English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come è noto: alcune aziende hanno la necessità di assumere o licenziare secondo ciò che viene chiesto a loro di produrre, d'altra parte i giovani lavoratori hanno il bisogno di un lavoro stabile per poter guardare con serenità al loro futuro: farsi una famiglia, comprarsi la casa, farsi il mutuo ecc...
Tante teste, tante idee, speriamo che insieme qualche suggerimento utile lo possiamo dare ai nostri governanti.

2007-03-13 21:02:18 · 6 risposte · inviata da Gio2222 3 in Politica e governo Partecipazione civica

6 risposte

Dovrebbero esistere maggiori ammortizzatori sociali, per garantire comunue un livello minimo di salario anche a chi deve lavorare a intermittenza tra una missione temporanea e un'altra.
Potrebbero esistere anche dei fondi di garanzia per permettere anche a chi non ha un lavoro stabile di accendere un muto, e magari un vincolo per le banche che le obblighi, in proporzione al loro giro di affari, a concedere una certa percentuale di mutui e/o finanziamenti anche a chi non ha lavori stabili.
Dal punto di vista di chi ha un'impresa, posso dirti che molte volte i miei colleghi non hanno "bisogno di licenziare" o di avere lavoratori solo per un certo periodo, è solo che facendolo guadagnano di più ;)
Forse un modo per ottenere davvero dei risultati sarebbe quello di concedere più incentivi - reali - a chi fa assunzioni a tempo indeterminato e pochi licenziamenti, rispetto a chi fa un uso sistematico di contratti brevi o a progetto.
Penalizzare le forme di lavoro temporaneo invece,qualunque esse siano, favorisce il lavoro a nero.

2007-03-13 21:37:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Le aziende hanno già tutti gli strumenti per fare qallo che vogliono nel campo delle assunzioni, tra contratti temporanei, interinali, a progetto, di cooperazione e chi + ne ha ne metta possono avere una schiera di risorse e sgravi fiscali per assumere e,senza troppi complimenti, risolvere un contratto temporaneo con minima spesa, mi meraviglia chi dice che nn può assumere a causa di questo governo..
Sveglia che la legge Biagi è ancora attiva e se davvero ti serve assumere o della mano d'opera basta chiederla alle agenzie interinali tanto care a Berlusconi.
Per te è una spesa da scaricare al 100 % iva compresa e x il lavoratore una bella spada di damocle piantata nella nuca.
Con questi contratti non si ha riconosciuta la professionalità, l'anzianità di servizio, a volte neppure la malattia e le ferie non le fai mai, (esperienza diretta)
Ci sono aziende in Italia che assumono sempre le stesse persone a scadenze fisse e questo per parecchi anni con la velata minaccia che se nn si produce poi magari non ti assumono.
Il sindacato se ne frega e se qualcuno deve far valere i suoi diritti ti dicono, il sindacato ti da l'assistenza legale ma la denuncia la devi fare da privato al tribunale del lavoro, come dire.. ciao è stato bello conoscerti....
Abbiamo chi spera nello stile Ameicano per il lavoro dove si viene pagati a settimana e a progetto.. vale a dire..: devi fare questa cosa e io ti pago "x" in tot tempo, se ci metti di + paghi la penale.
e se stai a casa in malattia perdi i soldi.
Almeno li hai la possibilità di contrattare la tua paga, con l'interinale italiano no!, neppure se è la decima missione che fai con la stessa azienda.
Sicuramente il mercato del lavoro aveva bisogno di flessibilità, ma non ditemi che questa soluzione è quella giusta xchè non ci credo.

2007-03-13 21:55:16 · answer #2 · answered by Alberto D 5 · 2 0

Ma nemmeno di tre anni, il lavoro a tenpo determinato é la morte della socetà. D'altronde é un prodotto d'importazione.

2007-03-13 23:15:41 · answer #3 · answered by Laura C '81 6 · 1 0

mandando a casa questo governo forse qualche speranza c'è. prendi me, ho bisogno di assumere, ma non posso permettermi questi costi di lavoro, se fossero più bassi, invece di 3 dipendenti ne prenderei 10, ma se lo facessi ora non riuscirei neanche a coprire le spese vive

2007-03-13 21:20:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Se tutti pagassero le tasse saremmo tutti più ricchi. Se tutti i giovani e anche i meno giovani anzichè abbandonare l'Italia e andare a lavorare (e pagare le tasse) all'estero restassero in Italia a lavorare e pagare le tasse il nostro paese sarebbe più ricco. Se i disoccupati percepissero un salario minimo garantitoe avessero anche l'opportunità di trovare un altro lavoro saremmo tutti più ricchi. Ecc.ecc

2007-03-13 21:13:32 · answer #5 · answered by kollwitz71 6 · 0 0

Basterebbe un po' di buon senso da ambo le parti i datori di lavoro che non devono "schiavizzare" il proprio personale e i lavoratori che non approfittino con le false malattie

2007-03-13 21:08:13 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers