English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...mentre stringe la mano ad un assassino come Putin?

2007-03-13 19:57:22 · 37 risposte · inviata da japi 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

scusate, vorrei chiarire. ovvio che la chiesa cattolica romana possa avere una sua posizione e che spetti ai nostri rappresentanti affrancarsi dalla sua influenza e distinguere tra etica e politica, o tra cittadino e fedele.
ma io volevo sottolineare che nelle ore in cui un capo spirituale incontra uno come putin che calpesta nell'indifferenza della comunità internazionale tutti i diritti fondamentali dell'uomo, in Cecenia come nel suo paese , il tema centrale che il Vaticano deve affrontare dovrebbe essere questo e non questioni politiche di casa nostra sulla "legge di natura" qualsiasi cosa voglia dire, proprio se si vuole, come dice qualcuno, AIUTARE la russia a fare dei passi in avanti v erso una maggiore democrazia.
invece no, viene putin e si parla d'altro, viene condannato a morte Saddam e nessuno dice niente. La vita umana o si difende sempre oppure no!e non solo quando c'è una convenienza politica.
x Danielboone..le prove? non offendere la nostra intelligenza.

ciao

2007-03-13 23:59:01 · update #1

37 risposte

Quella della chiesa è una missione che si è radicata nei millenni ed ha trasformato il messaggio di Cristo in un a politica di cristianizzazione senza esclusione di colpi, che ha visto in certi momenti come nelle crociate, il culmine della dimostrazione di desiderio di raggiungimento di POTERE. Le relazioni internazionali della chiesa hanno dato modo ai pontefici di espletare i loro compiti nel portare il messaggio di cristo, ma ci sono stati dei papa come giovanni paolo II° che lo hanno portato fino alla fine così come credo Cristo desiderava, mentre altri si impegnano in modo "politico". L'umiltà è uno dei principali insegnamenti di Gesù, ed invece nel potere non vi è quasi mai Umiltà.
Per quanto riguarda i rapporti contro natura, credo che la chiesa si sarebbe dovuta limitare ad inviare il proprio messaggio e parere come per gli altri insegnamenti, poi il vero Cristiano ne deve trarre il messaggio e farlo proprio!!!
Gli omossessuli esistono per certo anche tra i preti e le suore, e quindi questo sforzo per farne una questione da risolvere con i politici è immotivato!!!

2007-03-13 20:23:26 · answer #1 · answered by Libero 6 · 4 2

Non credo, quello è il suo dovere. E' folle che i nostri politici lo ascoltino e che i nostri media ne diano così risalto.

2007-03-13 20:08:16 · answer #2 · answered by chiara_1982 4 · 7 2

E' un diritto ma anche un dovere della chiesa.

2007-03-13 20:30:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 6 3

No, non lo trovo folle anzi sono ben felice che lo abbia fatto, è giusto che parli per tutelare i suoi e i miei principi. Due persone possono tranquillamente vivere insieme senza bisogno di avere tutti i riconoscimenti dei Dico se vuoi essere una coppia riconosciuta e non ti vuoi sposare in chiesa c'è il comune. E poi di questo passo dove andremo a finire, si darà la possibilità di avere figli ad una coppi omossessuale (senza nulla togliere) non lo trovo corretto. Almeno c'è qualcuno che cerca di salvaguardare i nostri valori della famiglia.

2007-03-13 20:25:52 · answer #4 · answered by Anonymous · 6 3

non mi pare follia .. in democrazia "chiunque" è accreditato ad esprimere il proprio pensiero, figurarsi il Papa che non è certo "chiunque" ... per quanto concerne la presunta "ingerenza" nei confronti dei politici cattolici, e , in generale, della politica italiana, non ritengo scandaloso il fatto in sè, quanto invece ritengo SCANDALOSI i Casini i Berlusconi i Mastella ed i Rutelli, che, malgrado la loro ACCECANTE MORALE IN CONTRADDIZIONE, sostengono le tesi cattoliche in questione ...

2007-03-13 23:50:31 · answer #5 · answered by rone2861 3 · 2 0

Ma scusa la libertà di pesniero e di espressione dove è finita? I cattolici e il papa non possono prendere posizioni per tentare di salvare un valore importantissimo come la famiglia perchè tu non sei d'accoro, ma fammi il piacere qui volgiamo ritornare al tempo del comunismi dove non potevi aprire bocca o prendere posizioni diverse dalle loro che ti sbattevano dentro. Se io volgio mettermi contro alla politica di Prodi perchè va contro i miei principi lo faccio senza problemi. Sono d'accordo erasm02000 e con Roby_june e non trovo corrette alcune opinioni che forse vengono date senza riflettere sul problema, mi sembra che ci siano troppi preconcetti.

un appunto per super_cicky se una volta tanto ascoltassi quello che dice il papa capiresti che quello che ai appena affermato è una grandissima boiata perchè Ratzinger nomina continuamente Giovanni Paolo II nei suoi discorsi e dice di prendere esempio da quello che lui diceva e faceva, quindi prima di giudicare almeno informati!!

2007-03-13 20:35:22 · answer #6 · answered by Rob 4 · 5 3

Scusa capisco che non sei d'accordo con lui...però .il Papa fa solo il suo dovere e giustamente dice quello ke pensa..il fatto è che in Italia ognuno è cattolico a modo suo e pensa alla religione come a qualcosa di fatta su misura..non è così e quindi mi stupirei se ratzinger dicesse il contrario....quanto alle mani strette ad assasini..la nostra poltica ne ha strette parecchie...il fatto è che per politica estera(anche il vaticano c e l'ha) a volte sei costretto...

2007-03-13 21:42:25 · answer #7 · answered by and 2 · 2 1

Il Papa può dire quello che vuole, ci mancherebbe, per la mancanza di coerenza non mi stupirei, la trovo una costante nella storia della chiesa romana; l'importante è che i nostri parlamentari, intendo tutti quelli eletti dal popolo italiano, decidano in piena libertà pensando a quello che è più giusto per tutti i cittadini e non solo per i cattolici o per il capo della propria chiesa. Se trovano impossibile farlo, e quindi non riescono a conciliare il ruolo di parlamentari di uno stato laico con il loro credo religioso, farebbero meglio a dimettersi.
ps: molti di quelli che "non possono" andare contro la propria morale cattolica (votando i DICO) ne hanno infranto uno dei sacramenti - il matrimonio - quindi non possono più fare la comunione col corpo di cristo a messa, e lo hanno infranto usando una legge dello stato, il divorzio, che credo sia all'opposto della tanto sbandierata "sacralità della famiglia" ;)

2007-03-13 20:31:08 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 2

Fa il suo lavoro, ma un governo laico non deve stare a sentire quello che dice avendone timore.

2007-03-13 20:21:11 · answer #9 · answered by mareluna 7 · 5 4

per me, dovrebbe starsene al suo posto: in chiesa e basta! mette la sua mano infarinata di lupo cattivo nella politica ma non tutti sono cristiani! nonostante tutto, fa la sua legge anche lui...non mi piace, è un ipocrita, un falso...che fa tanta bella figura ma protegge i preti pedofili...per me, non vale di Più di quelli che lui stesso protegge.
buona giornata a te.

2007-03-13 22:09:50 · answer #10 · answered by Esmeralda *Rainbow Warrior* 6 · 2 2

fedest.com, questions and answers