Hai avuto già molte risposte, e io non devo aggiungere nulla.
Ci tengo comunque a sottolineare che ha ragione Walter: non cercare qui le prove delle cose che non vanno nella chiesa. Informati sui documenti di storia, di religione, leggi i testi sacri e fai un confronto tra ciò che è comandato realmente dalla religione e quello che fa la chiesa.
Io ho avuto questa opportunità, essendomi creato una vasta biblioteca ... Se non hai i mezzi per fare questo, perchè costa moltissimo denaro, naviga su internet, e leggi tutto quello che riesci a trovare, e paragona il tutto la massima oggettività e la mente sgombra da preconcetti ... Può essere che arriverai alla conclusione mia, ossia che il messaggio cristiano è perfetto, ma non lo è la chiesa, che si arroga il diritto di essere l'erede di questo messaggio.
Non sono d'accordo con chi sostiene che la chiesa è fatta da uomini che sono, quindi, fallibili: per la legge, quando si sostiene di essere gli eredi di una qualsiasi cosa, in questo caso la chiesa si arroga il diritto di essere erede di Gesù, bisogna per prima cosa rispettare la volontà di chi ci lascia la sua eredità ... Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma questa legge è seguita da tutti gli uomini che vivono in un ambiente civile, ma non viene applicato al clero.
E' verissimo che ci sono molti missionari e preti che seguono la volontà di Dio, ma non dovrebbero essere presi come degli esseri eccezionali, perchè hanno raccolto una eredità e rispettato le regole legate alla stessa.
E' come quando in tv si dice che le forze dell'ordine hanno arrestato un mafioso: è il loro mestiere!
Non fraintendete le mie parole, ma se il clero agisse esattamente come indicato dalle regole che essi pretendono di aver ereditato direttamente da Gesù, la storia della chiesa sarebbe stata un'altra, e ogni cosa dovrebbe essere riscritta.
Ecco quale è la parte orribile della chiesa: il fatto che si faccia scudo degli elementi che effettivamente hanno raccolto la parola di Dio ed usi questi singoli a dimostrazione che la volontà di Gesù è stata rispettata!
Il papa dovrebbe essere il primo a vivere da buon cristiano, e di seguito tutti gli alti prelati, ma non è così ... perchè quello che interessa alla chiesa è mantenere il potere terreno sugli uomini della terra, e per far questo utilizza il bene e male a proprio piacimento ...
2007-03-15 11:37:22
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
- faccio voto di castità:pero' dico a tutti come,quando e perchè scop.are,avere figli e come educarli e di chi innamorarsi.
- predico la povertà:pero' vivo nel lusso piu' sfrenato e sono tra le prime potenze finanziarie del pianeta.
- sono contro le guerre:pero' vivo dei dollaroni di chi le fa e mi guardo bene dal rimproverarlo.
- sono contro la violenza e per la verità: pero' ho un apparato zeppo di pedofili inpuniti e insabbio le mie responsabilià ogni volta che ne ho l'occasione.
mi fermo per pudore...ciao.
2007-03-14 08:57:37
·
answer #2
·
answered by mspexit 4
·
3⤊
0⤋
ecco una prova: la chiesa predica la povertà mentre è una delle organizzazioni più ricche del pianeta. La chiesa usa una minuscola parte dell'8x1000 per opere benefiche e il resto se le incassa. La chiesa si dice contraria alla guerra ma in realtà in passato ne ha scatenate decine. La chiesa dice non giudicare ma è la prima che giudica. La chiesa parla di giustizia ma copre i preti pedofili. Il papa dovrebbe essere una autorità morale ed egli stesso ha coperto i pedofili (è indagato in america, cerco su internet per ulteriori informazioni). La chiesa si erge a detentrice della verità basandosi su testi non rigorosamente storici. La chiesa ha selezionato tali testi escludendo quelli scomodi. La chiesa usa il ricatto di essere l'intermediaria di dio per tenere le persone nella paura e nell'ignoranza. la chiesa ha fatto della consocenza un peccato, della luce un abominio. La chiesa reprime i naturali impulsi sessuali ma poi essa stessa si erge a ciò che è contro natura. La chiesa pretende di occuparsi di famiglia quando i loro stessi membri non ne hanno una.
Se vuoi continuo ma inizia a farmi male la mano...
2007-03-14 05:45:11
·
answer #3
·
answered by Tranen 3
·
5⤊
2⤋
Ti faccio solo un esempio: la chiesa condanna l'uso del profilattico anche in paesi come l'africa in cui impazza l'AIDS.
Ha nascosto, e ancora nasconde i preti pedofili;
Ti risulta che sia spesa contro le guerre di George Bush?
Non ti basta?
2007-03-14 05:31:35
·
answer #4
·
answered by aemmeemme 3
·
5⤊
2⤋
Meglio baciare il corano ancora di più e non dubitare della "santità" del papa, e della "santità della guerra, vero? ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Se questo vuol dire chiesa, meglio essere senza tetto, ma con gli occhi aperti.
2007-03-14 07:23:23
·
answer #5
·
answered by wm 5
·
3⤊
1⤋
Gesù ci ha mostrato come vivere sulla Terra per liberarci dai peccati e raggiungere la felicità. L'insegnamento fu però travisato e interpretato in modo distorto. Nacque così la Chiesa cattolica, che in 2000 anni di menzogne e falsità, ha sfruttato l'immagine di Gesù per inculcare nella mente dei propri fedeli riti, dogmi, culti e sacramenti inutili che non hanno nulla a che vedere con quello che ci ha mostrato Gesù. È persino nata la Banca Vaticana (IOR), ossia la banca del DIO DENARO. La Chiesa ha insegnato alla gente che Dio è infinitamente buono, ma contemporaneamente ha inventato la favola dell'esistenza di un posto di dannazione eterna come l'inferno, trovando così il modo di porsi come unica salvezza dell'uomo per evitarlo.
La Chiesa ci nasconde la verità: La venuta di Gesù sulla Terra è stata totalmente falsificata e il Suo insegnamento completamente ignorato. La verità è che Gesù era un figlio di Dio come lo siamo noi, è venuto sulla Terra per dimostrarci come ciascuno di noi può liberarsi dal peccato così come ha fatto Lui, non ci ha detto che Lui era un figlio speciale e che quindi Lui poteva fare alcune cose e noi no,questo è solo ciò che la Chiesa ci ha fatto credere in 2000 anni di menzogne, falsità e guerre di potere.
DAL DISCORSO DELLA MONTAGNA:
Guardatevi dal praticare la vostra giustizia davanti agli uomini, per essere osservati da loro; altrimenti non ne avrete premio presso il Padre vostro che è nei cieli.
Perché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi;
ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.
non giudicate, affinché non siate giudicati;
perché con il giudizio con il quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi.
Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell'occhio tuo?
Quando Gesù ebbe finito questi discorsi, la folla si stupiva del suo insegnamento, perché egli insegnava loro come uno che ha autorità e non come i loro ... SCRIBI !
2007-03-14 06:25:31
·
answer #6
·
answered by bibijo 1
·
3⤊
1⤋
Se fai certe domande non sei affatto ignorante, certo che hai delle buone ragioni per bibitare.
Leggi la bibbia da solo, leggi la storia delle crociate, leggi Giovanna d' Arco, vai un po indietro con la storia e capirai da te il perché.
La chiesa è una collaboratrice dei governi, per aiutarli a tenere il popolo ignorante.
2007-03-14 05:43:10
·
answer #7
·
answered by Deus 2
·
4⤊
2⤋
Ha voluto mettersi tra Dio e l'uomo. Per questo è destinata a scomparire.
2007-03-14 09:06:36
·
answer #8
·
answered by Antares 4
·
2⤊
1⤋
L’importante è che Tu credi, ami e dai buon esempio. La Chiesa è prostituta e santa allo stesso tempo:ci sono i buoni esempi, e ohimé talvolta anche cattivi. Ognuno di noi è responsabile per se stesso dinanzi a Dio: se gli altri fanno buone cose possiamo imitarli, se sbagliano dobbiamo pregare per loro. Gesù questo ci ha insegnato.
2007-03-14 07:11:51
·
answer #9
·
answered by Mario 5
·
2⤊
1⤋
Non solo la Chiesa ha molte lacune, anche tutto ciò che si separò da essa ha ereditato l'errore della sua ex Madre. Insomma, nessun cristiano si debba vantare degli errori della Chiesa Cattolica. Se vai dai Testimoni di G. odiano la Chiesa; se vai dai Protestanti, essi vedono idolatria dappertutto, ma non la loro. Non c'è armonia nel cristianesimo. E se dico ciò perché lo vissuto in prima persona nei vari gruppi cristiani tali incongruenze.. Non è soltanto la chiesa che non va bene.
2007-03-14 07:02:33
·
answer #10
·
answered by le_sonay 1
·
2⤊
1⤋
Premetto col dire che la chiesa è fatta di uomini, molti dei quali sono sicuramente brave persone che sacrificano la loro esistenza in nome del prossimo.
Ma vorrei anche dire che il mondo è pieno di brave persone che si prodigano verso il prossimo senza aver mai letto la bibbia.
Faccio un po' un mix di difetti della chiesa cattolica e non, come istituzione o anche come semplice concetto di religione.
La chiesa è sessista:
Quanti apostoli sono donne?
Quanti papi?
Quanti vescovi?
L'unica donna importante per la chiesa cattolica è la Madonna, che, peraltro, non è importante di per sè stessa ma solo perchè ha dato vita ad un uomo.
Perchè dobbiamo discriminare un gay come se i suoi gusti fossero una colpa? Non è anche lui un nostro prossimo?Pregiudizi e ancora pregiudizi, proprio da chi predica di non giudicare...
La chiesa predica uguaglianza ma è ricca DA FARE SCHIFO, con gli inestimabili beni della chiesa cattolica sparsi per il mondo probabilmente si potrebbe salvare il terzo mondo intero.
La chiesa si pronuncia sulle pubblicità ma non parla delle guerre, perchè è talmente politicizzata da temere le reazioni dei capi di stato.
La chiesa predica ancora il creazionismo ed Adamo ed Eva, patetica baggianata nell'epoca post-Darwin/Lavoisier, scientificamente inconfutabili in tutti i modi possibili ed immaginabili.
La chiesa dovrebbe essere padrona di un'idea universale ed imperitura, ma fa le crociate e poi le rinnega, condanna l'adulterio e poi lo rinnega, condanna l'aborto e poi lo rinnega perchè si rende conto che è il suo stesso "gregge" che lo invoca a gran voce, inquisisce le streghe e poi lo rinnega, vende indulgenze e poi lo rinnega e millemila altri esempi.
La chiesa si basa su un dogma, chi accetta una qualsiasi idea senza preoccuparsi di verificarla è ignorante e/o disinteressato e/o debole e plagiabile, in diversi gradi pronto ad accettare quel che gli vien detto di fare/pensare senza provare ad argomentare (vedi i "martiri" della jihad).
il dogma non è soggetto a critica in generale, mettersi in posizioni dogmatiche non criticabili è tipico di chi vuole comandare/fregare. Al pari dei dogmatici oroscopi di Wanna Marchi.
La chiesa si asserraglia in uno stato monarchico ancora nel 21° secolo.
La chiesa ha condannato innumerevoli scienziati nella storia per aver osato mettere in discussione i suoi dogmi, vedi Galileo Galilei e quell'improbonibile cazzata ignorante della teoria geocentrica.
La chiesa è razzista, leggetevi qualche scritto di Martin Lutero, invece che nominarlo e condannarlo/seguirlo senza nemmeno sapere chi fosse.
La chiesa, con il dogma, incenerisce il virgulto del dubbio sul nascere, impedendo di dipanarlo, lasciando tutti a crogiolarsi nella loro ignoranza.
Fosse per la chiesa, saremmo ancora a pregare per la pioggia o a gettare vergini nei vulcani perchè il Dio di turno ci ascolti.
La chiesa è tremendamente potente e coercitiva sotto tutti i punti di vista, mentre il suo potere dovrebbe espandersi solo indirettamente tramite il cuore di chi l'ascolta.
La chiesa nasconde i documenti scomodi (tipo i vangeli apocrifi o gli accordi di potere con i grandi poteri di tutti i secoli, nazismo compreso) negli inaccessibili archivi del Vaticano. Cos'avete da nascondere, voi che non siete senza peccato ma siete sempre pronti a scagliare la prima pietra?
La chiesa è un'assurdità in generis: come può un uomo portare un messaggio divino? Perchè mi devo chinare davanti ad un uomo tanto uomo quanto me? O secondo voi i papi sono veramente la reincarnazione di San Pietro? O San Pietro ha possenti crisi d'identità e coerenza nel corso della storia... o è una castroneria senza pari.
La chiesa ti lascia il libero arbitrio, salvo poi condannarti a bruciare PER L'ETERNITA' e senza possibilità di redenzione torturato da creature in grado di provare solo odio. (!)
Dio ha cacciato Lucifero dal paradiso per una faccenda che nulla ha di distinto dai motivi per i quali ha cacciato Adamo ed Eva dal paradiso terrestre: l'idea di perfezionarsi ed assurgere al suo livello se non superarlo.
La chiesa ha la pretesa di spiegare tutto, quando basta veramente solo alzare gli occhi al cielo una notte per rendersi conto che non siamo nè sappiamo proprio niente, relativamente all'infinito che ci circonda. Solo che ammetterlo brucia, noi dobbiamo essere il fulcro del creato, vero...?
In generale, il grosso problema è il dogma.
E' UN "PERCHE'" CHE HA COME UNICA RISPOSTA "PERCHE' SI'" O "PERCHE' TE LO DICO IO".
Questo sarebbe sufficiente da solo, chi ci arriva ci arriva, mi spiace per gli altri ma non capisco come ragionino.
Ps: nessuno, la tua domanda è chiaramente provocatoria... ma se il tuo nome è d'ispirazione omerica, sappi che è il ciclope ad aver accecato un tuo occhio, e l'altro te lo sei accecato da solo.
2007-03-14 06:04:26
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋