il misterioso Grande Attrattore: nelle sue vicinanze ci sono galassie grandi e vecchie in collisione con le loro vicine.

Tutto questo, non entra minimamente in conflitto con l'espansione dell'universo, dedotta osservando l'effetto Hubble su ogni galassia osservabile, anche quelle esterne al superammasso e non in collegamento gravitazionale.

Certo, magari il superammasso potrebbe far parte di un altro "iperammasso" inosservabile i cui movimenti ci farebbero dedurre erroneamente che l'intero universo si espande, ma stiamo andando nel campo delle pure ipotesi :-)

Ciao!

--------

Si e no: l'espansione, anche se non è condivisa dall'intera comunità scientifica, è stata dedotta da evidenze osservative. Resta aperta la remota possibilità che il fenomeno del red shift non sia dovuto alla velocità di allontanamento come previsto da Hubble, ma a qualche effetto fisico tuttora sconosciuto.

2007-03-14 02:02:35 · answer #1 · answered by Bhikkhu 4 · 1 1

Io sapevo che la via lattea faceva parte di un ammasso di galassie tra cui Andromeda ed altre minori che ruotavano attorno ad un centro di gravità comune.
Non sono mai riuscito bene a capire l'effetto di espansione dell'universo perchè se due pianeti sono sottoposti alla forza di gravità allora perchè non lo sono anche le galassie che invece si dovrebbero allonadanare le une dalle altre? E' vero che la distanza è tanta ma è anche vero che le masse sono tante.
C'è qualcosa che mi sfugge. Però è quasi ora di pranzo e credo che all'universo ci penserò a stomaco pieno.

2007-03-14 08:09:35 · answer #2 · answered by alvaro4ever 7 · 1 0

sarebbe bello, ma sarà anche vero??

2007-03-14 11:07:21 · answer #3 · answered by Lara 4 · 0 0

La forma dell'universo in realtà non è nota e nemmeno la sua dimensione, infatt,i noi ne vediamo solo la porzione che ha la grandezza in anni luce che corrisponde alla distanza temporale in anni da un periodo successivo al big bang, ma non mi dilungo su questo. La galassia ha un moto all'inteno del Sistema Locale (che è l'ammasso di galassie a cui appartiene) e questo è noto, ma proprio perchè è noto questo non si può pensare che il medesimo moto corrisponda all'espansione dell'universo, la cui velocità d'espansione (peraltro accelerata) è nota con qualche approssimazione. In fine per un effetto che è detto spostamento verso il rosso (red shift) si dimostra che tutte le parti dell'universo che non hanno fra loro vincoli gravitazionali o d'altre forze sono in allontanamento.

2007-03-14 08:52:12 · answer #4 · answered by mtrapss 2 · 0 0

la tua ipotesi è giusta, il big bang dovrebbe aver esaurito la sua energia dell'esplosione e i corpi distaccati per effetto della gravità girano attorno (quei miliardi di anni luce) al punto del big bang, o ai punti se ce ne sono di più.. ma come fa in assenza di gravità a terminare l'energia di un corpo in movimento? soltanto con una forza che attrae all'indietro invece di andare avanti.. quindi girano solo se sono lontanissimi e la forza di gravità è quel che basta forte da non lasciarli disperdere. Vuol dire che il nostro universo è sferico

2007-03-14 08:40:56 · answer #5 · answered by Fiordiluce 3 · 1 1

perchè no? non abbiamo le conoscenze per poter escludere questa o altre teorie

2007-03-14 08:05:31 · answer #6 · answered by Rob71 7 · 0 0

Che l' universo sia in espansione è risaputo, con analisi fisiche derivate dall' utilizzo dello spettrometro di massa, e su questo non ci sono dubbi.
La nostra Galassia (la via lattea) subisce un movimento di traslazione all' interno dell' universo, e contemporaneamente una rotazione a spirale .
Se vuoi saperne di più cerca la parola "astrofisica".

2007-03-14 13:57:08 · answer #7 · answered by arcobaleni 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers