English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

che si trovavano nel brodo primordiale e che quindi non proveniamo da Adamo ed Eva, chi mi dice che tutte le altre cose scritte sulla Bibbia non siano baggianate??Se è il libro scritto da Dio e Dio è infallibile ed onnisciente, come mai non viene menzionato il brodo primordiale?

2007-03-13 23:52:34 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Yrion, la scienza sarà in evoluzione, ma non credo che tra 1000 anni scoprano che effettivamente una sola coppia di uomini sia riuscita a popolare la terra.... quindi sulla Bibbia c'è comunque scritta un'informazione sbagliata

2007-03-14 00:11:40 · update #1

Ope o mi dai atto però che sia più credibile la teoria del brodo primordiale??? O qui vivete tutti sulle nuvole?

2007-03-14 00:13:35 · update #2

15 risposte

La Bibbia è stata scritta facendo ricorso a delle allegorie: ormai è dimostrato che l'uomo moderno è nato in Africa centrale, ed è migrato verso l'India e l'Europa, raggiungendo le americhe.

I miti della Bibbia sono riportate anche su altri testi Sacri, che hanno avuto origine in altri luoghi del mondo.

Il fatto che ci siamo evoluti da un brodo primordiale non cambia la sostanza della cosa: quando l'uomo viveva nell'Africa centrale, le condizioni climatiche e di vita erano buone, e quello poteva essere l'Eden da dove, per le Sacre Scritture, abbiamo avuto "origine" come razza umana.

Anche gli egiziani, dai quali hanno attinto la loro religione gli ebrei e, quindi, noi cristiani, affermavano che c'era un tempo in cui gli uomini convivevano con gli Dei - il termine esatto è che gli Dei camminavano a fianco degli uomini - e parlano della evoluzione dell'uomo a fianco degli Dei, ossia di Dio.

Probabilmente gli autori della Bibbia prendono spunto da questi "racconti".

Secondo me non bisogna prendere alla lettera questi testi sacri: sono stati scritti da uomini che hanno dovuto raccontare cose tramandate verbalmente da padre in figlio per millenni di anni: mi domando come fanno tutti questi eruditi credenti ignorare simili fattori, ossia che Dio, se si è manifestato all'uomo, l'ha fatto in periodi storici nei quali non esisteva la scrittura.

Stessa cosa dicasi per i Vangeli, che sono stati scritti in greco e non aramaico o sanscrito, per cui non possono essere originali, ossia scritti di pugno da chi è stato apostolo di Gesù.

Quindi la Bibbia non esclude l'evoluzione umana dal brodo primordiale ... Probabilmente l'uomo primitivo non sapeva esattamente da dove provenisse, ma ha voluto comunque trascrivere la sua storia in un testo che è stato chiamato, dai moderni, Bibbia.

Per tutti i cristiani che si sentono feriti da questa domanda, vorrei ricordare che la dottrina si basa su dogmi, sulla fede, e sappiamo tutti quanti come funziona: se ti dico che è così, è così e basta, e non fare domande che tanto non ci sono risposte ... La scienza e la razionalità non funzionano in questo modo: io faccio una domanda e se la domanda contraddice la fede ed i dogmi, esigo una risposta pragmatica, e se mi viene contrapposta la fede, significa che non ci sono argomentazioni opponibili ... in buona sostanza ha ragione chi ha posto la domanda, perchè ha la possibilità di ricevere delle risposte che sono pragmatiche.

2007-03-14 01:04:30 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

Xk è na cazzata la bibbia la kiesa ha scelto solo le cose ke gli inmteressavano e ha tolto le cose ke nn gli piacevano e c sn ankedelle malatraduzioni ke cambiano in pieno il significato delle frasi, ed è piena di incompatibilità cn la realtà.

2007-03-13 23:56:09 · answer #2 · answered by ^dadE^ 4 · 3 1

Vedi al bibbia va interpretata: ovvero va evitato il suo sputtanamento ogni volta che ci sono nuove scoperte scientifiche facendo diventare una parte di essa da letterale a metaforica.

2007-03-14 01:23:44 · answer #3 · answered by Tranen 3 · 2 1

punto 1: la penso come te...
punto 2: anche chi crede, salvo eccezioni, sa che la Bibbia va interpretata... bisognava spiegare concetti difficili a popoli assolutamente ignoranti ed inadatti a riceverli, quindi sono state usate delle metafore...

2007-03-14 00:04:24 · answer #4 · answered by Heart of Darkness 6 · 2 1

xkè la bibbia è la risposta alle cose che non ci si sa spiegare..ma ora che tutto è stato dimostrato la bibbia si potrebbe anche buttare

2007-03-13 23:57:56 · answer #5 · answered by contro_natura 3 · 2 1

Al solito, gente come HK e altri spacciano per scientifica la Verità Biblica ("verità supposta"....), pretendono LORO la razionalità (!!) e si permettono di ironizzare sulla scienza.
La scienza ti dice ciò che ha acquisito con certezza. Non è vero che non ci sono prove dell'evoluzione, basta andare in un qualunque Museo delle Scienze Naturali o a Città della Scienza o dove vi pare, analisi del DNA compresa.
E sempre lì a chiederti del momento prima del big bang, della molecola prima....
La scienza non pretende di "illuminarti", ed è grandioso quello che può dirci, indietro indietro fino al big bang (non "teoria", ma studio delle radiazioni che persistono).

Si diffida della scienza che procede per prove, per far spazio alla religione, che non prova niente, e vuol essere "creduta".
Darwin e i suoi dubbi? ma perché non vedete il suo grande passo in avanti, e il nulla che c'era alle spalle?! chi comincia una scoperta non può essere lui stesso a comprenderne TUTTE le implicazioni!
Così come nessuno scienziato parte da zero, ma riparte dagli altri!

2007-03-14 08:56:15 · answer #6 · answered by lunapiena 5 · 1 1

Aaaah...ah ah ah ha!!! :-)))

2007-03-14 01:51:37 · answer #7 · answered by Antares 4 · 2 2

http://www.med-bz.it/ext/genesi.html

Qui, c'è scritto tutto quello che vuoi sapere sull'origine del mondo.
Lo puoi scaricare gratis.
Ciao.

2007-03-14 00:53:25 · answer #8 · answered by maryann 6 · 0 0

E' logico che tutto parte da li, ma quello che dice YAVE'E l' Angelo coocreatore dell'umano avendo trasformato un grosso roditore a sua propria immagine e somiglianza e da li tutto parte fino ad ora per quanto riguarda l' uomo.

2007-03-14 00:47:57 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 2

"Ampiamente dimostrato".. da chi ?? forse mi sono perso qualcosa ... non è stato affatto ampiamente dimostrato. è stato solo teorizzato con alcuni riscontri scientifici ma il darwinismo non è l'unico modo di spiegare le cose...
Certo neanche io mi sento letteralmente vicino a nostro nonno Adamo.. (Magari forse di più allo zio Caino) ma non bisogna MAI dare carattere di assoluta certezza alla scienza..che per sua stessa natura è anche essa in evoluzione..

2007-03-14 00:06:58 · answer #10 · answered by Yrion 4 · 2 4

fedest.com, questions and answers