La Sindone mi parla della sofferenza dell’uomo e di cosa è capace di fare l’uomo quando è acceccato dalla sete di violenza e di distruzione. Io credo che la Sindone sia un dono di Dio come lo è anche il volto conservato a Manoppello. Le ricerche hanno dimostrato che il velo di Manoppello è il panno della Veronica e combacia perfettamente con il volto della Sindone.
Gesù è stato realmente maltrattato in maniera barbara per noi tutti. Non si è risparmiato: ha dato tutto se stesso per la nostra salvezza.
Il suo corpo era tutto piagato. La Sindone sta a dimostrare quanto Dio ci ama realmente. Ogni giorno noi possiamo sperimentare il suo amore attraverso la partecipazione alla Santa Messa.
Li veramente Gesù rinnova la sua passione in maniera incruenta.
Li puoi sperimentare quanto Dio ti ama concretamente.
La Sindone, inoltre, ci scuote e ci interpella tutti perché ognuno di noi con i propri peccati è stato crocifissore di Gesù. Tutti noi abbiamo martirizzato Gesù così come la Sindone ci mostra.
La Sindone, dunque, è un segno che ci chiama ad amare Gesù, a non offenderlo più con i nostri peccati specie ora in tempo di quaresima, tempo di meditazione della sua santa passione.
2007-03-13 23:57:40
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Non mi pronuncio sulla sua autenticità, cosa che non fa nemmeno la Chiesa. Ho avuto il privilegio, almeno per la mia opinione, di vedere la Sindone durante l'anno santo del 2000, premetto che ero molto informata in merito, ho seguito diversi corsi di sindonologia e varie lezioni del prof. Baima Bollone e di altri studiosi, ebben è stato un colpo nello stomaco, ho pensato, anzi mi è uscito senza pensare un "mio Dio che ti hanno fatto?!", scioccante e sconvolgente. Il volto sereno in una tale devastazione del corpo che mi domando come si possano pensare supplizi del genere. Mi ha toccato profondamente e ancora oggi non riesco a dimenticarla, per questo dicevo che non voglio entrare nella diatriba vero o falso perchè le mei emozioni griderebbero è tutto vero di fronte a qualsiasi evidenza.
2007-03-14 01:22:09
·
answer #2
·
answered by Chorus 5
·
3⤊
0⤋
La Sacra Sindone, secondo me, è autentica. E' il negativo della figura di Cristo. Significa che quando Gesù è risorto, il suo corpo ha emesso luce folgorante (come venne preannunciato nella trasfigurazione del monte Tabor) impressionando la Sindone stessa. La Sindone rispecchia in pieno il messaggio delle apparizioni mariane del vedo e non vedo, del sicuro e del non sicuro. Proprio per non dare la certezza matematica della divinità di Gesù, onde evitare che tutti possano credere matematicamente bensì con fede. Quale merito avremmo altrimenti? Se tutti crediamo non avrebbe più scopo la vita sulla Terra.
Per quanto riguarda la scienza, non darei tanta credibilità ad essa nell'ambito della questione della Sacra Sindone. La scienza non è perfetta ed è fatta dagli uomini che sono soggetti ad errare. Spesso si ascoltano smentite e rismentite su svariati argomenti. L'ultima smentita sui radicali liberi e la loro annientabilità da parte degli antiossidanti come vitamina C, E e betacarotene, dimostra quanto esposto.
Ciao.
2007-03-14 03:42:00
·
answer #3
·
answered by Vittorio 5
·
3⤊
2⤋
Per chi dice che la Sindone risale al medioevo ricordo che
l'esame al radicarbonio del 1988 non è attendibile perchè la
sindone ha subito delle alterazioni biologiche a causa di un incendio.La ricerca quindi rimane aperta, ed oggi non vi sono elementi definitivi né per giungere all'epoca di Cristo, né tantomeno per considerare chiusa la questione con la datazione medievale. E' certo comunque che da un punto di vista logico e probabilistico una collocazione medievale della sua origine pone più problemi di quanti ne presenti una provenienza più antica.In poche marole è un mistero che
interroga tutta la scienza.
2007-03-14 08:14:48
·
answer #4
·
answered by Ingboy 2
·
0⤊
0⤋
A me personalmente niente. E' un falso.
2007-03-13 23:40:47
·
answer #5
·
answered by le_sonay 1
·
2⤊
3⤋
E' stato ampiamente dimostarto che non si tratta di un vero e alcuni hanno dato dei punti giusti e significativi.
Ad ogni modo è una straordinaria opera d'arte da tenere in alta stima ma NON da idolatrare.
2007-03-14 00:16:44
·
answer #6
·
answered by Antoine N 2
·
0⤊
2⤋
non è stato ancora conferma to definitivamente secondo me è tutta un'attrazione x attirare piu' fedeli possibile!!
2007-03-13 23:27:17
·
answer #7
·
answered by fabritheboss 2
·
1⤊
3⤋
Che nel medioevo c'erano artisti veramente bravi.
Tieni conto che esiste una bolla papale dell'epoca (circa il 1330, quando la Sindone apparve) che afferma che NON è il Sacro Lino di Gesù, bensì una pittura, e ne autorizza l'ostensione solo come opera d'arte.
2007-03-13 23:26:30
·
answer #8
·
answered by Coccos Reloaded 6
·
2⤊
4⤋
sembra il mio.. sono la reicanrazione del messia! emmh, no, cosa state facendo con quei chiodi??!!?? aiutoooo
2007-03-13 23:33:39
·
answer #9
·
answered by Ste 3
·
1⤊
4⤋