English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Buongiorno, questa domanda si divide in due parti
la prima parte è questa
A quale titolo il vaticano ha recentemente allontanato gli omosessuali dai sacramenti e dalla vita sacerdotale senza però allontanare anche cartomanti, coppie che abbiano avuto rapporti durante il ciclo, fratelli che abbiano visto nuda la sorella o figli che maltrattano i genitori?

sotto vi riporto il levitico dal quale queste leggi sono tratte
(non mi rispondete che il vaticano delira perchè sto parlando di come 'dovrebbe' essere e non di come 'è', grazie)

[1]Il Signore disse ancora a Mosè: [2]"Dirai agli Israeliti: Chiunque tra gli Israeliti o tra i forestieri che soggiornano in Israele darà qualcuno dei suoi figli a Moloch, dovrà essere messo a morte; il popolo del paese lo lapiderà. [3]Anch'io volgerò la faccia contro quell'uomo e lo eliminerò dal suo popolo, perché ha dato qualcuno dei suoi figli a Moloch con l'intenzione di contaminare il mio santuario e profanare il mio santo nome.

2007-03-13 23:47:21 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

[4]Se il popolo del paese chiude gli occhi quando quell'uomo dà qualcuno dei suoi figli a Moloch e non lo mette a morte, [5]io volgerò la faccia contro quell'uomo e contro la sua famiglia ed eliminerò dal suo popolo lui con quanti si danno all'idolatria come lui, abbassandosi a venerare Moloch.
[6]Se un uomo si rivolge ai negromanti e agli indovini per darsi alle superstizioni dietro a loro, io volgerò la faccia contro quella persona e la eliminerò dal suo popolo. [7]Santificatevi dunque e siate santi, perché io sono il Signore, vostro Dio.
[8]Osservate le mie leggi e mettetele in pratica. Io sono il Signore che vi vuole fare santi.
[9]Chiunque maltratta suo padre o sua madre dovrà essere messo a morte; ha maltrattato suo padre o sua madre: il suo sangue ricadrà su di lui.
[10]Se uno commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l'adùltero e l'adùltera dovranno esser messi a morte.

2007-03-13 23:47:50 · update #1

[11]Se uno ha rapporti con la matrigna, egli scopre la nudità del padre; tutti e due dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di essi.
[12]Se uno ha rapporti con la nuora, tutti e due dovranno essere messi a morte; hanno commesso un abominio; il loro sangue ricadrà su di essi.
[13]Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.
[14]Se uno prende in moglie la figlia e la madre, è un delitto; si bruceranno con il fuoco lui ed esse, perché non ci sia fra di voi tale delitto.
[15]L'uomo che si abbrutisce con una bestia dovrà essere messo a morte; dovrete uccidere anche la bestia. [16]Se una donna si accosta a una bestia per lordarsi con essa, ucciderai la donna e la bestia; tutte e due dovranno essere messe a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.

2007-03-13 23:48:16 · update #2

[16]Se una donna si accosta a una bestia per lordarsi con essa, ucciderai la donna e la bestia; tutte e due dovranno essere messe a morte; il loro sangue ricadrà su di loro.
[17]Se uno prende la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre, e vede la nudità di lei ed essa vede la nudità di lui, è un'infamia; tutti e due saranno eliminati alla presenza dei figli del loro popolo; quel tale ha scoperto la nudità della propria sorella; dovrà portare la pena della sua iniquità.
[18]Se uno ha un rapporto con una donna durante le sue regole e ne scopre la nudità, quel tale ha scoperto la sorgente di lei ed essa ha scoperto la sorgente del proprio sangue; perciò tutti e due saranno eliminati dal loro popolo.
[19]Non scoprirai la nudità della sorella di tua madre o della sorella di tuo padre; chi lo fa scopre la sua stessa carne; tutti e due porteranno la pena della loro iniquità.

2007-03-13 23:48:45 · update #3

[20]Se uno ha rapporti con la moglie di suo zio, scopre la nudità di suo zio; tutti e due porteranno la pena del loro peccato; dovranno morire senza figli.
[21]Se uno prende la moglie del fratello, è una impurità, egli ha scoperto la nudità del fratello; non avranno figli.
[22]Osserverete dunque tutte le mie leggi e tutte le mie prescrizioni e le metterete in pratica, perché il paese dove io vi conduco ad abitare non vi rigetti. [23]Non seguirete le usanze delle nazioni che io sto per scacciare dinanzi a voi; esse hanno fatto tutte quelle cose, perciò le ho in abominio [24]e vi ho detto: Voi possiederete il loro paese; ve lo darò in proprietà; è un paese dove scorre il latte e il miele. Io il Signore vostro Dio vi ho separati dagli altri popoli.
[25]Farete dunque distinzione tra animali mondi e immondi, fra uccelli immondi e mondi e non vi renderete abominevoli, mangiando animali, uccelli o esseri che strisciano sulla terra e che io vi ho fatto distinguere come immondi.

2007-03-13 23:49:12 · update #4

[26]Sarete santi per me, poiché io, il Signore, sono santo e vi ho separati dagli altri popoli, perché siate miei.
[27]Se uomo o donna, in mezzo a voi, eserciteranno la negromanzia o la divinazione, dovranno essere messi a morte; saranno lapidati e il loro sangue ricadrà su di essi".

2007-03-13 23:49:27 · update #5

heart, purtroppo anche i divorziati sono stati allontanti, non possono prendere la comunione perchè hanno violato un sacramento, ma assassini e stupratori che hanno violato la sacralità della vita possono tranquillamente unirsi a gesù cristo
:(

2007-03-14 00:01:33 · update #6

mary la tua è un'interpretazione molto moderna, la trasformazione che si subisce con l'avvento di gesù è reale ed è molto buona la tua interpetazione, ma allora lo presero alla lettera e a morte ce li mettevano davvero
:)

2007-03-14 00:14:43 · update #7

martin, ho riflettuto e ti do ragione filosoficamente parlando, però come mai non vengono allora esclusi dalla comunione coloro che fanno sesso durante il ciclo o figlio violenti che maltrattano i genitori?
non è un'episodio razzista questo?

2007-03-14 01:42:19 · update #8

:)
antares grillo mi è simpatico e lo stimo molto, ma spero che stesse scherzando
(a parte congelare i morti sa benissimo che i maggiori introiti del vaticano non sono certo i matrimoni)

2007-03-14 02:38:33 · update #9

infatti ciccio non vogliono che sia il cristiano a fare i sacramenti
:) (ehehe)

2007-03-14 02:39:17 · update #10

5 risposte

Ci sono stati dei santi che si erano convertiti dopo aver commesso anche degli adulteri e dei delitti.
San Paolo, prima della conversione aveva partecipato all'uccisione di Santo Stefano.
Sant'Agostino visse una "convivenza" di 15 anni con una donna dalla quale ebe anche un figlio prima di convertirsi.
La Misericordia di Dio è infinita: Egli ha potere di risuscitare i morti a vita nuova!

L’importante è il sincero pentimento. Dio non è venuto a condannare i peccatori, ma a salvarli. Egli stesso lo ha detto: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Una persona sposata-divorziata e risposata vive nel peccato di adulterio cosciente e volontario senza voler smettere di compierlo.
La differenza, dunque, sta nel pentirsi e smettere di compiere il peccato cominciando a vivere una nuova vita anziché perseverare nel peccato e azzittire la propria coscienza con qualche opera buona. Uno che ruba o si prostituisce e poi con quei soldi fa la beneficenza secondo te è giusto dinanzi a Dio? La Santa Comunione è realmente il Corpo di Cristo: non ci si può accostare ad essa in peccato mortale altrimenti si commette un altro peccato gravissimo: il sacrilegio.
Se un risposato si pente e vive in un rapporto di fratellanza con la sua nuova “moglie” allora può ricevere la comunione e beneficiare di questo Dono Immenso.
Quei peccati che ci hai ricordati riportando il passo biblico, sono tutti gravissimi e richiede un altrettanto pentimento sincero, una confessione con il proposito e l’impegno di non commetterli più e di riparare con la preghiera e la penitenza e le buone opere.

2007-03-14 00:32:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ope, vado sulla fiducie e rispondo senza leggere tutta quella roba... certo li hanno allontanati... ma a quanti gliene frega veramente qualcosa? E poi se facessero come dici tu, dovrebbero per prima cosa allontanare i divorziati... ma strano... tra i deputati cattolici... ce n'è qualcuno?

2007-03-13 23:52:52 · answer #2 · answered by Heart of Darkness 6 · 1 0

Non sono i sacramenti che fanno il cristiano!

2007-03-14 02:35:41 · answer #3 · answered by ? 7 · 0 0

L'ipocrisia del vaticano mi fa schifo. Quanti sono i preti omosessuali che non lo ammettono?

Un pezzo di Grillo:

"Dichiariamo lo sciopero dei sacramenti. Fino all’approvazione dei DICO. A cominciare dal matrimonio religioso. A seguire battesimo e onoranze funebri. Magari congelando il parente per un po’.
Il danno economico e di immagine per il Vaticano sarebbe enorme. Interrompere il flusso di cassa dei sacramenti lo porterebbe alla bancarotta.
Se anche questa misura non funzionasse, il Governo potrebbe iniziare a ingerire in Vaticano. Proporre un referendum per fare sposare i preti. Come ha voluto Madre Natura. E per sostituire le Guardie Svizzere con la Guardia di Finanza."

2007-03-14 01:57:32 · answer #4 · answered by Antares 4 · 0 0

Il linguaggio della Bibbia, è metaforico: messi a morte significa, la morte spirituale, la lontananza da DIO, l'impossibilità di sperare nel perdono.
La scelta , irreversibile,da parte dell'uomo di stare con satana.
Con la venuta di Gesù, l'uomo ha ancora la possibilità di cambiare idea (cioè di avvicinarsi a DIO) e quindi risalire la china.
"Lo eliminerò dal suo popolo"cioè di lui, non resterà discendenza.
"Il loro sangue ricadrà su di essi" cioè le conseguenze delle loro opere , ricadranno su di essi.
"con l'intenzione di contaminare il mio santuario" con l'intenzione di andare contro i disegni che DIO ha per ogni uomo, dal momento in cui decide di crearlo.

2007-03-14 00:10:49 · answer #5 · answered by maryann 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers