English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a mio parere sì, perchè ci si sposa che si è già una coppia vecchia (nel senso dell'età del rapporto, non delle età dei singoli partner) e questo può essere una bella botta per l'entusiasmo... io ho sempre desiderato un fidanzamento breve e ho la fortuna che mi è capitato proprio quello che desideravo! quindi desidero testimonianze sia di chi ha alle spalle fidanzamenti brevi sia di chi li ha lunghi per sapere se la mia teoria ha un fondo di verità.

2007-03-13 23:11:22 · 24 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Fidanzamento e matrimonio

24 risposte

Sono d'accordo con te!
Credo che i matrimoni a seguito di fidanzamenti decennali durino poco proprio perchè si arriva al passo decisivo non per reale entusiasmo e desiderio di sposarsi, ma come passo obbligato. Della serie "ormai stiamo insieme da troppo tempo o ci sposiamo o ci lasciamo".
Mi è capitato di sentire queste frasi e alla fine chi le ha pronunciate è riuscito a fare entrambe le cose!

2007-03-14 01:50:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

i matrimoni falliscono per motivi indipendenti dalla durata del matrimonio o del fidanzamento

2007-03-13 23:15:04 · answer #2 · answered by Anonymous · 8 2

TOTALE VERITA': le eccezioni confermano la regola!!! Ti dico di più, il fidanzamento lungo alla fine rischia di non arrivarci neppure, al matrimonio! Fidanzata da 7 anni, entrata in crisi totale per tante ragioni, compreso però il fidanzamento allungatosi a dismisura al punto da sembrare eterno e un ostacolo stesso alla realizzazione del matrimonio che tanto si aspettava...! Ci siamo lasciati, io ho vissuto anche un'altra storia... Ma un po' per paura di buttarmi totalmente nell'altra storia, un po' per la rabbia di aver buttato al vento 7 anni e mezzo della mia vita e tutti i miei progetti, sono tornata indietro e ho cercato di rimettere su i cocci! Abbiamo (o meglio HO) deciso di convivere prima del matrimonio, perchè l'anno di crisi che ho passato mi ha segnato profondamente, mi ha disilluso, mi ha messo dubbi... Insomma, voglio essere davvero sicura, almeno per quanto possibile prima di mettermi sulla strada del matrimonio... Pensare che fino all'anno scorso vedevo solo il matrimonio ed i figli e che adesso invece tutto è così incerto mi fa male, ma è meglio così!!!
Posso poi dirti che tantissimi amici si sono lasciati al 7°, 8°, 10° anno di fidanzamento, a causa proprio della lungaggine del fidanzamento stesso... E dei 4 amici che si sono sposati dopo un lungo fidanzamento, due sono già separati ed uno è in profonda crisi matrimoniale...

Ah, in tutti questi esempi (dal mio a quelli dei miei amici) si tratta, o trattava naturalmente, di fidanzamenti senza convivenza!!! Giusto per chiarirsi!

2007-03-14 01:40:49 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 0

Ma chi te lo dice!? Sono stata fidanzata con mio marito ben 13 anni, ci siamo sposati con tutta la gioia di sperimentare un nuovo tipo di vita (in due) siamo felicemente sposati da 14 anni abbiamo dei figli splendidi ed ogni volta che parliamo della nostra vita non rimpiangiamo nulla, ogni giorno è sempre speciale. Di tutti gli amici che conosciamo siamo gli unici che stiamo ancora bene insieme e non abbiamo nessuna intenzione di allontanarci, gli altri sono tutti separati con figli a carico che soffrono. Ti saluto con affetto e ti auguro una felicissima lunga vita matrimoniale ancora più bella della mia!!!!

2007-03-13 23:45:48 · answer #4 · answered by 883 2 · 4 1

può essere anche come dici tu ma ricorda che c'è l'eccezione che conferma la regola!

2007-03-13 23:21:45 · answer #5 · answered by Fiordiluna 4 · 3 0

sai io penso che dipende da come uno vive la storia... per molti il matrimonio, dopo anni di fidanzamento è una "botta per l'entusiasmo" ma in positivo.. nel senso che porta cose nuove con se...
continuo però a dire che tutto è relativo, e va in base a come ognuno vive il rapporto!
auguri!!

2007-03-13 23:18:38 · answer #6 · answered by cimice85 5 · 3 0

fidanzamento di 6 anni e al settimo ci siamo sposati dopo 2 di convivenza....e tutto ok!!!
una coppia di nostri amici fidanzamento di 10 anni di cui 3 di convivenza e poi matrimonio e....tutto ok!!! credo che la cosa sia molto soggettiva e credo anche che prima del matrimonio la convivenza sia importante in quanto riesci a conoscere meglio la persona con cui passerai il resto della vita ...

2007-03-13 23:17:26 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 0

Si perchè si diventa eterni fidanzati. massimo 2 anni poi bisogna sposarsi....
te lo posso dire perchè l'ho già presa questa batosta...

2007-03-13 23:52:04 · answer #8 · answered by luca s 1 · 4 2

se la pensi cosi'.... allora il tuo matrimonio durerà pochi anni.... perchè diventerete prima o poi una coppia vecchia ( nel senso di durata) e finirà comunque l'entusiasmo di cui parli ! a mio avviso infatti i matrimoni falliscono per motivi indipendenti dalla durata del matrimonio o del fidanzamento !

rifletti su quello che hai detto!
ti faccio un es.
sei fidanzata 6 anni ! dopo 5 anni di matrimonio ti lasci perchè come dici tu... durano poco ( in totale sono passati 11 anni)
se il tuo discorso fosse giusto in teoria:
sei fidanzata 1 anno! dopo 10 anni ti lasci ( perchè sono passati 11 anni in totale) ????

si regge sta cosa che dici???????

2007-03-13 23:24:27 · answer #9 · answered by Anonymous · 4 2

Io sono fidanzata da 9 anni e a settembre mi sposo. Non credo che ci sia scadenza nell'entusiasmo. Se ci si vuole bene l'entusiasmo nn finisce mai come nemmeno la passione.

2007-03-13 23:16:55 · answer #10 · answered by Ciottolina 5 · 4 2

fedest.com, questions and answers