la religione era uno strumento di controllo delle masse ignoranti, di conseguenza, per persone che non sapevano leggere, l'unico strumento era l'immagine, anche la religione ha passato i suoi momenti di iconoclastia, ma il culto delle immagini sacre è sopravvissuto, perchè? perchè dare un volto alle proprie credenze è un modo di rafforzare la fede. hai ragione quando dici che non c'è differenza tra venerare kali e il nostro DIo, ma il culto è anche fatto di visualizzazione, le differenze stanno nei riti e nei modi di credere
2007-03-13 20:30:37
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋
La chiesa cattolica, sembra voglia dimostrare un volto diverso di quello che è il cristianesimo. La religiosità cattolica, stride fortemente con i canoni bibblici. Non è giusto affermare che sia tutta la cristianià, a praticare culti idolatri. Nelle chiese protestanti, non è così. Se fosse come dici, non ci sarebbe il protestantesimo.
2007-03-13 20:38:31
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Mi sembra che confondi il comportamento umanissimo di molti credenti con il soggetto della loro Fede.
Il Cristianesimo, come qualsiasi altra religione, non ha alcuna responsabilità per come viene seguito. Ci sono cristiani che vivono una fede sull'onda delle sole emozioni e quindi scivolano persino nelll'idolatria di fronte a questa o quella immagine sacra, ed in questo ti dò ragione, ce ne sono altri che lo vivono come un esercizio intellettuale senza slancio emotivo e ci sono anche quelli che lo conoscono nella sua essenza e con sobrietà e impegno ne seguono l'insegnamento fino ad esaltarne le peculiarità.
Idolatri sono gli uomini, non gli dei.
E gli uomini sono sempre uguali sotto il sole, da sempre e per sempre.
2007-03-13 21:32:45
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
3⤊
2⤋
Ogni preghiera rivolta a qualcuno che non è Dio potrebbe scivolare nell'idolatria. Il Cristianesimo, per subentrare al Paganesimo, ha dovuto adattarsi: i satiri furono sostituiti con i demoni, il culto della Dea Madre con quello della Madonna, e Gesù stesso assunse tratti caratteristici di Mitra. Ma soprattutto, nel corso dei secoli ha reso disponibile santi (alias dèi minori) per ogni evenienza specifica, per soddisfare il bisogno politeistico della gente. E la ritualità con cui si pregano queste figure è la stessa, si fanno processioni, offerte alle statue, adorazioni alle reliquie, cos'è tutto questo se non idolatria?
Maometto la sapeva lunga optando per l'iconoclastia...
Ciao!
2007-03-13 21:28:20
·
answer #4
·
answered by Bhikkhu 4
·
2⤊
1⤋
Sono rimasta colpita dalla frase "ma coloro che li odiano non sanno dire l. a. causa del loro odio." Ed anche il fatto che i cristiani stanno al mondo come l'anima sta al corpo. E' così che dovrebbe essere, infatti. "Ora si compie il disegno del Padre: fare di Cristo il cuore del mondo."
2016-12-19 05:00:33
·
answer #5
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Secondo me il punto nn è tanto l'esistenza di statue all'interno di chiese, ma se Dio esiste ed è veramente importante pregarlo per il bene dell'umanità perchè rivolgersi ad intermediari e non direttamete a lui? é come cercare una raccomandazione attraverso santi vari per arrivare a lui.
2007-03-17 09:32:56
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il cristianesimo non pratica idolatria perchè crede in Cristo, che è realmente esistito. Tu pensi che sia veramente esistita la dea Kalì?
2007-03-14 11:05:54
·
answer #7
·
answered by Maria Maddalena 4
·
0⤊
0⤋
Il cristianesimo non pratica l'idolatria. Gesù è realmente esistito, le altre divinità sono solo invenzioni.
Nel momento in cui, noi credenti ci mettiamo dinanzi ad un'immagine o una statua di Gesù o dei santi, immaginiamo di stare relamente dinanzi a Lui. Gesù è Onnipresente: ogni volta che lo preghiamo Lui è realmente presente in quanto puro Spirito ad ascoltarci, amarci, a venire incontro alle nostre esigenze. La Fede è un dono di Dio non una costruzione umana. Tu puoi chiederla a Dio: Il Signore ti ascolta e provvederà....
Ti farà incontrare delle persone che ti possano aiutare ad incontrarlo.
Qaundo incontro Gesù nella tua vita la tua esistenza relamente cambia in meglio. non ti poni più certe domande, ma poggi sulla sicurezza che Lui c'è e ti vuole bene.
Questo non lo puoi capire se non hai la Fede.
Ti invito a cercarlo, Lui si farà trovare.
Prova a leggere la Bibbia con calma e attenzione +
2007-03-14 01:58:24
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Il cristianesimo anche nella sua confessione più diffusa in Italia cioè il cattolicesimo non praticano idolatria e non adorano gli oggetti. Unico oggetto di adorazione è Dio. Purtroppo nei secoli ci si è abituati a considerare la preghiera con richiesta di intercessione fatta alla Madonna o ai santi, non come una forma di venerazione ma un adorazione. Questo è un errore e una devianza e spesso non si è intervenuto adoperando dei correttivi. Attualmente ritengo che tutti i cattolici e i cristiani praticanti, con fede matura sanno benissimo la differenza ed evitano simili confusioni, altro è da dire a rigurdo di chi "non è praticante ma crede tanto in Padre Pio" e giù di lì. a me le immagini non disturbano, ritengo che aver presente la faccia di chi nella sua vita ha avuto virtù eroiche e per questo viene considerato santo dalla mia chiesa mi aiuti a sforzarmi di migliorare, mi fa pensare "se ce l'ha fatta lui.....", posso anche chiedergli di aiutarmi con il suo esempio ma certo che non mi passa minimamente per la testa di adorarlo, tanto più che essendo molto impegnata ad adorare il mio Signore non ho tempo per altri anche volessi assencondare questa pratica balzana.
2007-03-14 01:11:59
·
answer #9
·
answered by Chorus 5
·
0⤊
0⤋
La chiesa cattolica,e specialmente quella Italiana,ha piu' idoli dei Romani,professa il monoteismo e inserisce il dogma trinitario,ha creato figli e madri a Dio,e persone che dichiarandole santi,li ha posti sull'altare ed i fedeli pregano queste statuette gli riconoscono prodigi,miracoli ed in piu' la chiesa li propone come mediatori presso Dio,una specie di segretari particolari che disbrigano pratiche di richieste a un Dio che credono impegnatissimo.
Caro amico se questa domanda che hai posto ti e' nata dall'anima(come credo) cerca,studia e troverai Se Dio vuole la giusta strada e la vera e coerente Religione.
2007-03-14 00:00:12
·
answer #10
·
answered by luigi d 1
·
0⤊
0⤋
se leggi nella bibbia di certo che si idola un santo che li dentro non cè..... il punto è che se ti prostri davanti ad una statua o una immagine di qualsiasi santo comunqu e idolatria ... se leggi la parola di dio li cè scritto non devi adorare altro dio allinfuori di me!!!!! tira le somme e vedi che ti trovi non e stato DIO a santificare tutti sti santi ma il cristianesimo cioè la chiesa quindi prega solo DIO e fallo sempre nel nome di suo figlio Gesù Cristo che è il suo unico interlocutore .ok? il xpè e facile noi veniamo dall'imperfezione quindi non abbiamo interlocuzione diretta ... ciao
2007-03-13 22:11:07
·
answer #11
·
answered by speedy 2
·
0⤊
0⤋