Scimmiottare e travestirsi da personaggi della politica per me è comicità facilona e non satira. Voltaire, Guareschi o anche i Beatles erano molto più efficaci.
Cosa ne pensate?
PS
Ciao a tutti, è bello rivedervi :)))
2007-03-13
23:16:54
·
17 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Saranima...: Certo, anche il bagaglino fa schifo. Ciò non toglie che la Guzzanti è uguale, solo che è più schierata e livorosa
2007-03-13
23:23:34 ·
update #1
Dirmi che il Bagaglino è un'idiozia non è una risposta alla mia domanda. Io il bagaglino non l'ho mai visto in vita mia, non sono teledipendente come gli elettori di sinistra (che tra le priorità hanno il riempimento della tv pubblica di salottini radical chic)
2007-03-13
23:26:59 ·
update #2
A me non sono mai piaciuti... non per la satira in se, ma perchè non mi fanno proprio ridere... comunque il tuo paragone è un po' ingeneroso... con quelli che hai nominato tu è dura fare confronti...
2007-03-13 23:32:48
·
answer #1
·
answered by Heart of Darkness 6
·
0⤊
3⤋
secondo me sì , fanno satira intelligente .
Chi si traveste e scimmiotta sono quelli del Bagaglino!
2007-03-14 06:21:16
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
7⤊
2⤋
No è meglio la satira ruffiana con donnine svestite di quelli del bavaglino, ops bagaglino.
Sì, è vero la Guzzanti è talmente amata dalla sinistra che non riesce a lavorare neanche ora che la sinistra è al governo.
Invece per quegli altri un posto in fininvest c'è sempre.
2007-03-14 06:25:16
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
Prima domanda: cosa e' per te la satira?
Seconda domanda. fammi un esempio di satira intelligente secondo te?
Se riuscirai a rispondere a questa mia domande avrai una risposta alla tua (sempre non sia sottointesa nella tua stessa non risposta)
Intanto che aspetto le tue risposte ti incollo la definizione di satira secondo Vickpedia:
La satira è una forma libera e assoluta del teatro[1], un genere della letteratura, e di altre arti caratterizzato dall'attenzione critica alla vita sociale, con l'intento di evidenziarne gli aspetti paradossali e schernirne le assurdità e contraddizioni etiche.
La satira storicamente e culturalmente risponde ad un esigenza dello spirito umano: l'oscillazione fra sacro e profano[2][3][4]. La satira si occupa da sempre di temi rilevanti, principalmente la politica, la religione, il sesso e la morte, e su questi propone punti di vista alternativi, e attraverso la risata veicola delle piccole verità, semina dubbi, smaschera ipocrisie, attacca i pregiudizi e mette in discussione le convinzioni.
Ora se leggi quanto ti ho postato, non potrai non asserire che quella dei guzzanti sia satira...e anche intelligente.
Diciamocela tutta, ti secca che la satira la faccia solo la sinistra e la faccia bene.
2007-03-14 06:35:11
·
answer #4
·
answered by hidaricikara 6
·
4⤊
1⤋
ciao
sinceramente non condivido: la satira è di tipo politico, la comicità è diversa, è più su vasta scala.
Sinceramente la Guzzanti non mi fa impazzire a livello comico anche se non posso dire che non sia brava: dal mio avatar capirai che apprezzo molto di più suo fratello che è di sinistra ma dileggia uomini da ambo le parti (ad esempio mitici erano i suoi Prodi e Bertinotti): ripeto la satira è satira e il governo che si oppone ad essa e se ne preoccupa vuol dire che non è un governo forte se sta a guardare queste cose.
Non so se hai visto in Francia la satira che fanno nei confronti di Chirac: quella italiana al confronto è all'acqua di rose, ma i nostri politici se la sono presa perchè evidentemente si reputano intoccabili (e questo vale sia per il governo precedente, vedi casi Guzzanti, appunto, e/o Luttazzi), sia per il governo attuale (vedi la magra figura di Mastella da Santoro dopo l'uscita del vignettista Vauro) o i governi che li hanno preceduti (vedi ad esempio l'isolamento di Grillo).
Ciao.
2007-03-14 11:17:48
·
answer #5
·
answered by Hap Collins 6
·
2⤊
0⤋
Secondo me limitarsi a vedere e commentare i scimmiottamenti e i travestimenti, tralasciando tutto il resto.... è un'analisi "facilona" e non una critica seria.
La comicità di quei personaggi sta molto più in alto... sta nella testa e non negli abiti buffi o nelle smorfie...
Poi è chiaro che ognuno vede e capisce solo ciò che in grado di vedere e di capire..... ;-)
Saluti,
Bohemian
2007-03-14 08:15:35
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Quella dei Guzzanti è satira allo stato puro, come quella di tutti i persnaggi che lavorano con la Dandini e soprattutto di Luttazzi. Il problema è che sei fazioso e non accetti questa cosa, solo perchè sono dichiaratamente di sx, ti ricordò però che la satira più cattiva contro la sx è fatta proprio da loro. Non è colpa loro se quando parlano di Berlusconi devono citare la mafia e quando parlano di quelli di sx parlano semplicemente delle loro incapacità e per cui pensi che quella contro la dx sia peggiore, è semplicemente la dx che è oggettivamente peggiore.
2007-03-14 07:51:49
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
La satira della Guzzanti è indirizzata principalmente verso alcuni comportamenti e atteggiamenti di una certa parte politica che possono essere definiti a seconda dei casi, prepotenti, arroganti, demagogici, ipocriti, se poi questi comportamenti sono caratteristici della destra....beh non è colpa sua, lei fa il suo mestiere.....
2007-03-14 07:27:51
·
answer #8
·
answered by bat madness 5
·
2⤊
0⤋
se scimmiottando i politici si sputtanano e si dicono cose intelligenti, si fa ragionare la gente, allora è satira "seria"... e in questo la Guzzanti si distingue dal Bagaglino, la prima fa ragionare, il secondo esiste solo per far morire da ridere il "popolo basso" (nb per basso intendo culturarmente non il povero)... con questo non che voglia dire che il Bagaglino è demenziale e non mi ha mai fatto ridere, qualche risata me la sono fatta anch'io guardandolo (a riprova della mia bassezza XD)
2007-03-14 07:27:21
·
answer #9
·
answered by Agostino A 4
·
2⤊
0⤋
Certo che fa una satira intelligente, politica, molto politica e molto intelligente. Quanto al fazioso ci andrei cauto. Sabina Guzzanti ha fatto un'imitazione strepitosa di D'Alema ed il fratello una cattivissima di Rutelli. Qual'è la satira intelligente, secondo te, senza andare a scomodare gente che non c'è più come Voltaire o Guareschi? Forse quella di Striscia? Non vorremo scherzare, vero?
2007-03-14 08:16:44
·
answer #10
·
answered by iretos 7
·
1⤊
0⤋
si vede che piacciono se no nn si parlava più di loro...nn credi?
2007-03-17 05:52:12
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋